Scelta Difficile - Prima Bike

Bambhomari

Biker novus
26/5/08
37
0
0
48
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti !!!
Questo il mio primo intervento di questo splendido Forum; premetto che non sono un super fanatico della Mountain, ma leggendovi nei mille e più interventi che avete fatto, sono riuscito ad avere numerose risposte ai miei dubbi; ma ne resta ancora uno da risolvere…..cioè quale bici scegliere per iniziare a pedalare su sterrati, la mia scelta dopo alcune settimane di ricerca si restringe su:

• SPECIALIZED Rockhopper 650€
  • BOTTECCHIA FX540 (con forcella Tora 302 700€) / (con forcella Dart3 – 600€)
  • MATHITEC con Deore Base – Forcella Tora 302 – Mov.cen. Truvativ - 650 €

Devo dire che il mio buget di partenza era più basso, 400 € prendendomi una bici di seconda mano, ma, primo, trovarne di 21” non è facile e poi visti i prezzi del nuovo per una differenza di 200:250€ non so se ne vale la pena.

Ora vorrei un vostro consiglio in merito e anche qualche proposta su altre marche, grazie e buona giornata a tutti.

Bambhomari

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ciao a tutti !!!
Questo il mio primo intervento di questo splendido Forum; premetto che non sono un super fanatico della Mountain, ma leggendovi nei mille e più interventi che avete fatto, sono riuscito ad avere numerose risposte ai miei dubbi; ma ne resta ancora uno da risolvere…..cioè quale bici scegliere per iniziare a pedalare su sterrati, la mia scelta dopo alcune settimane di ricerca si restringe su:

• SPECIALIZED Rockhopper 650€
  • BOTTECCHIA FX540 (con forcella Tora 302 700€) / (con forcella Dart3 – 600€)
  • MATHITEC con Deore Base – Forcella Tora 302 – Mov.cen. Truvativ - 650 €
Devo dire che il mio buget di partenza era più basso, 400 € prendendomi una bici di seconda mano, ma, primo, trovarne di 21” non è facile e poi visti i prezzi del nuovo per una differenza di 200:250€ non so se ne vale la pena.

Ora vorrei un vostro consiglio in merito e anche qualche proposta su altre marche, grazie e buona giornata a tutti.

Bambhomari
Qui a Trieste puoi valutare anche altri marchi... come mai la scelta cade tra quelle 3?

Bambhomari

Biker novus
26/5/08
37
0
0
48
Trieste
Visita sito
Bhe, la scelta cade su quelle tre perchè sono quelle che montano gli accessori della gamma che ritengo essere per il momento quelli giusti. Dovrebbero essere delle bike di livello medio. Comunque se hai altri marchi da consigliarmi non esitare, i consigli sono ben accetti.
La scelta tra le tre bici la ritienisbagliata??

Bambhomari

Biker novus
26/5/08
37
0
0
48
Trieste
Visita sito
Io punterei sulla rockhopper, che però mi sembra un pò troppo a buon mercato: è nuova del 2008? E le altre 2 bici che freni hanno?

Si è nuova del 2008, dal loro listino la danno per 699€ scontata me la fanno 650€.

I freni delle altre due sono uguali Avid 3 o 5, poca differenza.

Nel frattemo ho inserito nelle scelte anche la Cube Acid 700€ con freni a disco, cambio LX/XT forcella Dart 3 che potrebbe bastarmi, credo....che dite ?????

sempre più difficile sta scelta!!!!!

Bambhomari

Biker novus
26/5/08
37
0
0
48
Trieste
Visita sito
Sono v-brakes tutti quanti.

Ma secondo te la Cube Acid 2008 per 700€ con forca Dart3, comandi cambio Deore, cambi LX/XT e freni a disco da 180mm/160mm potrebbe esser una valida alternativa???

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono v-brakes tutti quanti.

Ma secondo te la Cube Acid 2008 per 700€ con forca Dart3, comandi cambio Deore, cambi LX/XT e freni a disco da 180mm/160mm potrebbe esser una valida alternativa???

Io darei priorità alla forcella, e quindi alla Tora, che è migliore della Dart.
Sui freni 485 ci sono dei dubbi circa la reperibilità delle pastiglie, che ancora non sono stati dissipati, qui sul forum.

Bambhomari

Biker novus
26/5/08
37
0
0
48
Trieste
Visita sito
In che senso scusa??? comìè possibile che non si trovino le pastiglie di ricambio dei freni.....
Ho letto molte recensioni qui sul forum e altrove della Cube, ma nessuno ha parlato del problema freni.
Hai qualche link da farmi vedere sul argomento?

Per il discorso forca, si hai sicuramente ragione la Tora e molto meglio, ma valutando bene se prendo la Specy poi non so se posso sucessivamente montare i freni a disco, mentre sulla Cube più avanti posso cambiare la forca senza troppi problemi.

La dart3 ha comunque un'escursione di 100mm è credo che per i percorsi che mi sto prefiggendo di fare sia sufficiente

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
io prenderei la BOTTECCHIA FX540 (con forcella Tora 302 700€) con freni a disco non mi sembra male per cominciare . tanto se ti fai prendere da questo sport dopo 1 anno non ti basta piu' parlo per esperienza.ciao e buona pedalata :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effetti è una cosa strana. Un utente ha aperto un topic per segnalare il problema; verificando il sito di MIC è poi venuto fuori che le pastiglie dedicate a quell'impianto non sono a catalogo, però ho scoperto che ci sono diverse bici vendute in italia che montano quei freni, ma non so dirti come se la cavino gli acquirenti, forse ce ne sono di altri modelli compatibili, ma non te lo so dire con certezza. Ti conviene informarti bene, dopodichè la cube potrebbe essere un ottima soluzione; se dovessi assatanarti potresti sempre cambiare in seguito la forcella, con un modello anche migliore della Tora.

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
In effetti è una cosa strana. Un utente ha aperto un topic per segnalare il problema; verificando il sito di MIC è poi venuto fuori che le pastiglie dedicate a quell'impianto non sono a catalogo, però ho scoperto che ci sono diverse bici vendute in italia che montano quei freni, ma non so dirti come se la cavino gli acquirenti, forse ce ne sono di altri modelli compatibili, ma non te lo so dire con certezza. Ti conviene informarti bene, dopodichè la cube potrebbe essere un ottima soluzione; se dovessi assatanarti potresti sempre cambiare in seguito la forcella, con un modello anche migliore della Tora.
anche la mia merida mission 900-d monta FRENI Shimano M485, 180/160 mm Hydr.avevo letto quel topic dove parlava di quel problema ,ma il mio rivenditore mi ha traquillizato dicendomi che non ci sono problemi (speriamo)
ciao

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Boh, ad esempio 465 e 495 montano le M08, mentre il 485 monta le B01S, ma non so nemmeno che differenza ci sia.

leggendo questa discussione mi sono incuriosito...sono andato a fare una ricerca in rete nei vari negozi per vedere se erano così difficili da reperire...in un paio di inserzioni ho trovato la tabella che ho postato...in altre sembra che il modello m485 non esista nemmeno, visto che non viene mai citato...però ho notato che un sacco di bici montano di serie quel tipo di freno.

Bambhomari

Biker novus
26/5/08
37
0
0
48
Trieste
Visita sito
Allora i dubbi salgono :specc:

Il rivenditore della Cube Acid mi fa che senza regaletti me la vende per 700€

però e c'è un però, la Specialyzed Rockhooper, l'altro rivendditore me la da per

630€..... quindi un dilemma!!!

ci sono i pro e i contro:
la Acid ha i freni a disco e monta una Dart3 con comandi Deore e cambi LX/XT
mentre
La RockHooper non ha i freni a disco ma V-brak però ha la forcella Tora 302 con comandi cambio Deore e cambi Deore/LX

che scegliere..... domani vorrei andarne a prenderne 1

CHI VINCERA'???????????????

:duello::duello::duello::duello:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo