Scelta di una bici polivalente...

Holtrik

Biker novus
3/9/11
17
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti quelli del forum!
Sono nuovo nel forum, ma lo seguo già da un po di mesi.
Ho iniziato da giugno 2011 a fare delle escursione presso la zona di alghero e con mia grossa sorpresa ho trovato delle piste di downhill e freeride veramente belle. Ma per farle senza problemi ho la necessità di fare un acquisto importantissimo, ovvero una buona bici. Inizio subito con il dire che la bici che stò usando è una pininfarina, che sicuramente non è elogiata da i più esperti, però bene o male mi porta in tutti questi percorsi e mi permette di fare anche qualche salto.
Ho letto tutti i topic che cercano di aiutare un principiante a scegliere la sua mtb, ma vorrei degli aiuti in più.
I percorsi che faccio prevedono delle salite, qualche volta molto ripide ( con una pendenza di 45-50°), che poi conseguono in discese di quasi pari pendenza, il terreno è formato prevalentemente da sassi che variano dalle dimensioni di un pugno a dimensioni di una scrivania. E poi ci sono delle discese da downhill veramente toste a mio parere.
Ho fatto dei giri nei negozi e sono stato rapito da vari marche e modelli, con mille ed una minuzia che aveva però un suo significato. Morale, mi son piaciute molto le gt, prevalentemente le force e le sanction che hanno più rapporti tra i pedali. Il mio budget è ancora indefinito, cioè non lo so xD, ma lo stimo tra i 1000 euro. Senza alcun dubbio le gt che vorrei non penso di poterle comprare nuove quindi se qualcuno le vende me lo faccia sapere (io comunque disporrò dei soldi in un periodo festivo molto piacevole, ovvero il natale xD). Mi interessa sapere inoltre se le bici che vendono da decathlon siano valide per quello che cerco, perchè io ne ho sentito parlare solo male. Se qualcuno mi sa consigliare una buona bici di quel budget, con dei freni a disco o dei v brake (ma con la possibilità dei freni a disco), full suspended, con una buona escursione, mi aiuti. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che spenderanno del tempo per farmi felice :prost:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Con la futura bici vuoi farci downhil?Freeride?salite e discese o solo discese?
Devi farti un'idea su quello che vuoi fare e da quello capire dove e cosa comprare in base ovviamente al tuo budget.
Poi se mi fai una salita a 50 gradi,anche con una cross country da 8kg,ti sponsorizzo io per il mondiale :smile:
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
I percorsi che faccio prevedono delle salite, qualche volta molto ripide ( con una pendenza di 45-50°), che poi conseguono in discese di quasi pari pendenza,

Ok io mi fermo qua a leggere il tuo post.

Per pendenze di quel tipo ti ci vuole per forza la bici di spiderman. Puoi provare con questa:



Ricordati solo di togliere le rotelle e cambiare le ragnatele ogni tanto altrimenti rischi di ribaltarti :smile::smile:
Augh
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
a parte l'ironia (forse ti sei sbagliato a darci le % delle salite) con 1000 euro puoi prendere una 9.1 dal deca che è una valida full x farci un pò tutto- la gt a meno che non la trovi usata ti serve il doppo
 

Holtrik

Biker novus
3/9/11
17
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
ahahah simpatici, ho sbagliato a scrivere, volevo dire % no 50°, altrimenti la bici me la sponsorizzerebbero xD
http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica
Comunque, si mi piacerebbe avere una bici che in salita si comporti come la pininfarina, che mi fa salire con le mie gambe senza impianti di risalita, ed in discesa mi permetta di acquistare un po di velocità senza dover temere di essere sbalzato dalla bici perchè l'ammortizzatore in realtà non ammortizza un piffero.
Dai adesso spero di essere chiaro, cercate di sforzarvi di più con le risposte
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
guarda che in ogni caso in cima alla salita ti ci portano le tue gambe e non i sistemi della bici. certo + è leggera + ci riesci meglio. ti consiglio una full almeno da 120 mm che ti permetta di fare bene le discese e di salire con l'ammo posteriore bloccabile. x i freni ovviamente a disco idraulici da almeno 180 mm. prova a cercare una bici con queste caratteristiche e vedrai che ne trovi tante anche usate sul mercatino. non da ultima la 9.2 del deca dall'ottimo rapporto qualità prezzo. altra alternativa è l'acquisto on line da marche quali canyon, radon, rose etc... quirisparmi ed hai un prodotto valido ma hai l'assistenza a distanza ovvero x ogni cosa necessiti in garanzia devi rispedirla in germania
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
guarda che in ogni caso in cima alla salita ti ci portano le tue gambe e non i sistemi della bici. certo + è leggera + ci riesci meglio. ti consiglio una full almeno da 120 mm che ti permetta di fare bene le discese e di salire con l'ammo posteriore bloccabile. x i freni ovviamente a disco idraulici da almeno 180 mm. prova a cercare una bici con queste caratteristiche e vedrai che ne trovi tante anche usate sul mercatino. non da ultima la 9.2 del deca dall'ottimo rapporto qualità prezzo. altra alternativa è l'acquisto on line da marche quali canyon, radon, rose etc... quirisparmi ed hai un prodotto valido ma hai l'assistenza a distanza ovvero x ogni cosa necessiti in garanzia devi rispedirla in germania

La frase in grassetto è abbastanza incompatibile con un budget come il suo cioè 1000 €.
Diciamo che il tuo ragionamento fila ma non tutti possono spendere 1500 €...
L'unica full nel budget è la 9.1 o un usato o una front (che però non mi sembra nei progetti di Holtrik :hahaha:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
La frase in grassetto è abbastanza incompatibile con un budget come il suo cioè 1000 €.
Diciamo che il tuo ragionamento fila ma non tutti possono spendere 1500 €...
L'unica full nel budget è la 9.1 o un usato o una front (che però non mi sembra nei progetti di Holtrik :hahaha:

Be non l'ho scritto senza ragione di causa. la settimana scorsa volevo prendere sul mercatino una mondraker factor r da 130 come nuova a 750 euro. se cerca trova......
 

Holtrik

Biker novus
3/9/11
17
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
io mi metterò a cercare, ma non riesco a non essere attratto da bici da migliaia di euro. Intanto guarda queste deca 9.1 e 9.2, continuate a darmi delle idee di fari modelli abbordabili. Grazie delle risposte.
 

Holtrik

Biker novus
3/9/11
17
0
0
Nord Sardegna
Visita sito
Ho iniziato a vedere delle buone bici a prezzi abbordabili, anche 1500 euro non è un grande problema, vedo la bmx e una bici assemblata e poi si aspetta a natale. Però chiedo degli altri consigli. La misura della bici che influenza ha sulla postura e sulla pedalata? Come faccio a calcolare la mia misura (son alto 1,76, per ora)? Se prendo una bici da downhill puro cha ha però un solo pignone tra i pedali, posso eventualmente cambiarlo con uno con due rapporti così riesco, a fatica, a salire?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho iniziato a vedere delle buone bici a prezzi abbordabili, anche 1500 euro non è un grande problema, vedo la bmx e una bici assemblata e poi si aspetta a natale. Però chiedo degli altri consigli. La misura della bici che influenza ha sulla postura e sulla pedalata? Come faccio a calcolare la mia misura (son alto 1,76, per ora)? Se prendo una bici da downhill puro cha ha però un solo pignone tra i pedali, posso eventualmente cambiarlo con uno con due rapporti così riesco, a fatica, a salire?

Non è il fatto di pignoni o posizione una mtb da Downhill pesa 20kg e più è abbastanza faticoso pedalarla in salita. A te serve una mtb da enduro/all mountain con escursioni da 140 a 160 mm,che sia pedalabile ma riesca a digerire le discese... Per la taglia cerca sul forum ci sono parecchi topic aperti sul discorso e anche delle buone guide.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
9.1 e 9.1 son validissime...

credo che a meno di 1500 con le caratteristiche ce cerchi solo usate.

però ci sono gli sconti di fine stagione dai rivenditori... magari trovi qualcosa fineserie ;)

ciao =)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo