• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ferkite

Biker novus
31/1/15
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, chiedo consiglio su acquisto mia prima mtb full (possiedo già una front); sono indeciso tra una Specialized Camber Comp M5 29er del 2013 montata originale più telescopico sella taglia S (peso dovrebbe essere intorno ai 12,7kg), oppure una Cannondale Scalpel 2 26" carbon del 2011 accessoriata SramX0/SLK ceramica/ruote mavic peso intorno ai 10kg taglia M.
Sono alto 171cm per 65kg, mi piace pedalare in salita (vengo dal motocross/enduro quindi non adoro l'asfalto), ed in discesa non mi freno molto, vivo a Messina quindi mtb sui monti Peloritani e spesso esco dai tracciati convenzionali per aprirne di nuovi in off-off-off-road; no gare, no uscite con cronometri stressanti, no tempi, ma uscite lunghe e faticose.
Grazie a tutti

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.528
6.845
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

ma sei indeciso tra le 2 perchè te le hanno proposte in offerta? o sono degli usati?
Immagino le pagheresti uguale?
La Scalpel così messa fa paura, è un top, ma è una 26...ma 2,6 kg non sono pochi, anzi...

ferkite

Biker novus
31/1/15
6
0
0
Visita sito
ciao e grazie per la risposta, si sono usati ma la Camber è quasi nuova poche uscite davvero, la scalpel 1200€ la camber 1500€, della prima mi alletta il peso e la fama assicurata ma mi scoraggiano le ruote 26" a detta degli amici, della seconda mi incuriosiscono le 29er ed il regisella telescopico ma mi fa paura il peso

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Se non ti importa della rivendibilità e vuoi macinarla fino alla morte io prenderei la scalpel (se è in buone condizioni e non c'è nulla di particolarmente usurato) detto questo dipende anche da quale formato di ruota prediligi.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.528
6.845
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me è molto difficile dare una risposta, dipende da troppi pparametri di cui non siamo a conoscenza

tipo, quanto sono usate?, la Caamber è seminuova, ok ma la Scalpel? il grado di usura dei componenti, soprattutto se così di alto livello vuol dire tanto.
In secondo luogo, senza considerare il mercato, come vedi tu avere una 26 e non una 29?
in terzo luogo, prenderesti una mTB (26)magari efficentissima che poi riivenderai molto difficilmente xchè fuori mercato?

io non mi intendo di usato, ma un 2011 è abbastanza vecchiotto, quindi da saper controllare bene...se poi 26...sempre difficile valutare una 26...certo che al tempo era un top di gamma pauroso e la voglia la fa venire...

C

ciarlyy

Ospite
1500 per una camber comp M5 del 2013 secondo me sono tanti (l'ho presa nuova a 1750...).
Gran bici comunque...

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Io preferirei prendere una bici piu recente, quindi comprerei la camber.

Detto ciò il prezzo è troppo alto, direi che 1200-1300 è il prezzo giusto, non certo 1500, comunque la bici ha gia 2 anni.

La scalpel è bellissima e montata da paura, sarà una bomba, ma anche se pesa 2 e passa chili in meno rispetto alla camber la ruota da 29 ti annulla il vantaggio guadagnandoci sicuramente. Su bici come la camber e la scalpel, che non hanno impostazioni discesistiche, il 29 ti da un vantaggio pazzesco in tutte le situazioni.

Reactions: ciarlyy

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.528
6.845
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Non tutte,
rimane una preferenza, ha anche svantaggi, avesse vantaggi in TUTTE le situazioni l'avrebbero inventata/commercializzata da un bel po e le 26 non sarebbero mai esistite.

Per il resto concordo su tutto con te

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

A me la Camber piace molto, ma a quel prezzo non la prenderei ... troppo caro come usato.
Quindi rimane solo la Scalpel; se è tenuta bene, mi sembra interessante. Se è molto usurata, lascerei perdere ... perchè cambiare i componenti usurati a quella bici richiede l'apertura di un mutuo.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mah, se trovate una 29" full del 2013 a 1200 euro fatemi un fischio

Hai perfettamente ragione: e' molto tipico vedere delle 29 full usate del 2013 in vendita al 75-80% del prezzo del nuovo.
Invece si trovano ottimi prezzi sugli usati da 26.
Quindi secondo me e' preferibile scegliere tra queste 2 opzioni:
- 29 nuova
- oppure 26 usata

... a meno di trovare offerte particolari. Ma generalmente le 29 usate non sono molto convenienti, per il 20% di differenza io la comprerei nuova.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.528
6.845
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito

Verissimo quello che dici ma pesa quasi 14 kg, se allo stesso prezzo potessi avere una scalpel da 10 kg con lefty anche se 26 e del 2011 non ci penserei un attimo...(ammesso che sia in buone condizioni)

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Verissimo quello che dici ma pesa quasi 14 kg, se allo stesso prezzo potessi avere una scalpel da 10 kg con lefty anche se 26 e del 2011 non ci penserei un attimo...(ammesso che sia in buone condizioni)

....chiaro ! la differenza di peso è notevole , nessuno mette in discussione la qualità della bike , spece se in ottimo stato...dopo ognuno di noi la pensa diversamente sulla questione usati , io ad esempio , non ho mai viaggiato con bike top di gamma , perchè :
1-non me le posso permettere nuove
2-non facendone un uso agonista , non le apprezzerei neanche , non giro con il cronometro , manco con il conta km , pedalo anche tanto , ma sempre per solo divertimento e perchè mi piace ...
...alchè , ho sempre considerato inutile cercare anche usati top di gamma con qualche anno sulle spalle , preferisco prendermi un nuovo , o un usato recente recente d'occasione , e metterci poi le mani io , personalizzandola con pezzi e componenti che voglio e più che adatti alle mie esigenze !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo