• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferkite

Biker novus
31/1/15
6
0
0
Visita sito
Salve a tutti, chiedo consiglio su acquisto mia prima mtb full (possiedo già una front); sono indeciso tra una Specialized Camber Comp M5 29er del 2013 montata originale più telescopico sella taglia S (peso dovrebbe essere intorno ai 12,7kg), oppure una Cannondale Scalpel 2 26" carbon del 2011 accessoriata SramX0/SLK ceramica/ruote mavic peso intorno ai 10kg taglia M.
Sono alto 171cm per 65kg, mi piace pedalare in salita (vengo dal motocross/enduro quindi non adoro l'asfalto), ed in discesa non mi freno molto, vivo a Messina quindi mtb sui monti Peloritani e spesso esco dai tracciati convenzionali per aprirne di nuovi in off-off-off-road; no gare, no uscite con cronometri stressanti, no tempi, ma uscite lunghe e faticose.
Grazie a tutti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti, chiedo consiglio su acquisto mia prima mtb full (possiedo già una front); sono indeciso tra una Specialized Camber Comp M5 29er del 2013 montata originale più telescopico sella taglia S (peso dovrebbe essere intorno ai 12,7kg), oppure una Cannondale Scalpel 2 26" carbon del 2011 accessoriata SramX0/SLK ceramica/ruote mavic peso intorno ai 10kg taglia M.
Sono alto 171cm per 65kg, mi piace pedalare in salita (vengo dal motocross/enduro quindi non adoro l'asfalto), ed in discesa non mi freno molto, vivo a Messina quindi mtb sui monti Peloritani e spesso esco dai tracciati convenzionali per aprirne di nuovi in off-off-off-road; no gare, no uscite con cronometri stressanti, no tempi, ma uscite lunghe e faticose.
Grazie a tutti

ma sei indeciso tra le 2 perchè te le hanno proposte in offerta? o sono degli usati?
Immagino le pagheresti uguale?
La Scalpel così messa fa paura, è un top, ma è una 26...ma 2,6 kg non sono pochi, anzi...
 

ferkite

Biker novus
31/1/15
6
0
0
Visita sito
ciao e grazie per la risposta, si sono usati ma la Camber è quasi nuova poche uscite davvero, la scalpel 1200€ la camber 1500€, della prima mi alletta il peso e la fama assicurata ma mi scoraggiano le ruote 26" a detta degli amici, della seconda mi incuriosiscono le 29er ed il regisella telescopico ma mi fa paura il peso
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Se non ti importa della rivendibilità e vuoi macinarla fino alla morte io prenderei la scalpel (se è in buone condizioni e non c'è nulla di particolarmente usurato) detto questo dipende anche da quale formato di ruota prediligi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
secondo me è molto difficile dare una risposta, dipende da troppi pparametri di cui non siamo a conoscenza

tipo, quanto sono usate?, la Caamber è seminuova, ok ma la Scalpel? il grado di usura dei componenti, soprattutto se così di alto livello vuol dire tanto.
In secondo luogo, senza considerare il mercato, come vedi tu avere una 26 e non una 29?
in terzo luogo, prenderesti una mTB (26)magari efficentissima che poi riivenderai molto difficilmente xchè fuori mercato?


io non mi intendo di usato, ma un 2011 è abbastanza vecchiotto, quindi da saper controllare bene...se poi 26...sempre difficile valutare una 26...certo che al tempo era un top di gamma pauroso e la voglia la fa venire...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Io preferirei prendere una bici piu recente, quindi comprerei la camber.

Detto ciò il prezzo è troppo alto, direi che 1200-1300 è il prezzo giusto, non certo 1500, comunque la bici ha gia 2 anni.

La scalpel è bellissima e montata da paura, sarà una bomba, ma anche se pesa 2 e passa chili in meno rispetto alla camber la ruota da 29 ti annulla il vantaggio guadagnandoci sicuramente. Su bici come la camber e la scalpel, che non hanno impostazioni discesistiche, il 29 ti da un vantaggio pazzesco in tutte le situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io preferirei prendere una bici piu recente, quindi comprerei la camber.

Detto ciò il prezzo è troppo alto, direi che 1200-1300 è il prezzo giusto, non certo 1500, comunque la bici ha gia 2 anni.

La scalpel è bellissima e montata da paura, sarà una bomba, ma anche se pesa 2 e passa chili in meno rispetto alla camber la ruota da 29 ti annulla il vantaggio guadagnandoci sicuramente. Su bici come la camber e la scalpel, che non hanno impostazioni discesistiche, il 29 ti da un vantaggio pazzesco in tutte le situazioni.

Non tutte,
rimane una preferenza, ha anche svantaggi, avesse vantaggi in TUTTE le situazioni l'avrebbero inventata/commercializzata da un bel po e le 26 non sarebbero mai esistite.

Per il resto concordo su tutto con te
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, chiedo consiglio su acquisto mia prima mtb full (possiedo già una front); sono indeciso tra una Specialized Camber Comp M5 29er del 2013 montata originale più telescopico sella taglia S (peso dovrebbe essere intorno ai 12,7kg), oppure una Cannondale Scalpel 2 26" carbon del 2011 accessoriata SramX0/SLK ceramica/ruote mavic peso intorno ai 10kg taglia M.
Sono alto 171cm per 65kg, mi piace pedalare in salita (vengo dal motocross/enduro quindi non adoro l'asfalto), ed in discesa non mi freno molto, vivo a Messina quindi mtb sui monti Peloritani e spesso esco dai tracciati convenzionali per aprirne di nuovi in off-off-off-road; no gare, no uscite con cronometri stressanti, no tempi, ma uscite lunghe e faticose.
Grazie a tutti

A me la Camber piace molto, ma a quel prezzo non la prenderei ... troppo caro come usato.
Quindi rimane solo la Scalpel; se è tenuta bene, mi sembra interessante. Se è molto usurata, lascerei perdere ... perchè cambiare i componenti usurati a quella bici richiede l'apertura di un mutuo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mah, se trovate una 29" full del 2013 a 1200 euro fatemi un fischio

Hai perfettamente ragione: e' molto tipico vedere delle 29 full usate del 2013 in vendita al 75-80% del prezzo del nuovo.
Invece si trovano ottimi prezzi sugli usati da 26.
Quindi secondo me e' preferibile scegliere tra queste 2 opzioni:
- 29 nuova
- oppure 26 usata

... a meno di trovare offerte particolari. Ma generalmente le 29 usate non sono molto convenienti, per il 20% di differenza io la comprerei nuova.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
....ci aggiungo 50 euro e prendo un nuovo 2014/2015:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ams-120-hpa-29-black-n-blue-20539/wg_id-153


frà l'altro è in offerta perchè è una S , chiaramente non è montata come una scalpel , ma con un gruppo xt/slx , freni formula e una forca recon , fà il suo sporco lavoro , ed è un nuovo dà 29 in garanzia !!!

Verissimo quello che dici ma pesa quasi 14 kg, se allo stesso prezzo potessi avere una scalpel da 10 kg con lefty anche se 26 e del 2011 non ci penserei un attimo...(ammesso che sia in buone condizioni)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Verissimo quello che dici ma pesa quasi 14 kg, se allo stesso prezzo potessi avere una scalpel da 10 kg con lefty anche se 26 e del 2011 non ci penserei un attimo...(ammesso che sia in buone condizioni)

....chiaro ! la differenza di peso è notevole , nessuno mette in discussione la qualità della bike , spece se in ottimo stato...dopo ognuno di noi la pensa diversamente sulla questione usati , io ad esempio , non ho mai viaggiato con bike top di gamma , perchè :
1-non me le posso permettere nuove
2-non facendone un uso agonista , non le apprezzerei neanche , non giro con il cronometro , manco con il conta km , pedalo anche tanto , ma sempre per solo divertimento e perchè mi piace ...
...alchè , ho sempre considerato inutile cercare anche usati top di gamma con qualche anno sulle spalle , preferisco prendermi un nuovo , o un usato recente recente d'occasione , e metterci poi le mani io , personalizzandola con pezzi e componenti che voglio e più che adatti alle mie esigenze !
 

Classifica mensile dislivello positivo