Scelta della bici........ma quanta nebbia

Marko1

Biker novus
4/1/14
12
0
0
Visita sito
Come da titolo vorrei acquistare una mtb front 29 e parlando con tizio e con caio tutti a dirmi le proprie ragioni nello scegliere questo modello anziché quello.
Ho girato da qualche rivenditore e non sono riuscito a sciogliere tutti i miei dubbi.
La mia necessità al momento non è il fuoristrada, ma le strade di oggi lo sono quasi, vorrei prima farmi un po' la gamba e magari in un secondo momento affrontare anche l'off.
Cerco qualche cosa con una impostazione piuttosto comoda, steso proprio non riesco a stare, ecco la direzione per la 29.
Non ho preclusione di marche ma in molti mi hanno indicato gruppi Schimano per non avere problemi.
Budget intorno ai 900-1000 eurini per una bici di cui non pentirmi fra poco.
Il forum cosa mi consiglia????
Grazie.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Come da titolo vorrei acquistare una mtb front 29 e parlando con tizio e con caio tutti a dirmi le proprie ragioni nello scegliere questo modello anziché quello.
Ho girato da qualche rivenditore e non sono riuscito a sciogliere tutti i miei dubbi.
La mia necessità al momento non è il fuoristrada, ma le strade di oggi lo sono quasi, vorrei prima farmi un po' la gamba e magari in un secondo momento affrontare anche l'off.
Cerco qualche cosa con una impostazione piuttosto comoda, steso proprio non riesco a stare, ecco la direzione per la 29.
Non ho preclusione di marche ma in molti mi hanno indicato gruppi Schimano per non avere problemi.
Budget intorno ai 900-1000 eurini per una bici di cui non pentirmi fra poco.
Il forum cosa mi consiglia????
Grazie.
Ciao hai un bel budget a disposizione, 900/1000€ ti viene fuori qualche MTB front degna di tale nome. Viene molto facile indicare Cube:
- http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/acid/cube-acid-29-bluenflashred-2015/
- http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/
- http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-29-blackline-2015/
(le trovi tutte anche con ruote da 27,5)
Oppure Bulls:
- http://www.bulls.de/en/bikes/show/copperhead-3 (27,5)
- http://www.bulls.de/en/bikes/show/copperhead-29-supreme/ (29)

Online invece:
- https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3640
- http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-race-29/zr-race-29-60/

Insomma una buona scelta la dovresti avere.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Spendo due parole sulla bulls copperhead 3, componenti ottimi, super leggera. Forse un tantino delicata la vernice (Per risparmiare peso sembra che abbiano dato solo una mano), credo per colpa di una pietra mi ha intaccato il triangolo posteriore, una scheggiatura di 2 mm che ha lasciato scoperto l'alluminio (gli ho messo una pennellata di smalto trasparente).
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
spe spe

dici che fai asfalto e vuoi una 29 per stare comodo...
però hai un budget di 1000€ che per na mtb da usare su asfalto imho sono sprecati perchè eventualmnte affronterai l'off, da capire che intendi però per off
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Due precisazioni alle cose che dici senza voler entrare nel merito di che bici comprare: I gruppi Sram non hanno nessun particolare problema rispetto agli altrettanto buoni Shimano.
Perchè su di una 29 dovresti stare più comodo che su di un altro formato? Ci sono 29 con geometrie molto "distese"
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Due precisazioni alle cose che dici senza voler entrare nel merito di che bici comprare: I gruppi Sram non hanno nessun particolare problema rispetto agli altrettanto buoni Shimano.
Perchè su di una 29 dovresti stare più comodo che su di un altro formato? Ci sono 29 con geometrie molto "distese"

A onor del vero ultimamente è sram che si sta comportando meglio di Shimano a livello di innovazione/novità. Quello che odio sono i gruppi misti per sparagnare 3€ a bici...
Quoto invece per il formato ruota: le bici andrebbero provate prima di esprimere una preferenza (che poi è del tutto soggettiva).
 

Marko1

Biker novus
4/1/14
12
0
0
Visita sito
spe spe

dici che fai asfalto e vuoi una 29 per stare comodo...
però hai un budget di 1000€ che per na mtb da usare su asfalto imho sono sprecati perchè eventualmnte affronterai l'off, da capire che intendi però per off

Il fuoristrada che io intendo sono strade bianche, nulla a che fare con boschi o simili.

L'opzione sarebbe una ibrida ma da come ho visto mi sembrano tutte molto "stradali" oltretutto parecchie provengono da telai da bdc.
 

Marko1

Biker novus
4/1/14
12
0
0
Visita sito
spe spe

dici che fai asfalto e vuoi una 29 per stare comodo...
però hai un budget di 1000€ che per na mtb da usare su asfalto imho sono sprecati perchè eventualmnte affronterai l'off, da capire che intendi però per off

Due precisazioni alle cose che dici senza voler entrare nel merito di che bici comprare: I gruppi Sram non hanno nessun particolare problema rispetto agli altrettanto buoni Shimano.
Perchè su di una 29 dovresti stare più comodo che su di un altro formato? Ci sono 29 con geometrie molto "distese"

Il discorso gruppo Shimano anziché Sram, un mio amico mi ha riportato la sua esperienza con il secondo.......nel suo caso non è riuscito mai ad avere un gran feeling.......non era mai in ordine.

Il fatto che ci siano 29 con geometria distesa lo capisco, il rivenditore spero che faccia il suo "lavoro" consigliandomi quella giusta per le mie esigenze, ed eventualmente correggere l'impostazione. Ammetto che la versione da 29 mi piace di più anche all'occhio, anche se di sicuro non è da prendere come scelta.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.209
6.498
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il fuoristrada che io intendo sono strade bianche, nulla a che fare con boschi o simili.

L'opzione sarebbe una ibrida ma da come ho visto mi sembrano tutte molto "stradali" oltretutto parecchie provengono da telai da bdc.

strade bianche?

non è la MTB il mezzo ideale
per me dovresti guardare a biciclette comode con telaio in acciaio e forcella rigida, ruote non tanto tassellate, ma più scorrevoli tipo le Surly (Ogre).

La Forca sulle strade bianche non serve a niente e aumenta un bel po il peso della mtb, oltre che il prezzo e la manutenzione.

Se poi vuoi per forza la MTB perchè pensi un futuro di affrontare percorsi da MTB, allora con quella cifra ci sono un sacco di ottimi modelli, chiaramente come sempre decathlon e marche on line offrono dei pacchetti meno cari a parità di montaggi

riguardo a shimano vs sram, non è certo il parere di un amico che fa la bontà di un gruppo.
a parte le voci e i filoni classici da forum, si equivalgono e sono ottimi entrambi (vengono montati indistintamete da tutte le brand), chiaramente la qualità dipende dai modelli del catalogo (e a volte il modello superiore di ciascuna marca non è che sia superiore, ma più leggero)
 

Marko1

Biker novus
4/1/14
12
0
0
Visita sito
bene ricapitolando
fai asfalto, massimo sterrato
io consiglio una cross come la seguente o similari
[url]http://www.cube.eu/bikes/tour/cross/cube-cross-pro-anthrazit-silver-green-2015/[/URL]

oppure potresti prendere una 29 con geometrie rilassate e cmetterci delle gome piu strette e scorrevoli ed ottenere lo stesso risultato.

strade bianche?

non è la MTB il mezzo ideale
per me dovresti guardare a biciclette comode con telaio in acciaio e forcella rigida, ruote non tanto tassellate, ma più scorrevoli tipo le Surly (Ogre).

La Forca sulle strade bianche non serve a niente e aumenta un bel po il peso della mtb, oltre che il prezzo e la manutenzione.

Se poi vuoi per forza la MTB perchè pensi un futuro di affrontare percorsi da MTB, allora con quella cifra ci sono un sacco di ottimi modelli, chiaramente come sempre decathlon e marche on line offrono dei pacchetti meno cari a parità di montaggi

riguardo a shimano vs sram, non è certo il parere di un amico che fa la bontà di un gruppo.
a parte le voci e i filoni classici da forum, si equivalgono e sono ottimi entrambi (vengono montati indistintamete da tutte le brand), chiaramente la qualità dipende dai modelli del catalogo (e a volte il modello superiore di ciascuna marca non è che sia superiore, ma più leggero)

Alcuni esempi?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quando una persona chiede su un forum di mountain bike quale bici acquistare per cominciare su strade bianche e compatte ha già dentro di sè in forma embrionale la speranza di andare in giro per i monti.
E' vero che una mountain bike oggi è un po' sprecata, ma io confido nel sacro fuoco della passione, e non mi sento di mortificarlo consigliandogli una anonima bici da trekking, con quelle rotelline striminzite e quel telaio rigido che ti fa venir voglia di arrivare presto a casa.
Quindi io consiglierò sempre una mtb, magari non ci sopenderei subito 1.000 euro, visto che l'indecisione c'è, e, come tanti, spenderei poco per chiedere tra qualche mese con quale bici fare sul serio.
Claudio
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quando una persona chiede su un forum di mountain bike quale bici acquistare per cominciare su strade bianche e compatte ha già dentro di sè in forma embrionale la speranza di andare in giro per i monti.
E' vero che una mountain bike oggi è un po' sprecata, ma io confido nel sacro fuoco della passione, e non mi sento di mortificarlo consigliandogli una anonima bici da trekking, con quelle rotelline striminzite e quel telaio rigido che ti fa venir voglia di arrivare presto a casa.
Quindi io consiglierò sempre una mtb, magari non ci sopenderei subito 1.000 euro, visto che l'indecisione c'è, e, come tanti, spenderei poco per chiedere tra qualche mese con quale bici fare sul serio.
Claudio

infatti come alternativa c'era un 29 con cambio gomme adatte alla strada.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo