Scelta della bici da downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Braddy

Biker novus
30/8/16
1
0
0
Visita sito
Salve!
Ho fatto motocross per anni e adesso devo vendere per problemi di spazio e trasporti quindi volevo comperare una bici da DH...
Sto trovando seri problemi a sceglierla, il mio budget è 2500 euro.
Per motivi che non so neppure io la scelta è ricaduta su specialized demo 8 2014, GT fury expert 2014, GT fury team carbonio 2013, tutte montate originali.
1 La GT carbonio è migliore ma ho paura che il telaio sia fragile e che possa crepare rispetto all'alluminio. (Si è montata migliore ma se il telaio si rompe non serve a niente) sono solidi i tela in carbonio durano anni?
2 meglio la demo o la GT?
3 se devo comperare una forcella quale evitare? Quali fanno schifo? Quali sono buone e quali sono il top?
4 qualcuno a o una delle GT o la demo come vanno?
5 accetto volentieri consigli su altre marche
6 meglio shimano zee o SRAM 9
Grazie a tutti
 

matteo661

Biker novus
16/4/12
18
0
0
Visita sito
Salve!
Ho fatto motocross per anni e adesso devo vendere per problemi di spazio e trasporti quindi volevo comperare una bici da DH...
Sto trovando seri problemi a sceglierla, il mio budget è 2500 euro.
Per motivi che non so neppure io la scelta è ricaduta su specialized demo 8 2014, GT fury expert 2014, GT fury team carbonio 2013, tutte montate originali.
1 La GT carbonio è migliore ma ho paura che il telaio sia fragile e che possa crepare rispetto all'alluminio. (Si è montata migliore ma se il telaio si rompe non serve a niente) sono solidi i tela in carbonio durano anni?
2 meglio la demo o la GT?
3 se devo comperare una forcella quale evitare? Quali fanno schifo? Quali sono buone e quali sono il top?
4 qualcuno a o una delle GT o la demo come vanno?
5 accetto volentieri consigli su altre marche
6 meglio shimano zee o SRAM 9
Grazie a tutti

Ciao! Provo a darti qualche delucidazione io... Inizio con chiarire una questione che forse è banale e scontata ma che a volte molti neofiti potrebbero non conoscere quindi, come si dice, per non saper ne leggere che scrivere chiarisco una questione molto importante. Le biciclette da DH come quelle da te citate sono biciclette utilizzabili solo ed esclusivamente per un utilizzo gravity! Non sono pedalabili in salita per conto delle loro aggressive geometrie che le rendono specializzate per percorrere le discese più impervie. Quindi se avevi in mente di fare qualche pedalata ogni tanto queste da DH non sono per nulla adatte!

Adesso passiamo alle bici da te citate. Ti sconsiglio la fury carbon non perchè non sia una buona bici, anzi è un missile, ma è un progetto abbastanza datato e comunque monta ruote da 26", inoltre il telaio è fuori produzione quindi in futuro di sicuro avrai problemi a trovare pezzi di ricambio. Tra la nuova fury e la demo bisognerebbe conoscere almeno come sono montate. La GT Fury del 2014 è una 26" idem per la demo. Ora ci sono pro e contro riguardo queste bici il contro è che sono 26" e che con il passare del tempo diventeranno più difficili da rivendere e svalutano parecchio, sfortunatamente il mercato ha preso questa via e tutto invecchia prima. Non ho mai provato una demo 8 ma possiedo invece la GT fury del 2015 e posso dirti senza troppi giri di parole che se ci si mette d'impegno questa bici diventa un missile terra aria! Sono sicuro che vale anche per la demo 8 che ha avuto un enorme successo questi anni e da quello che ricordo molti la consigliano anche ai nuovi arrivati perchè è una bici molto reattiva e manovrabile che perdona i piccoli errori che si fanno alla guida e il sistema fsr è molto sensibile e performante, provato personalmente sulla mia specialized enduro. La fury è una bici dall'indole race e il telaio è tra i più rigidi in commercio non è proprio una bici che si consiglia a chi comincia, ma secondo il mio modesto parere su questo fronte non avrai problemi visto che provieni dal motocross e sono sicuro che imparerai a governarla molto in fretta. Comunque alla scelta di qualsiasi usato dai un occhiata generale al telaio, guarda attentamente la zona delle saldature, controlla che non ci siano crepe o bozze sulle tubazioni, prendendo la bici dalla sella prova ad alzarla leggermente per vedere se i cuscinetti hanno gioco, nel caso ce l'hanno vanno sostituiti, e per fare ciò bisognerà comprare il kit apposito di cuscinetti e ricambi degli snodi che puoi direttamente richiedere al concessionario del marchio della bici, e naturalmente anche il montaggio è bene farlo eseguire ad un meccanico essendo un lavoro che richiede esperienza.

Riguardo la forcella il discorso si fa veramente complicato, ma quelle che montano queste bici GT fury e demo 8, per cominciare sono più che buone! La gt dovrebbe montare una fox a molla la specialized non saprei... Per l'acquisto prova a chiedere ad un rivenditore che saprà consigliarti e indirizzarti sulla scelta migliore che si adatti al tuo stile di guida e che sopratutto sia compatibile con il telaio, comunque penso che all'inizio non serve una forcella top se poi non si sanno usare le mille regolazioni che queste possiedono!

Se fossi in te però comincerei a dare uno sguardo su mtb più recenti con ruote da 27,5 cosi che in futuro, se vorrai cambiare modello o per altri motivi, sarà più semplici da rivendere e svaluta meno.

Riguardo shimano o sram naturalmente, e sfortunatamente, non troverai mai una risposta netta perchè il mercato per entrambe le marche offre modelli di tutte le qualità e per tutte le tasche, un consiglio però posso provare a dartelo. Un buon cambio per una dh per cominciare è lo Shimano Zee oppure se guardi sram è ottimo anche uno Sram X9 Type 2. Ho provato entrambi e a livello di materiali lo Sram x9 è sicuramente migliore! Lo zee mi sembra un pò un giocattolo ma funziona a dovere anche spingendo forte in discesa regge bene a salti e terreni molto sconnessi dove la catena balla un sacco!
 

matteo661

Biker novus
16/4/12
18
0
0
Visita sito
Ti consiglio di leggere la sezione dedicata su questo forum "principianti MTB". Essendo domande poste un sacco di volte qui potrai trovare risposta a molte delle tue domande!
 

Classifica mensile dislivello positivo