scelta del portabici da gangio traino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
alla fine mi sono deciso ed ho montato il gancio traino sulla mia mazda cx-7 così da portare 3 bici in sicurezza e rispettando la legge, forsa colpa della crisi sono riuscito a spuntare €690 senza omologazione per quello originale ad estrazione verticale, in pratica tolto non si vede nulla anche senza mettere un tappo sotto al paraurti.
ora devo scegliere il portabici e visto la spesa del gancio non voglio lesinare più di tanto
scegliendo thule c'è il g2 923
http://www.thule.com/it-it/it/produ...d-bike-carriers/thule-euroway-g2-923-_-923000

unica pecca , mi sembra che canaline non si bloccano e non hanno dei rialzi laterali e soprattutto leggendo questo test

http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/accessori-auto-tecnica/sistemi-portabici.php
risulta affidabile , ma si muove, possibile??

oppure questo che assomiglia in modo spudorato al Menabò ad un presso molto basso.
http://www.ebay.de/itm/Hecktrager-W...0440073392?pt=Autozubehör&hash=item5197db28b0

di questo non piace il fatto che per fissare le canaline bisogna togliere la bici e usare un cacciavite, ma di pro ha che le canaline hanno un rialzo laterale.

c'è pure questo menzionato nel test
http://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=17731
costa quasi 100€ del thule.

cosa mi consigliate per portare fino a 3 mtb con ruote da 2,25" e chissà un domani pure 2,4", ganasce blocca telaio per tubi oversize e gommate per non graffiarlo, infine innesto nel gancio rapido.
grazie
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Io ho il thule g2 922 (3 bici) e mi trovo da dio. 1 secondo per montarlo e 1 secondo per caricare la bici. L'unico problema è che con le ruote da 2,4 le fasce per bloccare le ruote sono corte. Non ho ancora studiato nulla perché la scoperta l'ho appena fatta ma con bici con gomme 2,25 mai nessun tipo di problema
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
credo il 923 differisca solo per la spina 7 poli.
per ora arrivo a 2,25",peró potevano mettere un cinturino piú lungo..
dimmi,le canaline dove poggiano la gomme che scorrono in funzione della larghezza della bici, si bloccano?
non vorrei che in curva la bici possa scorrere verso un lato.
infine, il bloccaggio sulla sfera é perfetto? perché leggendo il test mi chiedo come fanno a dargli molto affidabile se poi si muove
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Le canaline non si bloccano completamente però è impossibile che si spostano durante i viaggi.
Io per fare la prova del nove ho caricato la mia vecchia bici in acciaio che uso per andare a prendere il pane e mi sono fatto i tornanti per andare in montagna dove ho la casa e dove conosco bene la strada, sono salito da incoscente per vedere se perdevo bici o portabici...... Tutto perfetto.
Vedi un po' di movimento ma secondo me è studiato apposta quel piccolo squotimento.
Per me a parte le fascette voto 9
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
qui però dicono che si possono fermare tutte le ruote

Thule Euroway G2 923 arrivato dall'Olanda oggi. 312,20 euro spedizione compresa, il prezzo più basso d'Europa.
Perfetto, il miglior portabici che abbia mai visto. Si monta in un attimo, porta bene le bici da discesa: i canali delle ruote sono adatti alle mie 2.5, i cinghietti, che qualcuno di voi si lamenta non arrivino alle ruote delle nostre bici enormi, sono spostabili verso l'esterno, insieme con i canali stessi, e quindi perfettamente adattabili. Le luci retro si allargano, andando a divenire larghi circa quanto la fanaleria originale dell'auto. Tutto chiuso entra perfettamente piatto nel portabagagli della mia Passat. Con un gesto si aggancia e sgancia dal gancio traino, e pare molto stabile.
Per ora ho provato in cortile a caricare la mia sola bici, non ne ho altre. A occhio non sarà facile caricarne tre, ma non impossibile. Due invece ci staranno comode e senza accrocchi (che peccato...).
Con un gesto si può reclinare, lasciando sù le bici, e si accede al portabagagli. L'estremità del manubrio sta ben lontana dal vetro del portellone. Ovviamente la bici sporge dal profilo dell'auto, ma questa non è colpa del portabici...
Una nota negativa: il sistema per attaccare la targa è piuttosto generico e di fatto la mia targa originale rimorchio (presa in motorizzazione) ci balla, tanto che temo di perderla. Sarò costretto a fare 4 fori per mettere le viti al posto dei click clack previsti da Thule, forse adatti a targhe più grosse. Poco male, una roba non accrocchiata, la trovo aliena...
Omologato per un carico di 51 kg, che diviso tre fa 17 kg a bici. Una buona bici da discesa, direi.
Quando l'avrò provato in viaggio vi farò sapere.



come alternativa c'è pure questo un pò più rifinito, almeno come fanaleria

http://www.autoteile-immler.com/ATERA-STRADA-SPORT-M-3-Fahrradtraeger-3er-022685/a34040646_u161/

sempre raccomandato tra quelli testati , prezzo appena più economico del thule 923, unica pecca per me il connettore 13 poli, ma avendone uno a 7 potrei rintestarlos enza mettere ulteriori accrocchi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
facendo tutte le considerazioni del caso, ho preferito il thule per un motivo semplice, possiede una sola serratura sul pomello bici che può essere rapidamente spostata su ognuno dei 3 bracci, mentre l'atera ha si 3 serrature per ogni cricchetto, MA il braccetto ha sul lato opposto un semplice morsetto con galletto che può essere facilmente aperto, il che significa non avere nessuna garanzia al furto.
ero scettico della pinza e avrei preferito la cinghia a cricchetto, poi riflettendo, ho un supporto da officina che riesce a tenere sollevata la bici intera con una comune pinza e non mi ha graffiato mai nulla, figuriamoci solo a bloccarla e con una pinza sicuramente ben fatta della thule.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
piú carino del mio , ma costa pure qualcosa in piú.
venerdi faró il collaudo, 3 minuti di fila a roma sud e prenotazione ieri per venerdi, spesa 40€ circa e modulo scaricabile on line.

posso circolare con il gancio montato senza portabici anche se rimovibile?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sicurezza? degli altri.
con la telecameta posteriore non avrei problemi durante il parcheggio e gli altri si guarderanno bene di prendermi a "paraurtate" la mia per parcheggiare dietro alla mia
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
omologato!!!
Alla fine l'omologazione fai de è stata più facile del previsto e mi ha permesso di montare il gancio originale Mazda a €690 montaggio e gancio + €41 di bollettini.
Gancio di qualità nettamente superiore a quelli commerciali tipo plini e gigliotti in quanto è a scomparsa totale verticale e rimosso non si vede nulla anche senza il coperchietto in dotazione, poi mi hanno sotistuito tutto il lamierato dietro il paraurti e non solo aggiunto una barra che sostiene il gancio e infine l' impianto elettrico è tutto con connettori originali sdoppiati , cioè senza rubacorrente.
Per inserire il gancio basta una sola mano, inserito fa click e la manopola ruota con la molla in posizione di blocco.
Per l'omologazione bisogna recarsi 3 volte in motorizzazione.
Scaricato il modulo tt2119
http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/revisioni/collaudi/traino.htm
Compilarlo inserendo i dati che troviamo nel libretto di circolazione.
Pagare i due bollettini che troviamo prestampati presso tutti gli uffici postale.
Ci rechiamo una prima volta in motorizzazione per prenotare l'omologazione, nel mio caso presso la sede di Roma Sud Laurentina e l'appuntamento mi è stato dato lunedi per venerdi, sportello 2 con soli 3 minuti di fila .
Giorno dell'appuntamento, recarsi con la vettura dalle ore 9-12, mettersi in fila( oggi 3 auto davanti a me) con libretto di circolazione dell'auto originale e in copia, domanda timbrata con l'appuntamento, documenti del gancio compilati e timbrati dall'officina autorizzata, dichiarazione di montaggio a regola d'arte o come nel mio caso, niente dichiarazione , ma copia dell'iscirzione alla camera di commercio dell'officina.
il tecnico verifica il numero del telaio del veicolo(cercatelo prima) e i codici di omologazione del gancio, nel mio caso sotto al paraurti nella parte a scomparsa(portateun cartone per non farlo sporcare e sarà sicuramente più gentile).
Dopo 10 minuti sono uscito con un foglio provvisorio che mi consente di utilizzarlo
Tra una settimana andrò a ritirare l'etichetta da appore sul foglio di circolazione.
Bisogna recarsi 3 volte presso la motorizzazione, ma l'attesa è zero, in compenso si risparmia qualcosa.


http://www.motorizzazioneroma.it/veritecni2.php
 

Allegati

  • Domanda per operazioni di Motorizzazione per veicoli modello ministeriale TT2119.pdf
    59,2 KB · Visite: 1

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
ma sei sicuro di poter caricare tre bici? quanto ha di carico verticale il tuo gancio traino?

perchè il mio porta 45kg di carico verticale, per cui tre bici più il peso del portabici non ci vanno...a meno ch non parli di bdc o mtb particolarmente leggere...

sul portabici, se hai scelto thule hai fatto bene, un amico ha l'atera, è fatto bene ma ha le canaline strette e già una gomma da 2.35 devi sgonfiarla perchè i cricchetti facciano presa.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio é omologato 85kg come carico verticale e inserito dopo il click ci puoi montare sopra e non si muove di un millimetro.
visti i vari ganci, quello originale é fatto nettamente meglio a partire dalla struttura che lo sostiene.
solo il gancio estraibile fa 4,85kg e la mazda già prevede di sertie l'alloggiamento sotto il pianale perché in caso di incidente potrebbe diventare una "bomba" libera nel portabagagli.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un amico ha l'atera, è fatto bene ma ha le canaline strette e già una gomma da 2.35 devi sgonfiarla perchè i cricchetti facciano presa.
l'atera tra l'altro con una larghezza di soli 100cm é piú stretto dell'interasse delle ruote,in pratica le gomme poggiano sulla parte interna.
infine avere le serratura sulle cinghiette blocca telaio, ma avere un semplice galletto non é un buon deterrente contro il furto.
 

NoMas

Biker serius
16/11/08
101
0
0
in salita...
Visita sito
Io ho comprato questo modello; http://www.ebay.de/itm/Thule-EuroCl...6-929-Neuste-Ausfuhrung-mit-LED-/111075778420 con l'adattatore x la 4 bici e devo dire che è ottimo velocissimo da montare/smontare e le bici le carichi in un secondo e cosa importante è molto sicuro xche con thule spendi qualcosina in+ ma hai una sicurezza.
Ciao, riesumare il tuo post per chiederti come mai hai scelto questo modello e non il 923?
Dipende solo dalla quarta bici o ci sono altri motivi?
Il 929 sembra più solido ma è più ingombrante da gestire..
Grazie.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ciao, riesumare il tuo post per chiederti come mai hai scelto questo modello e non il 923?
Dipende solo dalla quarta bici o ci sono altri motivi?
Il 929 sembra più solido ma è più ingombrante da gestire..
Grazie.

Ho scelto il mod. 929 solamente xchè ha la possibilità di caricare la 4 bici, certamente è 5/6 Kg + pesante e +largo di circa 30cm, ma questo è positivo xchè hai meno problemi per posizionare le mtb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo