Scelta dei copertoni.quale larghezza

Angolo20

Biker serius
1/3/22
105
7
0
48
Lecce
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti.possiedo una ghost kato pro 29.monta copertoni 29x2.10 di serie e i cerchi sono gli xc Rodi excalibur con una larghezza interna di 19 mm. Vorrei prendere una misura un po più larga. Secondo voi potrei mettere 29x2.20, e fino a quanto potrei spingermi?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.114
3.106
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ci sono diverse tabelle in rete, qui ad esempio viene riportato che il 2.2 è la sezione limite, dopodiché fino al 2.4 avrai un copertone con una forma sconsigliata, quindi troppo bombata e perderai grip dei tasselli laterali

 

Angolo20

Biker serius
1/3/22
105
7
0
48
Lecce
Visita sito
Bike
Mtb
Qualcuno mi saprebbe indicare un modello con un ottimo rapporto qualità prezzo?di solito faccio un attività mista,un po asfalto per raggiungere poi ghiaia e single track impegnativi e sentieri misti roccia e sterrato.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dipende dal prezzo che si trova in giro. Io ad esempio per un uso polivalente mi ero trovato bene con i Continental CrossKing (versione Protection nel mio caso), però bisogna vedere oggi a quanto li si trova in giro
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.136
4.032
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Qualcuno mi saprebbe indicare un modello con un ottimo rapporto qualità prezzo?di solito faccio un attività mista,un po asfalto per raggiungere poi ghiaia e single track impegnativi e sentieri misti roccia e sterrato.
il rapporto qualità/prezzo dipende essenzialmente dalle eventuali offerte che puoi trovare in rete..

se posso darti il imo parere (in relazione all'utilizzo che hai scritto di farne) io cercherei le Vittoria Mezcal.. Un buon compromesso tra scorrevolezza e grip. Vedi se trovi qualche offerta in giro..
 

bobco

Biker serius
5/9/11
211
3
0
Pescara
Visita sito
Mi collego a questo topic per chiedere se, in base alla vostra esperienza, le misure ETRTO riportate sui siti dei vari costruttori corrispondono alle reali dimensioni del copertone. Mi riferisco esclusivamente alla larghezza. Ad esempio volevo acquistare, nella misura 29x2.25, dei Vittoria Barzo e Mezcal ed ho visto che la larghezza è di 55 mm. Mentre per gli Schwalbe Racing Ralph e Racing Ray, la larghezza è di 57 mm (che preferirei in termini di larghezza).
Sulla mia MTB (canale 25 mm) hanno montato degli Specialized Fast Trak Control Gripton nella misura 29x2.3 con larghezza 58 e il copertone dista pochi millimetri dal carro posteriore.

Non vorrei acquistare un copertone che è ancora troppo vicino al carro.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non sempre corrispondono, dipende anche dal cerchio, però bisogna considerare anche eventuali errori di misurazione.
In ogni caso con cerchio da 26 mm i Nobby Nic da 2.4, dati per 62 mm, a me non sono sembrati, calibro alla mano, più largi dei Mountain King da 2.3/58 mm (a memoria, forse erano 57) che hanno sostituito.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
211
3
0
Pescara
Visita sito
Non sempre corrispondono, dipende anche dal cerchio, però bisogna considerare anche eventuali errori di misurazione.
In ogni caso con cerchio da 26 mm i Nobby Nic da 2.4, dati per 62 mm, a me non sono sembrati, calibro alla mano, più largi dei Mountain King da 2.3/58 mm (a memoria, forse erano 57) che hanno sostituito.
Mi sembra di capire che non accade mai che le misure reali siano maggiori di quelle riportate sul sito del costruttore. Quindi se Vittoria dice 55 e Schwalbe 57, i Vittoria avranno sempre una larghezza inferiore agli Schwalbe, a parità di larghezza del canale del cerchio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo