Scelta corretta del telaio

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emme

Biker novus
24/9/07
3
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti.
da principiate ho appena acquistato una nuova MTB.. il
venditore mi ha consigliato un telaio da 22" (55cm).. sono
alto 1,85cm...mi ha detto che con un telaio da 20" (sono
disponibili solo numeri pari..) sarei stato "al limite"... premesso
che la 20" non l'ho provata..sapete dirmi se la misura è corretta?
..aggiungo che l'utilizzo è prevalentemente stradale...

grazie!!
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Scusa... ma dal sito che mi indichi faccio un po' fatica a
capire... potresti essermi più d'aiuto? grazie..

praticamente ti chiede delle informazioni su di te (peso altezza, misure) e poi ti consiglia la dimensioni del telaio (altezza tubo verticale) poi tocca a te vedere nelle specifiche dei vari costruttori in quale di queste entri

in bocca al lupo
 

jonniten

Biker tremendus
Ciao a tutti.
da principiate ho appena acquistato una nuova MTB.. il
venditore mi ha consigliato un telaio da 22" (55cm).. sono
alto 1,85cm...mi ha detto che con un telaio da 20" (sono
disponibili solo numeri pari..) sarei stato "al limite"... premesso
che la 20" non l'ho provata..sapete dirmi se la misura è corretta?
..aggiungo che l'utilizzo è prevalentemente stradale...

grazie!!

Tutto non si riduce a guardare l'altezza e darti la misura del telaio ,scherziamo?
Il sivende se serio dovrebbe dirtelo, fai un "cerca" qui nel sito,così
ti rendi conto.
 

emme

Biker novus
24/9/07
3
0
0
brescia
Visita sito
Sabato vado dal venditore e provo la 20", anche se è
disponibile in un modello diverso da quello che ho
acquistato (di qualità leggermente inferiore)... così per
farmi un'idea... comunque dalla lettura di vari post e
siti vari ho notato che per le altezze intorno a 1,83 - 1,85
(soggetti normolinei) la 20" comincia ad essere un po' piccola
.. l'ideale sarebbe una 21"
ciao!!
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Non basta l'altezza , entrano in gioco anche braccia/cavallo/busto .
Esiste anche l'ipotesi che la bici da te scelta non sia adatta a te , se sei a cavallo delle 2 taglie ( 20" e 22" ) e magari non hai una conformazione "standard" potrebbero non bastare eventuali sostituzioni di reggisella e pipa.
Prova anche una marca diversa da quella che hai scelto magari in taglia 21" per vedere che differenze noti.
Ti consiglio di ponderare bene la scelta anche perchè sei al di fuori della comune taglia 18" o M che dir si voglia per cui ti ritrovi poi con un telaio più difficile da piazzare una volta comprato
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
aiutate anche me !

ho l'opportunità di acquistare il telaio che cerco ma non sono convinto sulla misura
è un KONA kula supreme taglia 18"

io sono alto 169cm
ho misurato il cavallo dovrebbe misurare 79 cm

ora la misura giusta dovrebbe essere la 17 anche se ad esempio una 17 della specialized ha le misure identiche (tranne che per il seat tube) della kona 18 che mi interessa

la 18 kona ha un seat tube di 45,5 cm
io ho bike che misurano circa 43,5 cm di seat tube e sono taglia 17"

che fo ? la prendo ugualmente ?
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Penso che per la mtb la misura che bisognerebbe considerare maggiormente è quella del top tube (tubo orizzontale), cioè la lunghezza del tubo che va dal nodo di sterzo al tubo verticale dove si innesta il reggisella, e la sua misura "effettiva" cioè la misura della linea, tracciata parallela al terreno, che congiunge il nodo di sterzo con il reggisella stesso. Questo perchè a differenza dei telai delle bici da corsa, le mtb hanno geometrie non canoniche dotate di "slooping" + o - accentuati che rendono pressochè inutile la valutazione della tg. della bici con la sola lunghezza del tubo verticale.
Saluti,
Aragon.
 

jackys77

Biker novus
3/12/07
2
0
0
Subbiano
Visita sito
aiutate anche me !

ho l'opportunità di acquistare il telaio che cerco ma non sono convinto sulla misura
è un KONA kula supreme taglia 18"

io sono alto 169cm
ho misurato il cavallo dovrebbe misurare 79 cm

ora la misura giusta dovrebbe essere la 17 anche se ad esempio una 17 della specialized ha le misure identiche (tranne che per il seat tube) della kona 18 che mi interessa

la 18 kona ha un seat tube di 45,5 cm
io ho bike che misurano circa 43,5 cm di seat tube e sono taglia 17"

che fo ? la prendo ugualmente ?
Ciao!!!anche sono dietro ad un acquisto del Telaio Kona Kula Supreme,sono alto 1,77 e credo che la 18 sia la taglia giusta...tu cosa hai fatto??a.....un mio amico è alto poco meno di te ha una Specialized Carbon 07 taglia 17',e ci di trova benissimo..
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Tutto non si riduce a guardare l'altezza e darti la misura del telaio ,scherziamo?
Il sivende se serio dovrebbe dirtelo, fai un "cerca" qui nel sito,così
ti rendi conto.

STRAQUOTOo-o:prost: se il sivende non è in grado di consigliarti la misura di telaio giusta è meglio che cambi lavoro.
Se vuole vendere DEVE essere PROFESSIONALE, e il primo passo è dare i consigli giusti sulla taglia. Se non è in grado cambia sivende o compra su internet.
OCCHIO ci sono sivende NON PROFESSIONALI, che consigliano delle misure assurde perchè le hanno in magazzino e non vedono l'ora di disfarsene.
occhio a chi ti dice "ho proprio quello che fa per te".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo