Scelta copertura anteriore

giuseppe calasso

Biker novus
10/6/09
5
1
0
copertino(LE)
Visita sito
io sulla mia bici avevo le michelin XC dry 2 per camera con sezione 2.00
erano molto scorrevoli su asfalto e su terreni asciutto-compatto,
però erano un guaio su fango perchè per pulire bene il battistrada ci volevano parecchi km.
l'altro giorno ho fatto il cambio gomme e ho messo le small block 8 però ancora non le ho testate.:i-want-t:
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
...I terreni che pratico sono i tipici delle GF; pietraie, strada bianca, single track, sottobosco, sia in giornate di sole che in giornata piovosa, quindi con buone possibilità di trovare fango...


Non faccio GF, sono solo un principiante alle prime armi, però i terreni indicati sono quelli che ritrovo nei miei giri sul Gargano e dintorni.
Come principiante, la mia sola e unica esperienza di coperture sono le Schwalbe che mi sono arrivate montate sulla mia bike: Fat Albert all'anteriore e Nobby Nic al posteriore, entrambe da 2,40".
A parte l'anteriore (che non ci incastra nulla con il thread!:omertà:) e le dimensioni maggiori, la mia (limitata) esperienza con il Nobby Nic posteriore con il fango è stata sempre "problematica": tutte le volte che sono stato "costretto" ad affrontare zone o tratti fangosi, si è intasato in pochissimo tempo, arrivando spesso al bloccaggio della ruota. E quando dico bloccaggio, non esagero: la prima volta che mi è successo, nel tentativo (ottuso!) di voler continuare a tutti i costi ho spaccato la catena. Le altre volte mi è toccato liberare la ruota dal fango con un cacciaviti; altrimenti il NN "scarica" solo se subito dopo il tratto fangoso c'è una strada bianca o, meglio, asfaltata.
Questa "caratteristica" del NN mi limita non poco nelle uscite da un po' di settimane, costringendomi o a casa o a scegliere percorsi meno divertenti se c'è la possibilità di trovare fango. Paradossalmente va meglio se piove, con il fango abbastanza "sciolto".
Questa è la mia esperienza (da prendere mooooolto con le pinze), spero possa essere utile.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.610
520
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
se vuoi rimanere sul 2.1, spendendo poco per una gomma da condizioni "estreme" (magari da montare solo nei giorni più critici di fango), un'ottima scelta è il Panaracer Fire XC Pro: meno scorrevole e (credo) più pesante del Geax Gato ma anche più affidabile su pietre viscide e fango. io lo molto al posteriore, ma diversi miei amici che, all'inizio stagione, si erano gommati Gato, con il peggiorare delle condizioni atmosferiche sono passati ai Panaracer e ne sono molto soddisfatti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo