Scelta componenti.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Salve a tutti.
Volevo aprire una discussione molto complicata.:specc:
A quali componenti conviene guardare quando si sceglie una bici o si vuole fare un upgrade?
Mi spiego meglio, per una persona che vuole orientare la sua scelta verso una bici A.M. per usarla come bici a tutto tondo e magari pure senza l'idea di cambiarla domani, a quali componenti è meglio che presti attenzione nella sua scelta?
Ad esempio, che benefici da a un non-agonista avere un costoso gruppo shimano XTR al posto di un base SLX, e i benefici sono ripagati anche da una maggiore affidabilità o sono prettamente cronometrici?
Lo stesso discorso si può fare per ammortizzatori e forcelle, ci sono marchè low cost che hanno un rendimento simile alle solite fox e rock shox? o comunque una differenza di rendimento non avvertibile dall'utente medio?

O magari mettere in luce che negli ammortizzatori per prima cosa bisogna guardare un certo aspetto ( ad esempio che abbiano un propedal o cose simili ) mentre gli altri passano in 2° piano.

Logicamente vorrei estendere i ragionamenti a tutti i componenti della bici, in modo da fare una guida completa per un nuovo utente che non vuole sprecare i suoi soldi per migliorie che non riuscirà mai a percepire :nunsacci:.

Spero di essermi spiegato e di attirare l'attenzione di qualche saggio.:medita:
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Il discorso è della massima complicazione ed attiene proprio alle modalità di scelta della mtb.
Ad esempio attiene alla scelta se comprare una mtb già assemblata oppure partire da un telaio e poi aggiungere i componenti ecc..
In linea di massima, per stare agli esempi che hai fatto un componente xtr, rispetto ad uno slx, offre un peso inferiore, uguale affidabilità ed un funzionamento più fluido.
Ho avuto sia slx che xtr.
Per la pedaliera slx è davvero ottima e se non ricerchi riduzioni di pesi esasperate va davvero molto bene e ti consiglio di spendere la differenza di prezzo altrove.
Diverso il discorso del cambio.
XTR cambia col solo pensiero, ma già xt è davvero ottimo, slx è un pò più pesante, meno rifinito e meno fluido (ma pur sempre un buon cambio).
Abissalmente diverso il discorso sospensioni.
Fox e Rock shok sono al top come funzionamento e prestazioni e quindi la differenza con altre case più economiche si sente moltissimo.
Considera che le sospensioni cambiano addirittura il carattere della bike e quindi sono un elemento determinante.
Alla fine dipende tutto dalla somma che hai stanziato per la tua bike.
Quando un amico mi chiede un consiglio per l'acquisto di una mtb, la prima cosa che guardo (se ha già un modello che gli piace) è il reparto sospensioni, poi quello guarnitura e cambio, poi il reparto ruote.
Il reparto freni è ugualmente importante, ma gli ultimi freni immessi sul mercato in genere funzionano tutti bene e si differenziano per il peso (più sali nei costi, più sono leggeri) e nella potenza che esprimono, per cui dipende molto anche dal tipo di mtb che cerchi e dal tipo di guida che hai.
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Il discorso è della massima complicazione ed attiene proprio alle modalità di scelta della mtb.
Proprio per quello mi sarebbe piaciuto affrontarlo. Poi nel tempo magari farne un sunto da offrire anche ad altri lettori.

Volevo appunto capire se le mtb già assemblate sono equilibrate come componentistica o sbilanciate in qualche parte. Proprio per fare un primo esempio se magari offrono una trasmissione tipo xt o xtr mooolto performante ( e molto costosa ) con ciclistiche "non all'altezza" o cose simili, perchè magari su quello riescono ad avere margini migliori di guadagno.

XTR cambia col solo pensiero, ma già xt è davvero ottimo, slx è un pò più pesante, meno rifinito e meno fluido (ma pur sempre un buon cambio).
Nel tuo esempio, la pesantezza ti riferisci allo sforzo per cambiare? e in che situazioni può fare la differenza avere un cambio più fluido? oppure è solo una questione di piacevolezza del feedback della cambiata ( un po' come le plastiche morbide al tatto delle macchine :hahaha: ).

Abissalmente diverso il discorso sospensioni.
Fox e Rock shok sono al top come funzionamento e prestazioni e quindi la differenza con altre case più economiche si sente moltissimo.
Considera che le sospensioni cambiano addirittura il carattere della bike e quindi sono un elemento determinante.
Quindi facendo un po' di riassunto, allo stato della tecnologia attuale, che modelli di forcelle e ammortizzatori dei 2 costruttori consideri come minimo accettabile su una bici da usare come a.m.? Nel senso, magari fox io partirei a guardare da questo modello, perchè a quelli sotto manca x o y cosa...

Diciamo che già con queste indicazioni uno può fare una scelta più coscente della MTB e decidere se gli conviene assemblarsela oppure comprarla preassemblata.

Se qualcuno ha anche qualche dritta da dare sui parametri per scegliere cerchi etc... Nel senso, so in che cosa differisce un cerchio normale da uno tubless, ma conviene puntare su un cerchio tubless? o un cerchio particolarmente leggero? i vantaggi sono così avvertibili? ci sono svantaggi di affidabilità o robustezza?

o ad esempio il discorso del perno passante? ad un'utilizzatore medio di A.M. che non fa' drop da 2m ha senso munirsene o fa solo tanto figo da dire agli amici al bar? :nunsacci:

Ecco insomma alla fine volevo fare distinzione tra le cose utili su cui puntare e quelle che fanno figo con gli amici al bar :hahaha: ma non danno un ritorno così importante da giustificare la spesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo