Scelta ciclocomputer

mulder75

Biker novus
14/7/13
2
0
0
Vicenza
Visita sito
Dopo 5 anni di utilizzo del VDO 1.0, causa pulsanti non più perfettamente funzionanti, sono passato alla versione 2.0 (offerta su BikeDiscount a 59,95€, versione MC 2.0 WR)
Migliorie nella precisione della velocità corrente (scatti di 0,2 km/h), nella vel.media e max (2 cifre decimali), l'altimetro barometrico è abbastanza preciso, l'errore medio è sul 3-4%, con il caldo sottostima la quota reale e col freddo invece la sovrastima.
Il difetto (grave per me) rispetto alla versione 1.0 è che nelle salite con velocità inferiore a 5 km/h, oppure se si sale con qualche tratto a spinta, con ruota sempre in movimento, la differenza di quota NON viene calcolata.
Un esempio per chi conosce la zona, salita da Badia Calavena (VR, 450m) al rifugio Fraccaroli (monte Carega, 2230m). La quota max segnata dall'altimentro è stata di 2186m, cioè ha perso 44 m su un dislivello di 1780, direi ottimo.
Ma nell'lutimo tratto duro, con basse velocità e qualche tornante a spinta, su un dislivello reale di 463m, ne ha calcolati solo 287m!! Impraticabile, specie considerando che la versione 1.0 non perdeva un metro.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
il mio VDO MC 2.0 WL non perde mai metri,a parte quando c'è una forte e veloce cambio di pressione atmosferica,ma succedeva anche con il ciclosport e l'errore un pò più accentuato con i sigma
 

mulder75

Biker novus
14/7/13
2
0
0
Vicenza
Visita sito
un altro paio di imprecisioni sul VDO 2.0 WR
- quando di accende l'illuminazione compare la scritta LUCE SEPENTA, e ovviamente quando di spegne LUCE ACCESA, almeno sul display c'è l'icona della lampadina che chiarisce tutto
- se si lascia selezionata l'altimetria max, questa rimane cristallizzata sull'ultima pendenza max percorsa senza aggiornarsi, il nuovo dato viene comunque registrato in memoria, infatti premendo qualsiasi altro tasto e tornando su ALTI MAX la nuova pendenza massima compare correttamente, la versone 1.0 lo faceva istantaneamente.
Avvisati via mail del mancato calcolo altimetrico a basse velocità, mi è stato risposto di controllare la posizione del ciclocomputer e di leggere il manuale.. ehh vabè
In definitiva migliorie sì, ma anche qualche piccola (o grande, dipende da come la si vede) imprecisione
 

Peak77

Biker serius
17/8/09
252
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono indeciso sull'acquisto di un nuovo ciclocomputer e leggendo questo topic mi sono incuriosito per il VDO.
Vorrei sapere se si attiva/spegne soltanto con il movimento della ruota, quindi senza premere i pulsanti.
Grazie mille.
Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo