Scelta catena

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
con 20 euriniiiii non ti danno neanche la confezione della xtr....si può comprare massimo quella lx !!!!!!!!!

cosa dici mai? la XTR te la porti a casa con 23 euro.
è prodotta da kmc per shimano ed è un'ottima catena, forse la migliore in rapporto al prezzo... anche se io quest'anno l'ho rotta 2 volte in gara ed al secondo ritiro ero tentato di spenderli 40 euro per la kmc gold!
Ma poi ho preso un'altra XTR.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
La XTR è più silenziosa, più precisa, costa metà e soprattutto dura molto di più. Il rivestimento dorato delle KMC tende a venire via facilmente, poi è più leggera.

Umh.... Allora io sono indeciso tra le seguenti accoppiate::spetteguless:

1)Pacco pignoni Shimano XT 11-32 + catena Shimano XTR 9 vel: 534g

2)Pacco pignoni Shimano XT 11-32 + catena Kmc SL 9 vel: 506g

Ora monto pacco pignoni xt 11-34 + kmc 9sl oro (548g). Però la cambiata non è molto precisa, sballa su due o tre marce....:arrabbiat:
Mi sa che monterò l'opzione 1, risparmio peso dalla vecchia configurazione e cosa più importante ne acquisto in affidabilità.... Certo non allegerirò di 28g:rosik:
Rspinato cosa consigli?:nunsacci:
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
ciao io sono passato proprio da poki giorni dalla s9gold alla xtr e oltre alla differenza di prezzo (non piccola ) ho trovato molto piu precisa e silenziosa l'xtr (il mio cambio e tutto xtr) quindi confermo tutto quanto detto dagli altri !!!!! XTR e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
ciao io sono passato proprio da poki giorni dalla s9gold alla xtr e oltre alla differenza di prezzo (non piccola ) ho trovato molto piu precisa e silenziosa l'xtr (il mio cambio e tutto xtr) quindi confermo tutto quanto detto dagli altri !!!!! XTR e vaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dici? Umh...... In effetti quasi quasi, io ho cambio sram e mi sa che metterò xtr e venderò la kmc...:i-want-t:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Umh.... Allora io sono indeciso tra le seguenti accoppiate::spetteguless:

1)Pacco pignoni Shimano XT 11-32 + catena Shimano XTR 9 vel: 534g

2)Pacco pignoni Shimano XT 11-32 + catena Kmc SL 9 vel: 506g

Ora monto pacco pignoni xt 11-34 + kmc 9sl oro (548g). Però la cambiata non è molto precisa, sballa su due o tre marce....:arrabbiat:
Mi sa che monterò l'opzione 1, risparmio peso dalla vecchia configurazione e cosa più importante ne acquisto in affidabilità.... Certo non allegerirò di 28g:rosik:
Rspinato cosa consigli?:nunsacci:

ma se hai problemi solo su 2-3 marce, sei sicuro che il cambio sia regolato bene e/o che pp/catena non siano consumati?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Umh.... Allora io sono indeciso tra le seguenti accoppiate::spetteguless:

1)Pacco pignoni Shimano XT 11-32 + catena Shimano XTR 9 vel: 534g

2)Pacco pignoni Shimano XT 11-32 + catena Kmc SL 9 vel: 506g

Ora monto pacco pignoni xt 11-34 + kmc 9sl oro (548g). Però la cambiata non è molto precisa, sballa su due o tre marce....:arrabbiat:
Mi sa che monterò l'opzione 1, risparmio peso dalla vecchia configurazione e cosa più importante ne acquisto in affidabilità.... Certo non allegerirò di 28g:rosik:
Rspinato cosa consigli?:nunsacci:

Direi che fai bene, e migliori anche perchè il 32 è più preciso del 34 comunque. Se poi volessi fare tombola potresti prendere il pacco pignoni XTR: è vero che costa il doppio, ma è più preciso e dura anche il doppio (se non di più) rispetto all'XT. Io li ho tutti e due e l'XTR pesa 40 gr. in meno.
Per conto mio lascia stare le KMC..........(anche se qualcuno dirà ancora che fa le catene per Shimano, ma si vede che gliele fa meglio....).
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
ma se hai problemi solo su 2-3 marce, sei sicuro che il cambio sia regolato bene e/o che pp/catena non siano consumati?
Infatti cambio il pacco pignoni, ma dato che la catena oro non mi piace per niente la cambio con una xtr, per 23€ si può fare....

Direi che fai bene, e migliori anche perchè il 32 è più preciso del 34 comunque. Se poi volessi fare tombola potresti prendere il pacco pignoni XTR: è vero che costa il doppio, ma è più preciso e dura anche il doppio (se non di più) rispetto all'XT. Io li ho tutti e due e l'XTR pesa 40 gr. in meno.
Per conto mio lascia stare le KMC..........(anche se qualcuno dirà ancora che fa le catene per Shimano, ma si vede che gliele fa meglio....).
Ok perfetto buono a sapersi... Eh lo so ma non ho 120€ per il pacco pignoni xtr, quindi ripiego per un ottimo xt, che secondo me per qualità prezzo è ottimo... Tra 11-34 e 11-32 c'è tanta differenza? Io non ho mai avuto un 11-32 (uso la tripla) ho sempre avuto 11-34, avrei problemi in salita per le marce leggermente dure? Alla fine sono due denti in meno....
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Infatti cambio il pacco pignoni, ma dato che la catena oro non mi piace per niente la cambio con una xtr, per 23€ si può fare....


Ok perfetto buono a sapersi... Eh lo so ma non ho 120€ per il pacco pignoni xtr, quindi ripiego per un ottimo xt, che secondo me per qualità prezzo è ottimo... Tra 11-34 e 11-32 c'è tanta differenza? Io non ho mai avuto un 11-32 (uso la tripla) ho sempre avuto 11-34, avrei problemi in salita per le marce leggermente dure? Alla fine sono due denti in meno....

Due denti nonn fanno una gran differenza (e risparmi una trentina di grammi). Se vado su io che ho il doppio dei tuoi anni poi...........e fino al 30% ci arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: I am Specialized

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Per la misura giusta della catena xtr nuova posso utilizzare la lunghezza della kmc che montavo prima? Credo che la vecchia kmc abbia circa 500km, può andare?

Se sei sicuro che era della lunghezza giusta si.........recupera la falsamaglia che è molto pratica. Per non sbagliare posiziona la catena su corona grande davanti e pignone grande dietro e la catena deve consentire appena la possibilità di fare questo incrocio (il cambio deve essere teso quasi al massimo).
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Se sei sicuro che era della lunghezza giusta si.........recupera la falsamaglia che è molto pratica. Per non sbagliare posiziona la catena su corona grande davanti e pignone grande dietro e la catena deve consentire appena la possibilità di fare questo incrocio (il cambio deve essere teso quasi al massimo).

Utilizzo la vecchia falsamaglia 9 velocità, in teoria si, il meccanico mi ha fatto questo lavoro.... Inoltre altri mecca che hanno visto la bici non hanno detto nulla... Credo che in 500km circa la catena non si sia allungata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo