Scelta Catena MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio80bo

Biker novus
27/3/12
18
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao a tutti,
vi spiego cosa mi è successo e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho una specialized 2v anteriore e 9 posteriori.
Anteriore SHIMANO FC-M542 32-22
Posteriore SHIMANO XT 11-34

La catena attuale va benissimo ma visto gli anni e i km ho deciso di cambiarla anche se non aveva problemi.

Ho preso una catena 9V shimano cn hg53. una volta montata pero quando salgo e spingo sui pedali in una determina posizione la catena slitta come se perdesse un giro ma rimane attaccata ai pignoni e alla guarnitura non scende. Le cambiate sono perfette.
Ho rimontato la catena vecchia e questo problema non si verifica. I pignoni e la guarnitura non mi sembra abbiano denti usurati. Mi conisigliate cosa devo fare? Magari provare con una catena 10/11 velocita? Oppure c'e qualche maglia difettosa? Grazie per un vostro aiuto.
 

Endurista_15

Biker popularis
21/10/18
47
5
0
47
Sul Trail
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Elite Carbon 2018
Ciao a tutti,
vi spiego cosa mi è successo e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho una specialized 2v anteriore e 9 posteriori.
Anteriore SHIMANO FC-M542 32-22
Posteriore SHIMANO XT 11-34

La catena attuale va benissimo ma visto gli anni e i km ho deciso di cambiarla anche se non aveva problemi.

Ho preso una catena 9V shimano cn hg53. una volta montata pero quando salgo e spingo sui pedali in una determina posizione la catena slitta come se perdesse un giro ma rimane attaccata ai pignoni e alla guarnitura non scende. Le cambiate sono perfette.
Ho rimontato la catena vecchia e questo problema non si verifica. I pignoni e la guarnitura non mi sembra abbiano denti usurati. Mi conisigliate cosa devo fare? Magari provare con una catena 10/11 velocita? Oppure c'e qualche maglia difettosa? Grazie per un vostro aiuto.
Ciao,quello che presenti è il classico problema di chi cambia solo la catena e non anche il pacco pignoni.infatti se la catena è all' inizio della sua usura e la si cambia in tempo i pignoni vanno ancora bene quindi si tengono,mentre se hai fatto già un bel Po di chilometri(già 3000/3500) senza cambiare niente quando si va a cambiare la catena perché magari si è rotta bisogna anche cambiare il pacco pignoni e se necessario anche le corone della guarnitura se si possono smontare separatamente.questo va fatto perché la catena vecchia si adatta ai pignoni consumabili in un certo modo,mentre la nuova catena non riesce ad aderire nei punti di usura dei pignoni quindi non appena si da un colpo si pedalata la catena slitta.Inoltre se i pignoni sono abbastanza usurati e si cambia solo la catena si rischia che la catena si usuri in un tempo molto breve rispetto alla normale usura.spero di esserti stato d aiuto...:-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io farei qualche decina di km per vedere se si stabilizza. quanto mi hanno cambiato la catena sulla front (insieme al pacco pignoni) per qualche km slittava sotto sforzo sulla guarnitura. il problema è svanito quasi subito... prima che facessi in tempo a riportare la bici dal meccanico.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non salta sui pignoni ma sulla guarnitura e non mi sembra assolutamente consumati i denti i.
Sono finite le corone, a catena nuova con corone finite la catena per errore di passo salta, idem sui pignoni posteriori.
Dunque tu dovresti cambiare le corone, se aspetti la tua catena si consumerà prima del previsto
 

Classifica mensile dislivello positivo