Scelta casco [TREKKING]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danieles1981

Biker ultra
Il casco è sempre meglio provarlo prima di acquistarlo.
Tutti i caschi che in genere trovi in un negozio sono omologati, quindi "sicuri" per l'uso per il quale sono stati prodotti.
Certo che se fai downhill con un caschetto normale non è sicuro...
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Scusa ma era proprio necessario aprire due post diversi? Non potevi fare due (o "N") domande in un solo post?

Ho creato questo post perché la domanda era riferita ad un casco e non ad un manubrio come nel post precedente nel quale avevo già fatto due domande.
Quando l'utente digita su un motore di ricerca "Scelta casco" può visualizzare questo post nel quale ci sono discussioni che possono aiutarlo, se le risposte che esso cerca si trovano su "Scegliere il manubrio" è palese che non troverà mai questa discussione.

danieles1981 ha scritto:
Il casco è sempre meglio provarlo prima di acquistarlo.
Tutti i caschi che in genere trovi in un negozio sono omologati, quindi "sicuri" per l'uso per il quale sono stati prodotti.
Certo che se fai downhill con un caschetto normale non è sicuro...

Grazie mille per la risposta danieles1981, sei stato molto esaustivo.
Come nell'acquisto di una sella, il casco è un componente molto personale e quindi va provato prima di acquistarlo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho creato questo post perché la domanda era riferita ad un casco e non ad un manubrio come nel post precedente nel quale avevo già fatto due domande.
Quando l'utente digita su un motore di ricerca "Scelta casco" può visualizzare questo post nel quale ci sono discussioni che possono aiutarlo, se le risposte che esso cerca si trovano su "Scegliere il manubrio" è palese che non troverà mai questa discussione.


Ok. Capito. Quoto chi ti ha consigliato di provare il casco prima di prenderlo o comunque almeno dicci il budget e la circonferenza della capoccia ....
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Lo standard per i caschi è sempre più o meno lo stesso, a parte alcune tecnologie più recenti come la MIPS del nuovo casco aperto da AM/enduro della Scott, lo Stego.

Comunque come detto lo standard minimo di omologazione e sicurezza è equivalente per qualsiasi casco o non potrebbero neanche venderli. La differenza nel prezzo tra un casco X e Y, a parità di tipologia, è data dalla leggerezza, dall'aerazione e dal brand.

Come protezione si passa dai caschi XC che sono leggeri e ben ventilati, ma che non coprono molto, ai caschi da AM di norma più coprenti ma chiaramente più caldi, fino ai caschi integrali se vuoi una protezione completa a discapito del comfort.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Lo standard per i caschi è sempre più o meno lo stesso, a parte alcune tecnologie più recenti come la MIPS del nuovo casco aperto da AM/enduro della Scott, lo Stego.

Comunque come detto lo standard minimo di omologazione e sicurezza è equivalente per qualsiasi casco o non potrebbero neanche venderli. La differenza nel prezzo tra un casco X e Y, a parità di tipologia, è data dalla leggerezza, dall'aerazione e dal brand.

Come protezione si passa dai caschi XC che sono leggeri e ben ventilati, ma che non coprono molto, ai caschi da AM di norma più coprenti ma chiaramente più caldi, fino ai caschi integrali se vuoi una protezione completa a discapito del comfort.

Beh da un oneal integrale ad un troy lee integrale però c'è differenza. Quando sono andato a prendere il mio c'eran diversi troy lee e diversi oneal. Gli oneal costavano 1/3 prendendo però il casco in mano e stringendo il mento o guadando i punti di areazione alla fine ho optato per un troy lee. Alcuni dicono che i troy lee costano cari per il disegno, ma non è così prendeteli entrambi in mano e poi vediamo. Certo entrambi sottostanno a norme di base obbligatorie.

Un po' come le auto, ci sono quelle con gli airbag, l'abs l'esp e basta e quelli che hanno controlli di trazione vari, radar anticollisione, radar superamento linea continua, quelli che tengono a memoria i limiti che si incrociano sulla strada ecc...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Lo standard per i caschi è sempre più o meno lo stesso, a parte alcune tecnologie più recenti come la MIPS del nuovo casco aperto da AM/enduro della Scott, lo Stego.

Comunque come detto lo standard minimo di omologazione e sicurezza è equivalente per qualsiasi casco o non potrebbero neanche venderli. La differenza nel prezzo tra un casco X e Y, a parità di tipologia, è data dalla leggerezza, dall'aerazione e dal brand.

Come protezione si passa dai caschi XC che sono leggeri e ben ventilati, ma che non coprono molto, ai caschi da AM di norma più coprenti ma chiaramente più caldi, fino ai caschi integrali se vuoi una protezione completa a discapito del comfort.

Beh da un oneal integrale ad un troy lee integrale però c'è differenza. Quando sono andato a prendere il mio c'eran diversi troy lee e diversi oneal. Gli oneal costavano 1/3 prendendo però il casco in mano e stringendo il mento o guadando i punti di areazione alla fine ho optato per un troy lee. Alcuni dicono che i troy lee costano cari per il disegno, ma non è così prendeteli entrambi in mano e poi vediamo. Certo entrambi sottostanno a norme di base obbligatorie.

Un po' come le auto, ci sono quelle con gli airbag, l'abs l'esp e basta e quelli che hanno controlli di trazione vari, radar anticollisione, radar superamento linea continua, quelli che tengono a memoria i limiti che si incrociano sulla strada ecc...


Questo utente ha una bici da trekking (e chiaramente scritto nel titolo). Perche' parlate di caschi integrali? Vabbe' la sicurezza ma qui ..... si eccede un pochino...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, sono indeciso sull'acquisto del casco. I negozi su internet offrono una scelta vastissima, come faccio a capire se un casco è più sicuro o meno?


Ti debbo pubblicamente ringraziare. Dopo che si rispondo (mi sembra in maniera educata), ci si sente per MP e ti tranquillizzo, mi affibbi pure un Feed negativo!
Vabbe' si vede che me lo merito.
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Visto che mi citi pubblicamente, ti rispondo pubblicamente e, credimi son sincero, ti scrivo come si farebbe con un buon vecchio amico.

Io vengo dai forum, l'idea è che questo genere di siti non sono delle chat pertanto se qualcuno tende andare Off-Topic, come me del resto con il seguente post, non ha capito come si usano queste board.
Quello di cui ti parlavo prima è che in questo sito c'è un notevole flusso di utenti a caccia di consigli e se ci mettiamo a discutere non aiutiamo i prossimi utenti che leggeranno questa discussione, cercando magari un buon casco, poiché saranno costretti a leggere i post che non centrano assolutamente nulla, troveranno molti off-topics e perderanno tempo a leggerli.
I post dovrebbero essere esaustivi, molti punti di vista sono benvenuti e i messaggi Off-Topic andrebbero cestinati.
Ho contrassegnato il tuo post come "post non utile" poiché ritengo che sia tale, ho dato nel post precedente le mie motivazioni.

Spero che questo messaggio non dia luogo a dei flame poiché non è stato scritto per questo.
Senza presunzione e se lo ritieni opportuno, ti chiedo di continuare la conversazione in privato o di creare un post dedicato in una sezione debita, senza spammare in questo.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Visto che mi citi pubblicamente, ti rispondo pubblicamente e, credimi son sincero, ti scrivo come si farebbe con un buon vecchio amico.

Io vengo dai forum, l'idea è che questo genere di siti non sono delle chat pertanto se qualcuno tende andare Off-Topic, come me del resto con il seguente post, non ha capito come si usano queste board.
Quello di cui ti parlavo prima è che in questo sito c'è un notevole flusso di utenti a caccia di consigli e se ci mettiamo a discutere non aiutiamo i prossimi utenti che leggeranno questa discussione, cercando magari un buon casco, poiché saranno costretti a leggere i post che non centrano assolutamente nulla, troveranno molti off-topics e perderanno tempo a leggerli.
I post dovrebbero essere esaustivi, molti punti di vista sono benvenuti e i messaggi Off-Topic andrebbero cestinati.
Ho contrassegnato il tuo post come "post non utile" poiché ritengo che sia tale, ho dato nel post precedente le mie motivazioni.

Spero che questo messaggio non dia luogo a dei flame poiché non è stato scritto per questo.
Senza presunzione e se lo ritieni opportuno, ti chiedo di continuare la conversazione in privato o di creare un post dedicato in una sezione debita, senza spammare in questo.

Visto che sei esperto di forum, comincia ad utilizzare il font standard...
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Sam Cooper ha scritto:
Visto che sei esperto di forum, comincia ad utilizzare il font standard...

Non c'è problema Cooper, non mi faccio problemi per un font ma mi diresti perché non posso usare il Century Gothic?

PS. Non mettere le parole in bocca, "esperto di forum"
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Century Gothic è un font molto chiaro e leggibile, ogni sistema operativo è capace di interpretarlo compresi smartphones.
Non capisco perché mescoli le buone maniere ad un font.

Testo in maiuscolo, colori e font diversi da quello standard servono ad evidenziare parti di un post.... Se li utilizzi sistematicamente in tutti i post e per l'intero testo, violi le regole della netiquette..... Che, come dici tu, corrispondono ad una sorta di decalogo delle buone maniere, e la cui violazione non comporta particolari sanzioni (tranne in casi gravi)...

...ma visto che sei appena arrivato in un forum molto frequentato e fai delle domande alle quali speri che qualcuno risponda, la prima cosa da fare sarebbe quella di comportarsi garbatamente, evitando toni polemici e forme (inclusi i font) poco ortodosse....

Poi, per quanto mi riguarda sei libero di esprimerti come vuoi... ;-)
 

Aleksander_

Biker novus
4/1/14
43
0
0
Visita sito
Condivido il tuo pensiero ma ti contraddico sulla netiquette, ripetendomi, il font è ben leggibile e interpretabile da ogni sistema operativo pertanto la formattazione che uso non è scortese e non va contro nessuna regola della netiquette.

L'argomento della discussione era il casco il quale è diventato un doppio post e successivamente le buone maniere; questo è sanzionabile poiché off-topic.
Per favore, smetti di prendertela con il mio font.

:specc:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusa ma era proprio necessario aprire due post diversi? Non potevi fare due (o "N") domande in un solo post?

Ok. Capito. Quoto chi ti ha consigliato di provare il casco prima di prenderlo o comunque almeno dicci il budget e la circonferenza della capoccia ....

Questo utente ha una bici da trekking (e chiaramente scritto nel titolo). Perche' parlate di caschi integrali? Vabbe' la sicurezza ma qui ..... si eccede un pochino...

Ti debbo pubblicamente ringraziare. Dopo che si rispondo (mi sembra in maniera educata), ci si sente per MP e ti tranquillizzo, mi affibbi pure un Feed negativo!
Vabbe' si vede che me lo merito.

Visto che mi citi pubblicamente, ti rispondo pubblicamente e, credimi son sincero, ti scrivo come si farebbe con un buon vecchio amico.

Io vengo dai forum, l'idea è che questo genere di siti non sono delle chat pertanto se qualcuno tende andare Off-Topic, come me del resto con il seguente post, non ha capito come si usano queste board.
Quello di cui ti parlavo prima è che in questo sito c'è un notevole flusso di utenti a caccia di consigli e se ci mettiamo a discutere non aiutiamo i prossimi utenti che leggeranno questa discussione, cercando magari un buon casco, poiché saranno costretti a leggere i post che non centrano assolutamente nulla, troveranno molti off-topics e perderanno tempo a leggerli.
I post dovrebbero essere esaustivi, molti punti di vista sono benvenuti e i messaggi Off-Topic andrebbero cestinati.
Ho contrassegnato il tuo post come "post non utile" poiché ritengo che sia tale, ho dato nel post precedente le mie motivazioni.

Spero che questo messaggio non dia luogo a dei flame poiché non è stato scritto per questo.
Senza presunzione e se lo ritieni opportuno, ti chiedo di continuare la conversazione in privato o di creare un post dedicato in una sezione debita, senza spammare in questo.


Ti riassumo i miei interventi e gradirei mi spiegassi in che concetto sarei andato OT.
Comunque accetto il tuo feed negativo e - come detto sopra - ammiro la tua gentilezza e coerenza. Non preoccuparti che il tuo non generera' da parte mia di alcun tipo di ritorsione (non sono il tipo) e visto che parli di flame (dove? quando? perche'?) anche se ce ne sarebbero tutti i presupposti, per questa volta desisto, anche se mi stai servendo il presupposto su un piatto d'argento.
Ti saluto e ti auguro una buona giornata.
PS: inutile che replichi perche' non ho intenzione di interloquire oltre con te.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
avete rotto

Aleksander_ usa una delle tante discussioni sui caschi, vedi sezione altre parti, meno polemiche e usa i caratteri normali come fan tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo