Scelta/cambio movimento centrale

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ciao a tutti,
devo cambiare il movimento centrale ma non so cosa significhino le misure riportate e cercavo un aiuto.

Il tipo di MC è a perno quadro, ma sulle descrizioni dei MC ci sono misure tipo
68-113mm
73-110mm


dove il primo numero è 68 o 73
mentre il secondo numero può essere 113, 110, 107, 118, 127

Qualcuno di voi sa spiegarmi come devo orientare la scelta? Ho letto da qualche parte che la lunghezza del MC la fa la guarnitura e non il telaio. Al momento la guarnitura che monto è SRAM S600

Tra l'altro (almeno prima di cambiare altri componenti tra cui la catena) spesso quando mi cade la catena mi si incastra proprio tra il telaio e la guarnitura e la cosa con la guarnitura shimano originale non mi era mai successa, quindi mi chiedo, non è che sarà il caso di avvicinare la guarnitura al telaio in modo da ridurre quello spazio?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti,
devo cambiare il movimento centrale ma non so cosa significhino le misure riportate e cercavo un aiuto.

Il tipo di MC è a perno quadro, ma sulle descrizioni dei MC ci sono misure tipo
68-113mm
73-110mm


dove il primo numero è 68 o 73
mentre il secondo numero può essere 113, 110, 107, 118, 127

Qualcuno di voi sa spiegarmi come devo orientare la scelta? Ho letto da qualche parte che la lunghezza del MC la fa la guarnitura e non il telaio. Al momento la guarnitura che monto è SRAM S600

Tra l'altro (almeno prima di cambiare altri componenti tra cui la catena) spesso quando mi cade la catena mi si incastra proprio tra il telaio e la guarnitura e la cosa con la guarnitura shimano originale non mi era mai successa, quindi mi chiedo, non è che sarà il caso di avvicinare la guarnitura al telaio in modo da ridurre quello spazio?

il 68 e il 73 indicano sicuramente la lunghezza della scatola, le altre misure non so, ipotizzo che sia la lunghezza dell'asse....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.461
3.470
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il secondo numero è la lunghezza dell'asse. Se vuoi avvicinare la guarnitura al telaio (dopo aver verificato che ci sia lo spazio, per le corone e per le pedivelle) prendi un movimento centrale con l'asse più corto. Questo ti modifica anche la linea catena ovviamente.
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Il secondo numero è la lunghezza dell'asse. Se vuoi avvicinare la guarnitura al telaio (dopo aver verificato che ci sia lo spazio, per le corone e per le pedivelle) prendi un movimento centrale con l'asse più corto. Questo ti modifica anche la linea catena ovviamente.

Ok, quindi posso misurare la larghezza della scatola (cioè del telaio) e la lunghezza dell'asse utilizzando un calibro senza smontare tutto, giusto?
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Se cambi movimento centrale con un altro a perno quadro, fai attenzione alla lunghezza, perché come dice fitzcarraldo modificheresti la linea della catena, e potresti poi avere problemi di regolazione del deragliatore. Se il problema è solo lo spazio tra guarnitura e telaio, regolando bene il fine corsa interno dovresti evitare che la catena vada a caderci. Insomma, se cambia solo il il MC, sappi che potrebbe (potrebbe) presentarsi quel problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo