Scelta bici x percorsi basso cuneese

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Ho inserito il post in questa sezione perche' non sapevo in quale metterlo.
Se fosse la sezione sbagliata spostatelo pure.
Vengo al dunque. Vengo da una decina di anni di mtb, prima una front (e' appesa in garage), attualmente una specy epic comp 2007, su certi percorsi mi sento limitato, ho raggiunto i limiti della bici oppure sono io che .... Quindi, devo migliore la mia tecnica oppure cambiare genere di bici? C'e qualcuno che conosce bene i percorsi tra valle Pesio e valle Maudagna (basso Piemonte) che mi puo' dare una dritta sul tipo di bici piu' adatta nel caso sia la bici da cambiare? Non ho pretese di gare o altro, e' per divertimento o escursionismo in generale. Sicuramente escludo dal freeride il su'.
Se esiste qualcuno in grado di consigliarmi provvedero' a inserire o ad inviare via mp i percorsi tipo in oggetto.

Grazie
Saluti
giarias
 

DiVo

Biker superis
Ho visto questo post solo ora, e dato che nella valle Maudagna ci vivo mi sento un po' chiamato in causa...
Sono ormai otto anni che pedalo una Specialized Enduro, la prima serie e poi l'SL. Fortunatamente sono stato una specie di visionario: nel 2001 qui da noi 120 mm di corsa e un manubrio più largo delle spalle erano un'eresia, ora sono arrivato a 150 mm su una bici da 14 kg, e credo di aver trovato il giusto equilibrio tra salita e discesa. Vado ovunque, brevi trasferimenti su asfalto, sulle varie colline nei paraggi (val Corsaglia, Prato Nevoso, valle Ellero) e d'estate giro sulle Alpi del cuneese (e non solo): ad esempio sabato 11 sono salito alla capanna Morgantini passando dal Passo del Duca, in salita non ho sofferto ed in mezz'ora di discesa dal passo fino al pian delle Gorre mi sono divertito molto grazie alla stabilità del mezzo.
Non è assolutamente uno spot pubblicitario, è solo il resoconto della mia esperienza...

Se ti va possiamo organizzare qualche uscita, di dove sei di preciso? Io giro tutto l'anno, e quasi sempre in solitaria, ed un po' di compagnia è ben accetta!
Fatti sentire anche solo in MP
Cià!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io ho la casa "di montagna" ad Artesina, e le valli Pesio,Ellero e Maudagna le conosco abbastanza bene,devo dire più a piedi che in bici(escludendo la parentesi fr di Prato).
Concordo con Divo sulla tipologia di bici.Escursione 140-160,geometrie rilassate ma non esageratamente(sterzo intorno ai 68°),ruote di media robustezza (tipo Crossmax ST,Easton Havoc ecc.),sospensioni ad aria. Puoi stare sull'escursione minore e bici globalmente più leggera se vuoi dare prevalenza alla salita,all'opposto se ti interessa maggiormente la performance discesistica e magari hai buona gamba per non preoccuparti del Kg in più. In entrambe i casi avrai di che divertirti in queste bellissime valli. Buon divertimento
 

Classifica mensile dislivello positivo