scelta bici: troppa confusione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
ciao a tutti, vi scrivo per cercare di fare un po' di chiarezza nella mia testa.

vi spiego brevemente la mia storia: ho cominciato ad andare in bici "seriamente" lo scorso giugno, con una front scott di qualche anno fa (2004).
ho percorso circa 1.000 km da allora, facendo uscite da 25-40km prevalentemente in pianura su piste ciclabili. questo per prendere un po' di gambe e fiato.

fino a qualche mese fa ero propenso verso una full entry level: ho qualche problemino alla schiena e potrebbe aiutarmi ad ammortizzare meglio i contraccolpi, senza contare che potrebbe risultare utile nel caso volessi passare a uno step successivo, ossia la discese dei tanti sentieri che la collina torinese mi offre.

dall'altro lato, essendo versioni entry level, sarebbero montate maluccio, con ammortizzatori da 100: forse paragonabili a delle buone front?
È per questo che stavo cominciando a pensare a una front nella stessa fascia di prezzo, ma magari montata meglio, più leggera e performante.

Però resta molto importante il fattore schiena: se una full mi aiutasse davvero molto di più, l'ago della bilancia propenderebbe di nuovo verso quest'ultima.
so che la bici deve essere comprata in relazione all'uso che se ne fa, anche perché non costa poco e fare una scelta sbagliata comporta buttare via parecchi soldi.

dimensione ruote: direi 90% 29", sono 186x72kg. potrei considerare qualche 27,5" se ne valesse davvero la pena. Anche se mi attirano parecchio le 27,5 plus

utilizzo: giri in pianura da 30-40km (dislivello 200mt), strade sterrate in collina 25-30km (dislivello 500-600mt) e successivamente sentieri di montagna/collina da scalare e discendere

budget 1.500/2.000€


EDIT 17 NOVEMBRE:

Sono abbastanza orientato verso una 27,5+ front piuttosto che una 29 full: una full probabilmente sarebbe sprecata per me e credo che una buona 27.5 plus non faccia rimpiangere una 29 full di fascia medio-bassa (1900-2000€).


Dopo un po' di ricerche ho adocchiato queste sei 27,5+, ho fatto una tabellina su excel per facilitarmi(vi) la comparazione.
I prezzi sono quelli di listino o sono quelli del primo negozio online che ho trovato, quindi potrebbero essere leggermente inferiori (10%?)

t0LOqHb.jpg


Piccole note:
-la forca e il gruppo della MONDRAKE valgono i 500-600€ in più?
-la SPECY è l'unica che monta un reggisella telescopico
-la SCOTT e l'ORBEA sono le uniche che montano una doppia corona davanti. Il monocorona mi fa un po' paura, temo di non aver ancora abbastanza gambe e fiato per potermi permettere il mono. E ho sentito un po' di gente che ha tirato un respiro di sollievo quando sono tornati alla doppia corona.
-la SCOTT e la CANNONDALE montano il remote per la forcella
-la MONDRAKE è l'unica che monta doppi dischi da 180mm
-la HAIBIKE è l'unica che monta una forcella 100mm ma ha un gruppo gx.

Per quanto riguarda l'assistenza:
Specy: ho un rivenditore vicino a casa e un mio amico conosce abbastanza bene il proprietario del negozio
Cannondale: l'ho vista sul sito di un negozio dal quale mia madre è andata per 15 anni a comprare roba per la sua bdc
Mondrake: non ci sono punti vendita in italia, ma ho visto che ce n'è uno a Nizza, mia madre abita a 10 km da lì.
Orbea: ho visto sul sito che c'è un rivenditore qui a torino, ma non lo conosco personalmente
Scott: come sopra
Haibike: un mio amico conosce uno dei rivenditori qui a torino.

Che consigli potete darmi?
A livello di estetica sono tutte molto belle, forse quelle che preferisco sono l'orbea e la mondrake (molto tamarre). la specy in versione granata è molto elegante.
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
ciao a tutti, vi scrivo per cercare di fare un po' di chiarezza nella mia testa.

vi spiego brevemente la mia storia: ho cominciato ad andare in bici "seriamente" lo scorso giugno, con una front scott di qualche anno fa (2004).
ho percorso circa 1.000 km da allora, facendo uscite da 25-40km prevalentemente in pianura su piste ciclabili. questo per prendere un po' di gambe e fiato.

fino a qualche mese fa ero propenso verso una full entry level: ho qualche problemino alla schiena e potrebbe aiutarmi ad ammortizzare meglio i contraccolpi, senza contare che potrebbe risultare utile nel caso volessi passare a uno step successivo, ossia la discese dei tanti sentieri che la collina torinese mi offre.

dall'altro lato, essendo versioni entry level, sarebbero montate maluccio, con ammortizzatori da 100: forse paragonabili a delle buone front?
È per questo che stavo cominciando a pensare a una front nella stessa fascia di prezzo, ma magari montata meglio, più leggera e performante.

Però resta molto importante il fattore schiena: se una full mi aiutasse davvero molto di più, l'ago della bilancia propenderebbe di nuovo verso quest'ultima.
so che la bici deve essere comprata in relazione all'uso che se ne fa, anche perché non costa poco e fare una scelta sbagliata comporta buttare via parecchi soldi.

dimensione ruote: direi 90% 29", sono 186x72kg. potrei considerare qualche 27,5" se ne valesse davvero la pena. Anche se mi attirano parecchio le 27,5 plus

utilizzo: giri in pianura da 30-40km (dislivello 200mt), strade sterrate in collina 25-30km (dislivello 500-600mt) e successivamente sentieri di montagna/collina da scalare e discendere

budget 1.500/2.000€
Con quel budget trovi buone full..magari non modelli 2016 ma fine serie 2015 o 2014 nuovi cercando in rete li trovi.
Poi puoi sempre guardare sull'usato sempre che tu sia propenso all'acquisto.
 

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
Con quel budget trovi buone full..magari non modelli 2016 ma fine serie 2015 o 2014 nuovi cercando in rete li trovi.
Poi puoi sempre guardare sull'usato sempre che tu sia propenso all'acquisto.

grazie per la risposta.

ma una radon slide 130 29 del 2016, è da considerarsi entry level o è già un buon prodotto? esteticamente è davvero molto bella.

http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-130/slide-130-80/

la bottecchia stelvio 27,5 plus la prendereste in considerazione viste le mie premesse?

http://www.bottecchia.com/modelli/2016-stelvio-275-plus
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
ciao a tutti, vi scrivo per cercare di fare un po' di chiarezza nella mia testa.

vi spiego brevemente la mia storia: ho cominciato ad andare in bici "seriamente" lo scorso giugno, con una front scott di qualche anno fa (2004).
ho percorso circa 1.000 km da allora, facendo uscite da 25-40km prevalentemente in pianura su piste ciclabili. questo per prendere un po' di gambe e fiato.

fino a qualche mese fa ero propenso verso una full entry level: ho qualche problemino alla schiena e potrebbe aiutarmi ad ammortizzare meglio i contraccolpi, senza contare che potrebbe risultare utile nel caso volessi passare a uno step successivo, ossia la discese dei tanti sentieri che la collina torinese mi offre.

dall'altro lato, essendo versioni entry level, sarebbero montate maluccio, con ammortizzatori da 100: forse paragonabili a delle buone front?
È per questo che stavo cominciando a pensare a una front nella stessa fascia di prezzo, ma magari montata meglio, più leggera e performante.

Però resta molto importante il fattore schiena: se una full mi aiutasse davvero molto di più, l'ago della bilancia propenderebbe di nuovo verso quest'ultima.
so che la bici deve essere comprata in relazione all'uso che se ne fa, anche perché non costa poco e fare una scelta sbagliata comporta buttare via parecchi soldi.

dimensione ruote: direi 90% 29", sono 186x72kg. potrei considerare qualche 27,5" se ne valesse davvero la pena. Anche se mi attirano parecchio le 27,5 plus

utilizzo: giri in pianura da 30-40km (dislivello 200mt), strade sterrate in collina 25-30km (dislivello 500-600mt) e successivamente sentieri di montagna/collina da scalare e discendere

budget 1.500/2.000€
Qui ci sono delle offerte sul nuovo
http://www.bike-discount.de/it/shop/full-suspended-29-153/l-24
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
grazie per la risposta.

ma una radon slide 130 29 del 2016, è da considerarsi entry level o è già un buon prodotto? esteticamente è davvero molto bella.

http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-130/slide-130-80/

la bottecchia stelvio 27,5 plus la prendereste in considerazione viste le mie premesse?

http://www.bottecchia.com/modelli/2016-stelvio-275-plus
Sinceramente? A me la mtb deve piacere esteticamente mi deve colpire poi sono io che mi adatto al "suo" modo di guida. La Radon può essere un buon punto di partenza sulla Bottecchia non mi esprimo ma altri ti potranno consigliare meglio
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
grazie, darò un'occhiata.

Come provocazione ti posto questo annuncio...poco investimento e se capisci che la full non fa per te puoi sempre rivenderla sperando di non perderci troppo.
http://www.subito.it/biciclette/mtb-rockrider-9-1-torino-141951286.htm

Purtroppo buttarmi sull'usato privato-privato non mi fido, non sono in grado di valutare correttamente lo stato d'usura e le condizioni generali di una bicicletta. Inoltre è una 26, mi piacerebbe passare a una 29 o a una 27,5 (plus??)

Sinceramente? A me la mtb deve piacere esteticamente mi deve colpire poi sono io che mi adatto al "suo" modo di guida. La Radon può essere un buon punto di partenza sulla Bottecchia non mi esprimo ma altri ti potranno consigliare meglio

sono del tuo stesso parere, è per questo che la slide 130 l'ho presa in considerazione. dall'altro canto la bottecchia costa meno e resta abbastanza aggressiva grazie alle ruote da 27.5plus.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
ciao a tutti, vi scrivo per cercare di fare un po' di chiarezza nella mia testa.

vi spiego brevemente la mia storia: ho cominciato ad andare in bici "seriamente" lo scorso giugno, con una front scott di qualche anno fa (2004).
ho percorso circa 1.000 km da allora, facendo uscite da 25-40km prevalentemente in pianura su piste ciclabili. questo per prendere un po' di gambe e fiato.

fino a qualche mese fa ero propenso verso una full entry level: ho qualche problemino alla schiena e potrebbe aiutarmi ad ammortizzare meglio i contraccolpi, senza contare che potrebbe risultare utile nel caso volessi passare a uno step successivo, ossia la discese dei tanti sentieri che la collina torinese mi offre.

dall'altro lato, essendo versioni entry level, sarebbero montate maluccio, con ammortizzatori da 100: forse paragonabili a delle buone front?
È per questo che stavo cominciando a pensare a una front nella stessa fascia di prezzo, ma magari montata meglio, più leggera e performante.

Però resta molto importante il fattore schiena: se una full mi aiutasse davvero molto di più, l'ago della bilancia propenderebbe di nuovo verso quest'ultima.
so che la bici deve essere comprata in relazione all'uso che se ne fa, anche perché non costa poco e fare una scelta sbagliata comporta buttare via parecchi soldi.

dimensione ruote: direi 90% 29", sono 186x72kg. potrei considerare qualche 27,5" se ne valesse davvero la pena. Anche se mi attirano parecchio le 27,5 plus

utilizzo: giri in pianura da 30-40km (dislivello 200mt), strade sterrate in collina 25-30km (dislivello 500-600mt) e successivamente sentieri di montagna/collina da scalare e discendere

budget 1.500/2.000€
Prova a guardare qui
http://fun-corner.de/en/
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao a tutti, vi scrivo per cercare di fare un po' di chiarezza nella mia testa.

vi spiego brevemente la mia storia: ho cominciato ad andare in bici "seriamente" lo scorso giugno, con una front scott di qualche anno fa (2004).
ho percorso circa 1.000 km da allora, facendo uscite da 25-40km prevalentemente in pianura su piste ciclabili. questo per prendere un po' di gambe e fiato.

fino a qualche mese fa ero propenso verso una full entry level: ho qualche problemino alla schiena e potrebbe aiutarmi ad ammortizzare meglio i contraccolpi, senza contare che potrebbe risultare utile nel caso volessi passare a uno step successivo, ossia la discese dei tanti sentieri che la collina torinese mi offre.

dall'altro lato, essendo versioni entry level, sarebbero montate maluccio, con ammortizzatori da 100: forse paragonabili a delle buone front?
È per questo che stavo cominciando a pensare a una front nella stessa fascia di prezzo, ma magari montata meglio, più leggera e performante.

Però resta molto importante il fattore schiena: se una full mi aiutasse davvero molto di più, l'ago della bilancia propenderebbe di nuovo verso quest'ultima.
so che la bici deve essere comprata in relazione all'uso che se ne fa, anche perché non costa poco e fare una scelta sbagliata comporta buttare via parecchi soldi.

dimensione ruote: direi 90% 29", sono 186x72kg. potrei considerare qualche 27,5" se ne valesse davvero la pena. Anche se mi attirano parecchio le 27,5 plus

utilizzo: giri in pianura da 30-40km (dislivello 200mt), strade sterrate in collina 25-30km (dislivello 500-600mt) e successivamente sentieri di montagna/collina da scalare e discendere

budget 1.500/2.000€

Io ti dico la mia...anche io più o meno sono nella tua stessa situazione...io mi sto orientando però su una front.
Con 2mila euro ti fai una bici con i controcazxi.....capisco il discorso della schiena, ma leggendo quello che scrivi in neretto non mi pare che tu abbia tutta questa esigenza di una full. Se vuoi pedalare e non hai grosse velleità discesistiche, pensaci bene prima di farti una full...
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
Io ti dico la mia...anche io più o meno sono nella tua stessa situazione...io mi sto orientando però su una front.
Con 2mila euro ti fai una bici con i controcazxi.....capisco il discorso della schiena, ma leggendo quello che scrivi in neretto non mi pare che tu abbia tutta questa esigenza di una full. Se vuoi pedalare e non hai grosse velleità discesistiche, pensaci bene prima di farti una full...

guarda, la penso come te. però la scelta della full era derivata da un problema fisico personale che esulava dal discorso di quanto potrei davvero sfruttarla.
nel senso che se uso una full al 20% delle sue capacità ma mi riduce i dolori alla schiena mi va meglio piuttosto che usare al 100% una front ma compromettere ulteriormente la colonna.

Effettivamente non ti posso dare torto. E poi con 2000 euro ti ci scappa una carbon che è di un altro pianeta...

rispondendo a tutti e due, stavo valutando l'acquisto di una 27,5+. Potrebbe essere un buon compromesso tra una front e una full.

Per adesso avevo adocchiato queste tre:

scott scale 720 plus
http://www.bikextreme.it/scott-scale-plus-2016-p-1605.html

specialized fuse comp
http://www.tuttomotoebike.it/shop.php?shop=bike&id=1596#.VjeKx7cveUl

bottecchia stelvio plus
http://www.bottecchia.com/modelli/2016-stelvio-275-plus


cosa ne pensate? sia a livello di montaggio che a livello di scelta in generale
Forse la bottecchia è quella montata peggio; quello che mi piace della scott è la regolazione in remote della forcella.
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
io al tuo posto prenderei una front
ci puoi montare una sella ammortizzata con poca spesa e se non sbaglio ci sono selle non ammortizzate ma flessibili per ridurre leggermente le vibrazioni.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
guarda, la penso come te. però la scelta della full era derivata da un problema fisico personale che esulava dal discorso di quanto potrei davvero sfruttarla.
nel senso che se uso una full al 20% delle sue capacità ma mi riduce i dolori alla schiena mi va meglio piuttosto che usare al 100% una front ma compromettere ulteriormente la colonna.



rispondendo a tutti e due, stavo valutando l'acquisto di una 27,5+. Potrebbe essere un buon compromesso tra una front e una full.

Per adesso avevo adocchiato queste tre:

scott scale 720 plus
http://www.bikextreme.it/scott-scale-plus-2016-p-1605.html

specialized fuse comp
http://www.tuttomotoebike.it/shop.php?shop=bike&id=1596#.VjeKx7cveUl

bottecchia stelvio plus
http://www.bottecchia.com/modelli/2016-stelvio-275-plus


cosa ne pensate? sia a livello di montaggio che a livello di scelta in generale
Forse la bottecchia è quella montata peggio; quello che mi piace della scott è la regolazione in remote della forcella.
Non capisco bene una 27.5 piuttosto che una 29 quali vantaggi ti porterebbe per la schiena. Anzi per 1.86 la 29 mi pare proprio la tua....

Poi di modelli ne puoi trovare quanti ne vuoi...ognuno ti dirà il suo modello, perché l'ha presa lui, perché ce l'ha suo cugino ecc ecc.

Io ti consiglio solo di prenderla da un ciclista di fiducia e competente. Soprattutto per i tuoi problemi alla schiena ti sarà utile avere chi ti aiuta per la messa in sella e per ulteriori altri accorgimenti...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
ma perchè quella che ti ho linkato io, non l'hai cagata pari?




Sarà mica per la scritta sul telaio?

boh... mi sembrava che per le tue esigenze fosse l'optimus
Scusami, se leggi poco sopra vedrai un mio messaggio in cui dico che è un'offertona, solo che ho quotato l'utente sbagliato :via!:
però probabilmente farò l'acquisto tra 1 mesetto, forse 2, quindi le scorte saranno già esaurite temo.

io al tuo posto prenderei una front
ci puoi montare una sella ammortizzata con poca spesa e se non sbaglio ci sono selle non ammortizzate ma flessibili per ridurre leggermente le vibrazioni.
Questa è un'altra ipotesi alla quale non avevo pensato.

Non capisco bene una 27.5 piuttosto che una 29 quali vantaggi ti porterebbe per la schiena. Anzi per 1.86 la 29 mi pare proprio la tua....

Poi di modelli ne puoi trovare quanti ne vuoi...ognuno ti dirà il suo modello, perché l'ha presa lui, perché ce l'ha suo cugino ecc ecc.

Io ti consiglio solo di prenderla da un ciclista di fiducia e competente. Soprattutto per i tuoi problemi alla schiena ti sarà utile avere chi ti aiuta per la messa in sella e per ulteriori altri accorgimenti...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Calcola che le bici che ho linkto sono 27,5 plus, quindi sono praticamente delle 29 ma con una gomma più grossa e quindi più confortevole.

un rivenditore specialized qua a torino lo conosce bene un mio amico, quindi dovrei essere a posto.

per quanto riguarda la scott dovrei avere il contatto di un fornitore, quindi la prenderei direttamente dall'importatore saltando il ricarico del rivenditore. e successivamente potrei appoggiarmi a un ciclista qui a torino.

bottecchia invece non so dove sbattere la testa :specc:

lo step successivo sarà la visita a un biomeccanico per aggiustarmi bene la posizione in sella
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non capisco bene una 27.5 piuttosto che una 29 quali vantaggi ti porterebbe per la schiena. Anzi per 1.86 la 29 mi pare proprio la tua....

Poi di modelli ne puoi trovare quanti ne vuoi...ognuno ti dirà il suo modello, perché l'ha presa lui, perché ce l'ha suo cugino ecc ecc.

Io ti consiglio solo di prenderla da un ciclista di fiducia e competente. Soprattutto per i tuoi problemi alla schiena ti sarà utile avere chi ti aiuta per la messa in sella e per ulteriori altri accorgimenti...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

completamente d'accordo
 

Classifica mensile dislivello positivo