Scelta bici per stagione 2021 xc

CiccioSav

Biker novus
17/3/20
7
0
0
33
Fasano
Visita sito
Bike
Scott scale 980
Buongiorno a tutti,

Quest'anno iniziero' a fare gare xc e marathon. Questa estate ho acquistao una trek top fuel 9.8..Il negoziante mi ha detto che posso fare gare xc con questa bici.
In salite molto ripide la sento piantata a terra e fatico molto.Il mio allenatore mi ha detto di prendere una front....
Secondo voi potrei essere competitivo con questa bicicletta o meglio cambiarla? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Premetto che non ho mai provato la Trek Top Fuel, ma quando andai alla Trek per alcuni preventivi, e cercai al contempo di informarmi un poco in giro, la risposta è stata sempre la stessa: "Top Fuel bella, ottima, stupenda, ma per uso più for fun, per le gare Trek ha puntato sulla supercaliber (classica bici che c'è chi la ama e chi la odia)".
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioSav

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.998
3.706
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti,

Quest'anno iniziero' a fare gare xc e marathon. Questa estate ho acquistao una trek top fuel 9.8..Il negoziante mi ha detto che posso fare gare xc con questa bici.
In salite molto ripide la sento piantata a terra e fatico molto.Il mio allenatore mi ha detto di prendere una front....
Secondo voi potrei essere competitivo con questa bicicletta o meglio cambiarla? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

beh diciamo che la Top Fuel non è propriamente un arma da gara.. se non ricordo male (posso sbagliare) la 9.8 SL dovrebbe essere attorno agli 11,5kg montata al top!
E' una gran bici, molto dinamica e versatile però ripeto, non è sicuramente un arma da gara!
Sulle marathon forse, dove puoi giocartela e gestire al meglio le tue energie/forze.. ma nelle gare XC dove è tutto più "esasperato" secondo me potresti essere in difficoltà con una bici così!
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Premetto che non ho mai provato la Trek Top Fuel, ma quando andai alla Trek per alcuni preventivi, e cercai al contempo di informarmi un poco in giro, la risposta è stata sempre la stessa: "Top Fuel bella, ottima, stupenda, ma per uso più for fun, per le gare Trek ha puntato sulla supercaliber (classica bici che c'è chi la ama e chi la odia)".
Per il tuo scopo, la Top Fuel non è adatta. Al limite, potresti dare una occhiata alla Supercaliber.
Personalmente, dovendo farci delle gare, cercherei qualcosa di ancora più leggero, ovvero una front, pura e semplice.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.998
3.706
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Per il tuo scopo, la Top Fuel non è adatta. Al limite, potresti dare una occhiata alla Supercaliber.
Personalmente, dovendo farci delle gare, cercherei qualcosa di ancora più leggero, ovvero una front, pura e semplice.

alla faccia del dare un'occhiata..
la Supercaliber è la bici con il peggior rapporto qualità/prezzo al mondo.. per avere una versione decente devi spendere un capitale.. ed hai comunque qualcosa di decente!

Piuttosto una Procaliber (se vuole rimanere in casa Trek).. altrimenti andrei direttamente su altro e spendi meno ma avendo di più..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.564
1.058
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Buongiorno a tutti,

Quest'anno iniziero' a fare gare xc e marathon. Questa estate ho acquistao una trek top fuel 9.8..Il negoziante mi ha detto che posso fare gare xc con questa bici.
In salite molto ripide la sento piantata a terra e fatico molto.Il mio allenatore mi ha detto di prendere una front....
Secondo voi potrei essere competitivo con questa bicicletta o meglio cambiarla? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Con una bici trail...gare xc pure pure..ma marathon proprio no. Non è la bici adatta. Senza dubbio. Per quanto riguarda front..perché proprio front? Le full ormai sono superiori. Le front di livello, si contano sulle dita di una mano.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.106
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Con una bici trail...gare xc pure pure..ma marathon proprio no. Non è la bici adatta. Senza dubbio. Per quanto riguarda front..perché proprio front? Le full ormai sono superiori. Le front di livello, si contano sulle dita di una mano.

Ora....io non voglio ripartire con la solita zolfa...ma con quale cognizione si scrive una cosa del genere?
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
alla faccia del dare un'occhiata..
la Supercaliber è la bici con il peggior rapporto qualità/prezzo al mondo.. per avere una versione decente devi spendere un capitale.. ed hai comunque qualcosa di decente!

Piuttosto una Procaliber (se vuole rimanere in casa Trek).. altrimenti andrei direttamente su altro e spendi meno ma avendo di più..
"Dare un'occhiata " non è sinonimo di "acquistare", bensì di "informarsi".
Il nostro amico non ha fatto riferimento né al budget né a quanto intende spendere.
Riguardo al mitico rapporto qualità/prezzo, non condivido quanto dici relativamente alla Supercaliber.
Se rileggi il mio post, alla fine diciamo la stessa cosa.
:prost:
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.564
1.058
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Scusami ma non vedo la necessità di inquinare il topic di una persona che sta chiedendo tutt'altro, per affrontare un argomento trito e ritrito.
Nn ti devi scusare perché non hai fatto nulla di male. Magari all' amico dato che gli hanno consigliato una front, può interessare i suggerimenti sulla full. Tutto qua
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Dico, purtroppo, le bici si stanno sempre piu settorializzando, dunque forse solo come percezione o come messaggio che vogliono per forza inculcarci è che se fai XC puro devi andare su una front se fai le marathon devi per forza pssare per una full, se poi fai dell 'altro si aprono ulteriormente altri mondi di specializzazioni...
E o purtroppo non mi esimio da questa "selezione" e ti chiedo che pensi di fare nel futuro ...XC o marathon ?

Il mio aiuto posso darti che io ancora mi diverto un mondo con una Front, e essendo passato per una full , ancora la preferisco la front.

Pero immagino per gare da 4 5 8 ore sia preferibile la Full...
Soluzione ? ...una full molto performante dal punto di vista della resa della rigidità e del peso ...ovvero dipende molto da Budget.
Le front oggi te le "regalano" le full invece te le fanno pagare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo