Scelta bici per novellino.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spazzavento

Biker novus
Salve,sono nuovo del forum,mi sono iscritto perchè vorrei accostare la mtb alla bdc nelle giornate che magari ho meno tempo oppure quando il tempo è brutto,poi penso che sia molto divertente,non voglio fare cose assurde e non voglio spendere tanto,ho letto che le rockrider sono ottime in rapporto qualità prezzo,ora avrei trovato due usati nella mia zona e vorrei un paragone da chi è più esperto di me,metto i link:
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/perugia-annunci-san-giustino/mtb-cannondale-f6/7707259
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/perugia-annunci-assisi/mtb-full-dynamix/10612689
Non avere i freni a disco cosa comporta? Nella scelta su questo budget,cosa evitare? Grazie.
 
A

Antiruggine

Ospite
Forse per la prima vanno bene 100 euro.. Per la seconda 250-300.. non di più.

Non avere i freni a disco non comporta nulla di particolare: se i v-brake sono almeno deore, funzionano più che bene.
 

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Allora se è la tua prima esperienza in mtb i freni a disco non ti sono indispensabili (a meno che non intendi fare am più avanti ma dovresti anche cambiare tipologia di mtb) anche se ormai sono ben poche le bici che ne sono sprovviste; con un budget del genere è difficile trovarne con i dischi.
Secondo me la full-dynamix è buona; bisognerebbe però sapere la distinta dei componenti (cambio,guarnitura,forcella) ma ad occhio non sembrano male... solo, secondo me è un po' vecchietta ma per iniziare è perfetta.
la cannondale è sicuramente più nuova ma a quanto vedo soprattutto la forcella è di qualità minore rispetto all' altra.
vediamo cosa ne pensano gli altri utenti...
 

CURVAMAN

Biker novus
26/2/10
32
0
0
Gela
Visita sito
Ottima la scelta di prendere un buon usato piuttosto che una entry level nuova.
Il montaggio della Full Dynamix è più professionale.
Quello della Cannondale lo è meno, ma è una buona base per up-grade successivi e ha una maggiore rivendibilità.
Ciao
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Salve,sono nuovo del forum,mi sono iscritto perchè vorrei accostare la mtb alla bdc nelle giornate che magari ho meno tempo oppure quando il tempo è brutto,poi penso che sia molto divertente,non voglio fare cose assurde e non voglio spendere tanto,ho letto che le rockrider sono ottime in rapporto qualità prezzo,ora avrei trovato due usati nella mia zona e vorrei un paragone da chi è più esperto di me,metto i link:
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/perugia-annunci-san-giustino/mtb-cannondale-f6/7707259http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/perugia-annunci-san-giustino/mtb-cannondale-f6/7707259
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/perugia-annunci-assisi/mtb-full-dynamix/10612689http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/perugia-annunci-assisi/mtb-full-dynamix/10612689
...

Onestamente non mi ispira nessuna delle due: la prima ha un prezzo troppo alto e la seconda mi pare (ripeto mi pare) un po' vecchiotta a giudicare dalla foto..preferirei qualcosa di più recente.
Col tuo budget quoto chi ti suggerisce la 5.3..difficile trovar di meglio con quel prezzo..al max puoi vedere una cube o una radon, andando un po' sopra con gli €, tipo:
http://www.cube.eu/hardtail/comp-series/analog-disc/
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0_id_8785_.htm

...
Non avere i freni a disco cosa comporta? Nella scelta su questo budget,cosa evitare? Grazie.

Nulla! A meno che non fai percorsi molto infangati dei buoni v-brake vanno benissimo.
Credo, con questo budget, sia difficile trovare una full...

Ciao:celopiùg:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ci sono troppe poche informazioni per valutare le due mtb, cerca sul mercatino del Forum magari trovi qualche cosa.
Io lascerei perdere le due dell'annuncio, una un po' cara, l'altra forse un po' troppo usata. Per l'acquisto dell'usato ci vuole un po' di occhio... Come ti hanno detto la 5.3 Decathlon potrebbe fare al caso tuo.
Sui freni a disco è vero che non sono indispensabili soprattutto se non vuoi fare percorsi impegnativi. Ma c'è una bella differenza fra i v brake e i freni a disco in quanto a potenza, modulabilità, minor sforzo, efficenza quando piove, ecc.
 

CURVAMAN

Biker novus
26/2/10
32
0
0
Gela
Visita sito
La rockrider 5.3 mi pare una bici troppo "base"; in più ti sconsiglio decathlon per via di una rivendibilità pari a zero.... se poi ti ammali, come un pò tutti noi, di Up-Grade-ite
ritengo che upgradare un telaio tecnicamente diglitoso ma nulla di chè, in più con un'immagine molto low-profile (da qui lo scarso prestigio e la relativa rivendibilità)
porti, alla lunga, ad una perdita economica.

Ti consiglio di prendere una bici con marchio conosciuto e prestigioso, magari montata come entry level, magari usata (poco) come ottima base per up-grade successivi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La rockrider 5.3 mi pare una bici troppo "base"; in più ti sconsiglio decathlon per via di una rivendibilità pari a zero.... se poi ti ammali, come un pò tutti noi, di Up-Grade-ite
ritengo che upgradare un telaio tecnicamente diglitoso ma nulla di chè, in più con un'immagine molto low-profile (da qui lo scarso prestigio e la relativa rivendibilità)
porti, alla lunga, ad una perdita economica.

Ti consiglio di prendere una bici con marchio conosciuto e prestigioso, magari montata come entry level, magari usata (poco) come ottima base per up-grade successivi.

La bici non è un investimento, la rivendibilità non dovrebbe essere un fattore di scelta determinante. Una mtb dal marchio "prestigioso" di pari costo di una Decathlon ha un telaio che nella migliore delle ipotesi è della stessa qualità e quindi spenderci soldi per upgrade ha ancor meno significato che su una Decathlon, dato che la bici "prestigiosa", la si può rivendere o permutare più facilmente, come hai detto prima.
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
La rockrider 5.3 mi pare una bici troppo "base"; in più ti sconsiglio decathlon per via di una rivendibilità pari a zero.... se poi ti ammali, come un pò tutti noi, di Up-Grade-ite
ritengo che upgradare un telaio tecnicamente diglitoso ma nulla di chè, in più con un'immagine molto low-profile (da qui lo scarso prestigio e la relativa rivendibilità)
porti, alla lunga, ad una perdita economica.

Ti consiglio di prendere una bici con marchio conosciuto e prestigioso, magari montata come entry level, magari usata (poco) come ottima base per up-grade successivi.
è vero che le deca le rivendi male siamo d'accordo, ma per uno che comincia e non sa ancora se lo sport gli piace o meno è nettamente meglio investire 370€ in una 5.3 che 500 o più in una specialized montata praticamente uguale tanto in futuro se lo sport gli piace cambierà sia la 5.3 che la blasonata per qualcosa di più performante e se rivende la 5.3 a 170€ c'ha rimesso gli stessi soldi che a rivendere l'altra a 300€, io personalmente ti dico vai di deca ottima assistenza ottimo rapporto qualità prezzo e buona bici per cominciare
 

CURVAMAN

Biker novus
26/2/10
32
0
0
Gela
Visita sito
Thementalist hai ragione, ma io dicevo di spendere la stessa cifra. A parità di budget è meglio prendere una entry-level nuova Deca, o una entry-level usata (ad esempio) Cannondale???
Io sono per la seconda, tutto quì.
Ciaoo
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
dipende da come sono montate a parità di costo è montaggio è da predirigere il nuovo, poi se trovi un'ottima offerta i marchi per quanto si facciano pagare sono una garanzia e questo è indiscutibile
 
  • Mi piace
Reactions: babias

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo