Scelta bici Granfondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie mille per il consiglio, purtroppo i ragazzi con cui giro hanno tutti una front e avendo avuto una full da 140 mm di escursione non ho idea di come possano essere le full di ora da cross country. Tu che bici hai preso?
Comunque come dici tu forse è meglio pensare a cosa mi farebbe divertire di più nella maggior parte delle occasioni per poi magari soffrire di più in una gara che farei solo per il gusto di completarla.

bè questa dovrebbe essere la regola principale per scegliere la tipologia di mtb da usare!!

Anche per questo motivo (e non voglio ripetermi), scrivo che magari, si tende a fare un acquisto o comunque a consigliare un acquisto quasi più in base alle mode piuttosto che al reale e concreto utilizzo!
Vedi il discorso del telescopico o di acquistare "per forza" una full se vuoi fare qualche gara ecc.. non è assolutamente vero!

Si tratta di una scelta personale legata a 1000 motivazioni ed elementi da considerare..
- quante volte esco in bici
- la durata delle uscite
- che tipologie di uscite faccio nella stragrande maggioranza dei casi
- la tipologia di territorio che frequento normalmente nelle uscite
- il budget
- quali / quante / che tipologia di gare vorrei fare
ecc.. ecc.. ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ti riporto la mia esperienza, faccio mtb da 4 anni per 3 anni ho usato una front Trek Procaliber 9.7 ma con diverse modifiche: Fox 32 SC Kashima, gruppo XT 12V, freni XT 8100, telescopico e cerchi in carbonio da 1300g (così allestita era di poco sopra i 9 Kg).
Quest'inverno ho acquistato una Orbea Oiz M10 con aggiunta di telescopico e montando le ruote che avevo sulla Procaliber così la bici persa 11.5 Kg.
Quello che posso dirti e che non tornerei più indietro, la full e molto più comoda e scendo con più disinvoltura e non al limite come con la front (non sono un drago in discesa), perdo qualcosa in salita ma lo recupero in discesa, per il momento non ho ancora fatto giri con più di 2000 m dsl e 80/90 km ma credo che tornerei a casa meno stanco.
La pecca maggiore della full oltre alla spesa per l'acquisto è nella manutenzione delle sospensioni perchè i prezzi raddoppiano e ci sono le spese per la sostituzione dei cuscinetti.
 

Federico9003

Biker novus
15/6/13
17
10
0
Visita sito
Bike
Trek Procaliner 9.6
Alla fine ho preso la Procaliber dato che la maggior parte dei giri che faccio non necessitano una full e per ora posso dirmi soddisfatto dell'acquisto, sicuramente una full sarebbe stata più libidinosa nelle discese ma per ora va bene così.
Grazie a tutti per i consigli!
Buone pedalate a tutti!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.547
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Alla fine ho preso la Procaliber dato che la maggior parte dei giri che faccio non necessitano una full e per ora posso dirmi soddisfatto dell'acquisto, sicuramente una full sarebbe stata più libidinosa nelle discese ma per ora va bene così.
Grazie a tutti per i consigli!
Buone pedalate a tutti!
bene, l'importante è che tu sia soddisfatto!
Poi più avanti se ne sentirai la necessità sei sempre in tempo per cambiare.. in fin dei conti è una MTB, mica un immobile! :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Federico9003

Classifica mensile dislivello positivo