Scelta bici da principiante

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Montando delle ruote da 27.5" su una bici da 26" comporta uno stravolgimento delle geometrie con l' aumento della distanza del mc da terra e un innalzamento dell'anteriore con la variazione dell' angolo sterzo. Quindi tale modifica porta più svantaggi che vantaggi, stravolgere le geometrie di una buona 26" per montare delle ruote con un diametro di poco superiore ai 2.7 cm per quanto mi riguarda non ha senso.
Un telaio 650B ha geometrie studiate per quel diametro ruote.
Il mio consiglio è tenersi la 26" com'è e in futuro passare direttamente ad una 27.5" o 29.

l'innalzamente dell'anteriore é normale (come sulle 27 e 29 native)... l'angolo di sterzo si modifichera di nemmeno mezzo grado (capirai la differenza nella tecnica di guida)... e la distanda del mc dal suolo aumenta di 3cm .... in pratica (secondo me e sempre secondo me) i vantaggi sono reali e gli svantaggi teorici.... infondo si possono fare le stesse considerazioni per le 29 e 27.5 native ( le differenza forse risiedera in 1 cm que un quarto di grado la)

poi qui stiamo parlando di qualcuno che vuole spendere 300 euro... ... ...

quindi consiglio 1 che mi son sentito di dare : con sti soldi puoi trovare una 26 decente ( forca aria - 9 pignoni almeno - freni idraulici )
Consiglio 2 Quando avrai 150 euro te la fai 27.5 e tubbelles

Con 450 euro ti ritrovi una 27.5 (certo machera un mezzo grado qua e un cm la ma alla guida non li senti, almeno io non li ho sentiti) e tubelles ... in piu il primo anno che la tieni come 26 hai sempre una buona bici... non un cancello di 29 da una tonnellata...e poi se puoi la trasformi... ci significa che i soldi li cacci in due volte e per chi non li ha é un buon motivo
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.200
314
0
irpinia
Visita sito
Sono possessore di una 27.5" e una 26" e ti garantisco che la differenza non è solo nel diametro maggiore delle ruote ...
Avrei accettato il tuo consiglio quello di trovare una buona 26" usata ma montarci le ruote da 27.5" proprio non l' accetto, se poi uno vuol provare è libero di farlo...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
D

DEKILLA64

Ospite
l'innalzamente dell'anteriore é normale (come sulle 27 e 29 native)... l'angolo di sterzo si modifichera di nemmeno mezzo grado (capirai la differenza nella tecnica di guida)... e la distanda del mc dal suolo aumenta di 3cm ....

27,5" = 69,89 cm
26" = 66,04 cm

69,89 - 66,04 = 3,81:2 = 1,90 cm

Il movimento centrale non si alza di 3 cm, ma (sempre a patto di montare lo stesso pneumatico in versione 27,5...) di 1,90 cm. 26 e 27,5 sono le misure del diametro della ruota quindi l'innalzamento è pari solo all'altezza del raggio. Lo sterzo non si apre (a meno che non si monti una 27,5 all'anteriore e una 26 al posteriore...).:nunsacci:
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
27,5" = 69,89 cm
26" = 66,04 cm

69,89 - 66,04 = 3,81:2 = 1,90 cm

Il movimento centrale non si alza di 3 cm, ma (sempre a patto di montare lo stesso pneumatico in versione 27,5...) di 1,90 cm. 26 e 27,5 sono le misure del diametro della ruota quindi l'innalzamento è pari solo all'altezza del raggio. Lo sterzo non si apre (a meno che non si monti una 27,5 all'anteriore e una 26 al posteriore...).:nunsacci:

http://www.mtbcult.it/domande/trasformare-una-front-da-26-275-pollici-pro-e-contro/

1.9 cm come dici tu ( a parita di copertone : avevo esagerato dicendo 3)
il cambiamento di 0.2-0.4 gradi esiste....


certo il movimento centrale si alza di 1.9 cm (capirai) ed ha parota di copertoni ( cio significa che se passi da un copertane da inverno ad uno di estate sono anche di meno)

vorrei ricordarti che non tutte le bici hanno la stessa distanza dal suolo .... quindi ... ... certo si perdera un po in manegevolezza (come quando si passa ad una 29 forse anche meno)

Hai pensato poi alla rivendita? rivendere una 27.5 é monto meglio che una 26...

cmq sul fatto che con 300 euro si deve andare una 26 usata siamo daccordo
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quando la vai a rivendere rivenderesti una 26 con appiccicature di 27,5....non una 27,5 vera e propria.....poi magari l'inesperto che ci crede lo trovi anche....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo