Scelta bici/ altezza/27,5-29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
Quando scegli una taglia parti da una semplice operazione cavallox0,885 il risultato arrotondato è a grandi linee la tua altezza sella (effettiva) ideale, su quello ragioni che i reggisella disponibili in genere arrivano fino a 400mm e devono stare nel telaio almeno 10cm, quindi ci sono 30cm (max) utili+ la sella. fuorisella più ce n'è meglio è, ma comunque non dovrebbe essere mai meno di una ventina di centimetri.
Fatte queste valutazioni ed individuata una taglia di piantone adatta, si prende in considerazione la misura davvero più rilevante in una geometria : l'OV e si procede a scegliere una Cannondale che abbia un OV adatto alla propria corporatura, esigenza, tecnica, preferenza. Salvo poterlo correggere di poco ( 1-2 cm max) con uno stem più lungo o più corto, ragion per cui una prova diretta come si diceva e consigliava è sacrosanta rispetto ai soli calcoli teorici.
Tutto questo discorso ovviamente vale solo per le Cannondale, per altre bici da discount come Cube, Canyon, Rockrider, Specialized va tutto a farsi benedire :cucù:


Ciao veleno, come faccio a calcolare OV ! Ti giuro che ho usato il tasto cerca ma io non trovo niente con sto cerca [emoji17]

Per il fuori sella / lunghezza canotto dalla S/M non cambia molto dipende molto dal OV a questo punto .

....conoscete qualche sito on-line dove posso comprare una cannondale un po' a meno che in negozio?



Michael
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao veleno, come faccio a calcolare OV ! Ti giuro che ho usato il tasto cerca ma io non trovo niente con sto cerca [emoji17]

Per il fuori sella / lunghezza canotto dalla S/M non cambia molto dipende molto dal OV a questo punto .

....conoscete qualche sito on-line dove posso comprare una cannondale un po' a meno che in negozio?



Michael

Azz...dalla S alla M ci sono 5 cm di piantone, cosa vuol dire non cambia molto? cambia tutto. Il discorso OV ti ho appena scritto che non è una cosa facile da calcolare cosi, serve o avere le idee già ben chiare per esperienza o fare delle prove e valutazioni per chiarirsele a fondo.
Vorresti spendere circa 2500 di mtb nella peggiore delle ipotesi o 10000 nella migliore e comprarla di una taglia a casaccio? Se ti stai rivolgendo ad un negozio di un certo livello per cominciare dovrebbero essere in grado loro di darti un'adeguata consulenza per la taglia e farti provare delle test bike o persino provare varie geometrie ed eventuali piccole modifiche su di un attrezzo apposta.
Io non ti voglio scoraggiare e nemmeno ti sto negando un aiuto, solo vorrei invitarti a riflettere che l'acquisto di una XC pura come una F29 è una scelta consapevole di qualcuno che cerca una front race da prestazione, su di una XC di quel tipo in sella non ci si sta in una posizione comoda, ci si sta in una posizione che sia il massimo dell'efficienza di pedalata. Il forum secondo me può servire a questo a dirti quello che un negoziante ben difficilmente ti dirà mai : se stai comprando una mtb di quel tipo solo perchè ti piace il colore, forse è meglio che rifletti bene se è il caso di comprarla o magari guardarti attorno se ci sono altre mtb che ti potrebbero piacere, ma più opportune.
Le Cannondale nuove non vengono vendute online per una politica ferrea della casa che lo vieta categoricamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
Azz...dalla S alla M ci sono 5 cm di piantone, cosa vuol dire non cambia molto? cambia tutto. Il discorso OV ti ho appena scritto che non è una cosa facile da calcolare cosi, serve o avere le idee già ben chiare per esperienza o fare delle prove e valutazioni per chiarirsele a fondo.
Vorresti spendere circa 2500 di mtb nella peggiore delle ipotesi o 10000 nella migliore e comprarla di una taglia a casaccio? Se ti stai rivolgendo ad un negozio di un certo livello per cominciare dovrebbero essere in grado loro di darti un'adeguata consulenza per la taglia e farti provare delle test bike o persino provare varie geometrie ed eventuali piccole modifiche su di un attrezzo apposta.
Io non ti voglio scoraggiare e nemmeno ti sto negando un aiuto, solo vorrei invitarti a riflettere che l'acquisto di una XC pura come una F29 è una scelta consapevole di qualcuno che cerca una front race da prestazione, su di una XC di quel tipo in sella non ci si sta in una posizione comoda, ci si sta in una posizione che sia il massimo dell'efficienza di pedalata. Il forum secondo me può servire a questo a dirti quello che un negoziante ben difficilmente ti dirà mai : se stai comprando una mtb di quel tipo solo perchè ti piace il colore, forse è meglio che rifletti bene se è il caso di comprarla o magari guardarti attorno se ci sono altre mtb che ti potrebbero piacere, ma più opportune.
Le Cannondale nuove non vengono vendute online per una politica ferrea della casa che lo vieta categoricamente.


I tuoi consigli sono perfetti per questo ho scritto qua, i negozianti ho capito che mi vogliono vendere quello che hanno in casa, non mi hanno nemmeno chiesto la misura de cavallo e mi hanno detto ti ci vuole una M, guardando in giro avevano solo M [emoji35][emoji35][emoji35]. senza darmi nemmeno un consiglio e questa cosa mi fa impazzire .

ieri sera secondo un forum che ho letto, calcolando spalla braccio busto ecc è uscito un interasse di 54,7 circa.
Leggendo la tabella e incrociando cavallo + o tubo orizzontale sembra più indicata una S che una M o sbaglio?

Se calcoliamo cavallo 68 il tubo e 38 fuori della di 27+3 di sella è perfetta ?! Erro?! O dio forse a pelo ma meglio un po di più che di meno( mi sembra di aver capito)

Per l acquisto on-line capisco la sua politica, te lo chiedevo perché ho sentito che in America costa meno, non so poi di quanto si parla, se 100 o 500€.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Premetto che sarei l'ultimo a doverti dare consigli essendo "biker novus", ma in base alle mie poche conoscenze ti posso dire che 29 e 27,5 sono la misura delle ruote montate sulle bike e niente hanno a che fare con la taglia delle bici.
La taglia delle bici la puoi trovare indicata in XS S M L XL a cui corrispondono indicativamente la misura del verticale, e non solo. Queste misure però variano a seconda del produttore per cui sono solo indicative e vanno relazionate ad ogni singolo modello del produttore.
Spero di averti dato un minimo di chiarimento.
Aggiungo a titolo di esempio pratico che la FRW West lake da 26 misura S che possiedo ha 38 cm come piantone verticale (dal centro del movimento centrale alla fine superiore del collarino reggisella), la CUBE Aim , sempre 26 misura S, ha 40,5.
Occorre considerare sempre la misura effettiva
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
I tuoi consigli sono perfetti per questo ho scritto qua, i negozianti ho capito che mi vogliono vendere quello che hanno in casa, non mi hanno nemmeno chiesto la misura de cavallo e mi hanno detto ti ci vuole una M, guardando in giro avevano solo M [emoji35][emoji35][emoji35]. senza darmi nemmeno un consiglio e questa cosa mi fa impazzire .

ieri sera secondo un forum che ho letto, calcolando spalla braccio busto ecc è uscito un interasse di 54,7 circa.
Leggendo la tabella e incrociando cavallo + o tubo orizzontale sembra più indicata una S che una M o sbaglio?

Se calcoliamo cavallo 68 il tubo e 38 fuori della di 27+3 di sella è perfetta ?! Erro?! O dio forse a pelo ma meglio un po di più che di meno( mi sembra di aver capito)

Per l acquisto on-line capisco la sua politica, te lo chiedevo perché ho sentito che in America costa meno, non so poi di quanto si parla, se 100 o 500€.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se non trovi un'assistenza adeguata e professionale nella vendita della bici, la cosa migliore è cambiare negozio perchè non va bene, i negozi e negozianti seri esistono!
Comunque venendo al consiglio che domandi, con 78 di cavallo se la misura è esatta diciamo che in linea di massima sei da M, siccome ci sono poi altre misure antropometriche rilevante bisognerebbe vedere nel dettaglio, però diciamo che un'eventuale S sarebbe da considerare solo come eccezione e per una corporatura in generale abbastanza fuori dalla norma, cosa che non credo considerata l'altezza che indichi 1,72.
Una bici come la F29, come qualsiasi XC front race vuole un OV piuttosto pronunciato per varie ragioni, ti serve avere prima di tutto la posizione migliore per scaricare la pedalata, poi vuoi caricare l'avantreno per far si che non si sollevi spingendo forte sopratutto in salita, anche se in modo secondario si prende in considerazione anche l'aerodinamica, tutte ragioni in funzione della massima efficienza sulla pedalata, perchè è quello che ti aspetti da una F29 e questa tipologia di mtb. Ad esempio su di una geometria trail full o front che sia l'OV si accorcia come niente di 2,3 anche 4 cm perchè cambia il campo di utilizzo e vai ricercare altre caratteristiche.
Chiaramente subentra un discorso, per usare bene un OV lungo ed una geometria abbastanza "distesa" serve anche essere in sella bene: sella regolata bene, giusto arretramento e inclinazione, manubrio della misura giusta all'altezza corretta, ecc. è tutto un insieme di cose, è più facile stare in sella in modo accettabile ad una trial che ad una XC race se il tuning non è perfetto. E' per questo che insisto abbastanza a farti mettere in sella (bene) da chi dovrebbe venderti la mtb e dovrebbe farlo ed anche saperlo fare al meglio, piuttosto che in un forum, visto e considerato anche che compri una bici da parecchi euro.
Comunque a me le cose cosi a spanne non piacciono, ne convincono molto. Se tu vuoi un consiglio serio allora dovresti fare almeno una cosa: ti fai con l'autoscatto o ti fai fare una foto sulla tua bici attuale perfettamente di lato, appoggiato ad muro o qualcosa con i pedali agganciati ed in posizione di pedalata in spinta, mani sul manubrio, come se stessi andando. Riporti le misure essenziali della tua bici, altezza sella, OV, stem, ecc. e si può giudicare come se i messo in sella ora, se va bene, benino, male e da li si può fare due valutazioni serie sulla geometria di una bici e cosa eventualmente sistemare e ricercare cambiandola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, le Cannondale online... e poi il prossimo passo quale sarebbe, scriverci direttamente "B'Twin" sull'obliquo?

:smile::smile::smile:

Ti faccio notare che esistono molti negozianti che vendono online bici di marchi con distribuzione tradizionale, quindi l'ironia mi pare abbastanza fuori luogo.
Così come non è neppure da escludere che il contratto di distribuzione preveda limiti alla modalità di commercializzazione.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti faccio notare che esistono molti negozianti che vendono online bici di marchi con distribuzione tradizionale, quindi l'ironia mi pare abbastanza fuori luogo.
Così come non è neppure da escludere che il contratto di distribuzione preveda limiti alla modalità di commercializzazione.



Sì, ma è il solito fake-trolling da diporto ammazza-tempo-di-chi-non-pedala... io sono pure soddisfatto utente Rockrider ;-) .


[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] invece è malvagio davvero :spetteguless: .
 

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
Sì, le Cannondale online... e poi il prossimo passo quale sarebbe, scriverci direttamente "B'Twin" sull'obliquo?

:smile::smile::smile:

....sarà cmq io l'ho comprato on-line.... e ho risparmiato 1000€!!

______Spero poi che mi arrivi :arrabbiat:

Alla fine ho optato per una taglia S! spero di trovarmi bene, ho sentito qualche parere di amici mi hanno detto che è una bomba!
 

Allegati

  • carbon 3.jpg
    carbon 3.jpg
    59,8 KB · Visite: 15

devilred

Biker novus
25/3/15
14
0
0
Visita sito
Se devi prendere una MTB nuova oggi, vai sicuramente su una 29 !!!!

strana questa risposta, tutti quelli che conosco che hanno una mtb da molti anni dicono tutti il contrario, e molti sono passati da 29 a 27.5. dalle mie parti le 29 non le vuole piu' nessuno, vuoi per le ruote troppo grosse, vuoi perche' appunto essendo grosse si rovinano molto facilmente. tutti concordano sul fatto che 27.5 sia il futuro perche' 26 e' troppo piccola,29 troppo grande.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io ero un talebano della 26.
Cercate di capirmi, la mia taglia per le t-shirt è la M, e da quando mi pago da solo le magliette mi scoccia molto il fatto di dover pagare di più la mia taglia M perché qualcuno è troppo piccolo, o troppo grosso, con ciò costringendo i produttori di magliette a fare misure diverse.
Comunque avevo imparato ad accettarlo e poi sono comparse le ruote da 29.
Vabbé, mi sono detto, anche la ruota entra nel mucchio della misura, per confezionare al meglio l'abito sull'acquirente.
poi però le 26 sono cominciate a sparire, e mi è ripreso il rodimento.
Me lo stavo per fare passare, ma poi arrivano le 27.5, perché la 26 era sì poco, ma la 29 era troppo e guarda un po' te la ruota giusta era la media perfetta tra la 26 che è sempre esistita e la 29, che però non esisteva.
Mi chiedevo perché invece di inventarsi la 29 non si erano inventati subito la 27.5, mi rispondevo che se così fosse stato nessuno avrebbe cambiato per così poco la sua 26, ma comunque ho mandato giù anche questa novità in nome delle taglie, e ho preso a fare incetta di copertoni da 26 via via che li vedevo sparire dai banchi dei negozi.
Ora, che stavo quasi bene, leggo che la taglia del biker non c'entra niente con la misura della ruota.
Ok, lasciamo perdere le bici da bambino, ma se non c'entra niente l'altezza del biker che senso ha?
O per lo meno, esclusa la taglia, ho capito che la 29 è meglio della 27.5 se sali piano, sennò meglio la 29, sui curvoni veloci 29, ma se vuoi agilità 27.5 o 26, se scendi solo 26, se sali solo 29, ma occhio all'inerzia, ai terreni compatti e ai gradoni e alle radici.
Ora non so gli altri, ma io quando mi faccio un giro non passo sempre sulla stessa radice per dare un senso al mio formato ruota, ma ho discese, salite, sentieri compatti, gradoni, e soprattutto non ho dietro un furgone con una bici per ogni tratto affrontato.
Quindi mi sa che continuo a fare incetta di copertoni da 26, che tra l'altro iniziano a costare tanto.
Claudio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo