Scelta bici/ altezza/27,5-29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianfi62

Biker novus
16/2/15
26
0
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho iniziata da un pochino ad andare in bici, e ora ho un leecougan tutta in carbonio, mi trovo bene taglia S.
Mi sono innamorato della cannondale Carbon 3 '29.
Cosa ne pensate? Secondo voi che taglia dovrei prendere ? La 29 o mi consigliate una 27,5?

Grazie a dopo


Michael

Premetto che sarei l'ultimo a doverti dare consigli essendo "biker novus", ma in base alle mie poche conoscenze ti posso dire che 29 e 27,5 sono la misura delle ruote montate sulle bike e niente hanno a che fare con la taglia delle bici.
La taglia delle bici la puoi trovare indicata in XS S M L XL a cui corrispondono indicativamente la misura del verticale, e non solo. Queste misure però variano a seconda del produttore per cui sono solo indicative e vanno relazionate ad ogni singolo modello del produttore.
Spero di averti dato un minimo di chiarimento.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
Ciao a tutti di nuovo!

Premetto che forse mi sono espresso male.

La differenza tra una 27.5 e una 29 la so ( o meglio che cambia la ruota).

il discorso era un pelo differente, o meglio, premetto, sono alto 1.72cm peso sui 75/77kg ho il cavallo circa 78cm, e quando sono andato ad informarmi per cambiare bici, sempre una front perché faccio percorsi misto strada sterrato, mi piace fare della salita poi scendere sperando di non rompermi in due :-) , alcuni negozianti mi hanno sconsigliato vivamente la 29 poiché troppo grande per me, altri mi hanno assolutamente consigliato di prenderla.

da li è nata una guerra civile nella mia testa, visto che sono orientato ad una carbon3 della cannondale, che non costa 2 lire, volevo essere sicuro di quello che sto facendo, esempio che la taglia sia quella corretta (ero orientato su una S) e che la 29 non sia troppo grande o mi si ritorga contro per i percorsi che faccio.

spero di essere stato un pò più chiaro e di poter ottenere buoni consigli .

buona giornata a tutti.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti di nuovo!

Premetto che forse mi sono espresso male.

La differenza tra una 27.5 e una 29 la so ( o meglio che cambia la ruota).

il discorso era un pelo differente, o meglio, premetto, sono alto 1.72cm peso sui 75/77kg ho il cavallo circa 78cm, e quando sono andato ad informarmi per cambiare bici, sempre una front perché faccio percorsi misto strada sterrato, mi piace fare della salita poi scendere sperando di non rompermi in due :-) , alcuni negozianti mi hanno sconsigliato vivamente la 29 poiché troppo grande per me, altri mi hanno assolutamente consigliato di prenderla.

da li è nata una guerra civile nella mia testa, visto che sono orientato ad una carbon3 della cannondale, che non costa 2 lire, volevo essere sicuro di quello che sto facendo, esempio che la taglia sia quella corretta (ero orientato su una S) e che la 29 non sia troppo grande o mi si ritorga contro per i percorsi che faccio.

spero di essere stato un pò più chiaro e di poter ottenere buoni consigli .

buona giornata a tutti.


vedo che non hai seguito il mio consiglio...

leggi qua: http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/

e capirai che l'altezza del ciclista ha poco a che fare (se non per un fattore puramente estetico e soggettivo) con la scelta del formato ruota...

Inoltre nel momento che decidi di cambiare da una formato ad un altro faresti bene anche a valutare i rapporti della nuova trasmissione anzichè preoccuparti di quanto sei alto/basso:

http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/

PS: gli articoli che ti ho linkato sono a disposizione degli utenti del forum (ce ne sono molti altri), basta cercarli...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
alcuni negozianti mi hanno sconsigliato vivamente la 29 poiché troppo grande per me, altri mi hanno assolutamente consigliato di prenderla.
Sono disposto a scommettere che il parere era in funzione della disponibilità in negozio... capirei per uno alto 1,52, ma non c'è nessuna difficoltà a mettere una persona alta 1,72 su una 29.

Detto questo, ci sono letteralmente decine di discussioni in merito, meglio usare il "cerca" :spetteguless:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non c'è nessun problema di taglia con la 29, se è una S è una S a prescindere dalle ruote, devi sempre prendere un pò con le pinze quello che ti dice chi ti vuole vendere una bici.
Se ti si ritorce contro sui percorsi che fai dipende, che percorsi fai e che "carbon 29" guardi...F29, Scalpel, Rush, Trigger ?
 

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
Non c'è nessun problema di taglia con la 29, se è una S è una S a prescindere dalle ruote, devi sempre prendere un pò con le pinze quello che ti dice chi ti vuole vendere una bici.
Se ti si ritorce contro sui percorsi che fai dipende, che percorsi fai e che "carbon 29" guardi...F29, Scalpel, Rush, Trigger ?


stavo guradando una F29! me ne sono innamorato.

sul fatto del venditore ti do pienamente ragione, infatti non vorrei farmi fregare e analizzare a modo la taglia che mi serve. Avevo letto una formula per capire il fuori sella e di conseguenza la taglia adatta, ma non ero cosi convinto che si riferisse al mio utilizzo ma di più al downhill.
provo a leggere i due post che mi ha mandato poi magari ci risentiamo.

avete un link per capire la misura giusta della bici?:duello:
 

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
allora letto il primo post ho capito che la '29 è perfetta per i percorsi che faccio io.

il secondo post ci ho capito ZERO.

piano piano me lo rileggerò per cercare di capirci di più!

Per la taglia giusta un aiutino senza sgridarmi? sono indeciso tra S e M..

___________PORTATE PAZIENZA_______
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
La dimensione delle ruote non non ha nulla a che vedere con la taglia della bicicletta; ha a che vedere con la guida e secondariamente con l'estetica. Tasto cerca per... confondersi le idee ;-) Consiglio: non è facilissimo ma bisogna provare per decidere.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
allora letto il primo post ho capito che la '29 è perfetta per i percorsi che faccio io.



Per la taglia giusta un aiutino senza sgridarmi? sono indeciso tra S e M..

___________PORTATE PAZIENZA_______


se ti piace la F29 carbon 3, queste sono le sue geometrie e relative taglie proposte da cannondale:

2014_geo_f29_8.1377742615.gif



Come puoi vedere la S ha un orizzontale virtuale di 56,5 cm mentre la M di 59,3 cm... confrontali con la tua attuale bici (se è già della taglia giusta) e avrai un idea più precisa di cosa scegliere...

Comunque anche leggerti quanto segue potrebbe esserti d'aiuto nella scelta della taglia:

http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
allora letto il primo post ho capito che la '29 è perfetta per i percorsi che faccio io.

il secondo post ci ho capito ZERO.

piano piano me lo rileggerò per cercare di capirci di più!

Per la taglia giusta un aiutino senza sgridarmi? sono indeciso tra S e M..

___________PORTATE PAZIENZA_______

Considerata la tipologia XC race, io prenderei una 29 ( opinione e preferenza personale), per la taglia secondo me se le misure che hai scritto sono corrette la taglia più corretta mi sembra la M, anche se come ti hanno consigliato una prova è sempre meglio farla.
Considera che empiricamente la tua altezza sella dovrebbe essere sui 69cm, quindi con un piantone di 43 ti assicura un fuorisella più che corretto (26) mentre una S sale a 30 cm, ancora gestibile ma che ti costringe ad usare un reggisella da 400 che comunque sarebbe al suo limite.
Mentre per quanto riguarda l'OV su questa tipologia di bici è sempre meglio se è un filo abbondante, perchè la sua posizione di guida naturale è piuttosto distesa.

P.S. Per i miei noti detrattori vorrei far notare in che razza di consulenza mi sto producendo, poi dicono che aiuto solo quelli che vogliono comprare una Cannondale e snobbo i topic dove si domanda di Cube, Canyon e Rockrider
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
allora letto il primo post ho capito che la '29 è perfetta per i percorsi che faccio io.

il secondo post ci ho capito ZERO.

piano piano me lo rileggerò per cercare di capirci di più!

Per la taglia giusta un aiutino senza sgridarmi? sono indeciso tra S e M..

___________PORTATE PAZIENZA_______

probabilmente la M, come ti ha detto [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION], è la tua taglia ideale

ma su una cosa io continuo ad insistere, un biker non troppo esperto per scegliere la taglia giusta deve provare, le linee guida che trovi sul forum o su internet in generale sono indicazioni, valide, anzi validissime, ma ognuno di noi ha le sue caratteristiche e le sensazioni a bordo di un mezzo le puoi capire solo provando
 

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
ciao Ragazzi,
eccomi di nuovo, ho avuto modo di prendere le misure della mia, allora dal centro corona alla sella sopra misura circa 66, dal canotto al centro sterzo 53, e ho montato una pipa di 100mm.

e mi trovo bene a gestirla in discesa.

forse con questi dati riusciamo ad avvicinarci ancora di più alla perfezione. :-)
 

oddo1985

Biker novus
16/8/10
25
0
0
Formigine MO
Visita sito
se ti piace la F29 carbon 3, queste sono le sue geometrie e relative taglie proposte da cannondale:

2014_geo_f29_8.1377742615.gif



Come puoi vedere la S ha un orizzontale virtuale di 56,5 cm mentre la M di 59,3 cm... confrontali con la tua attuale bici (se è già della taglia giusta) e avrai un idea più precisa di cosa scegliere...

Comunque anche leggerti quanto segue potrebbe esserti d'aiuto nella scelta della taglia:

http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/


ciao Ragazzi,
eccomi di nuovo, ho avuto modo di prendere le misure della mia, allora dal centro corona alla sella sopra misura circa 66, dal canotto al centro sterzo 53, e ho montato una pipa di 100mm.

e mi trovo bene a gestirla in discesa.

forse con questi dati riusciamo ad avvicinarci ancora di più alla perfezione. :-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quindi calcolando una misura del cavallo di 78 cm (un'altezza sella di 69 cm), bisogna cercare un telaio che abbia un fuorisella di circa 25 cm?

Quando scegli una taglia parti da una semplice operazione cavallox0,885 il risultato arrotondato è a grandi linee la tua altezza sella (effettiva) ideale, su quello ragioni che i reggisella disponibili in genere arrivano fino a 400mm e devono stare nel telaio almeno 10cm, quindi ci sono 30cm (max) utili+ la sella. fuorisella più ce n'è meglio è, ma comunque non dovrebbe essere mai meno di una ventina di centimetri.
Fatte queste valutazioni ed individuata una taglia di piantone adatta, si prende in considerazione la misura davvero più rilevante in una geometria : l'OV e si procede a scegliere una Cannondale che abbia un OV adatto alla propria corporatura, esigenza, tecnica, preferenza. Salvo poterlo correggere di poco ( 1-2 cm max) con uno stem più lungo o più corto, ragion per cui una prova diretta come si diceva e consigliava è sacrosanta rispetto ai soli calcoli teorici.
Tutto questo discorso ovviamente vale solo per le Cannondale, per altre bici da discount come Cube, Canyon, Rockrider, Specialized va tutto a farsi benedire :cucù:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo