scelta all mountain dopo bici trail

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Tieni la tua che è un'ottima bici ed impara a scendere ovunque. La soddisfazione sarà doppia.
anche questo è vero, a volte bisogna capire se cambiare bici serve veramente o è solo uno sfizio fine a se stesso .
però potrei portare la forca a 140 di escursione . qualcuno di voi l ha fatto su una trek fuel ex? l angolo sterzo quanto si chiuderebbe ? è un operazione costosa ?
 
  • Mi piace
Reactions: baffo82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.968
1.560
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
anche questo è vero, a volte bisogna capire se cambiare bici serve veramente o è solo uno sfizio fine a se stesso .
però potrei portare la forca a 140 di escursione . qualcuno di voi l ha fatto su una trek fuel ex? l angolo sterzo quanto si chiuderebbe ? è un operazione costosa ?
Sei ha la vecchia Fuel Ex con 130/130 basta cambiare l'asta da 130 con quella da 140. Apri lo sterzo di 0,5°. Io l'avevo fatto sul modello 2017. Sulla 2018 lo farò non appena avrò tempo di farlo. Mi sembra costi una 60ina di euro l'airshaft.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Sei ha la vecchia Fuel Ex con 130/130 basta cambiare l'asta da 130 con quella da 140. Apri lo sterzo di 0,5°. Io l'avevo fatto sul modello 2017. Sulla 2018 lo farò non appena avrò tempo di farlo. Mi sembra costi una 60ina di euro l'airshaft.
grazie mille , si ho il modello 2018 da 130/130 .per 60 euro forse vale la pena provare. dato che ci sei , che gomme monti ? io avevo una coppia di victoria goma sia davanti che dietro , poi ho dovuto cambiare la posteriore e ci ho messo una shwalbe rock razor guadagnando in scorrevolezza in salita , ma in discesa sul bagnato non mi piace per niente. la victoria goma all interiore in discesa è una roccia ma pesante non poco in salita.
 

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Non ricordo esattamente come sono gli angoli, ma una bici come la hightower potrebbe fare al caso tuo... 29 capace in discesa e molto pedalabile, ma più agile e giocosa di un enduro fatta e finita... se no tra quelle che hai citato secondo me la strive ha un rapporto qualità prezzo ottimo
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao !
Lo dico da un pò: ormai le differenze tra Trail, All-Mountain ed Enduro sono veramente poche, giusto le definizioni forse...Anche le geometrie ormai si sovrappongono ed in alcuni casi quella che una marca definisce come una Trail, un' altra la chiama All-Mountain ed un' altra ancora Enduro.
Ciò detto, visto che hai citato la Rallon di Orbea, ritengo che con le nuove geometrie abbiano definito la stessa come più da Enduro rispetto alla 2019 che ho da un anno e della quale sono strafelice senza fare enduro ! Nel contempo hanno aggiornato la Occam rendendola più attuale e secondo me più polivalente, tant' è che è sovrapponibile alla mia "vecchia" Rallon.
Oggi come oggi, con i modelli 2020, sceglierei la Occam al posto della Rallon per l' uso che ne faccio io e che, se ho ben capito è simile a quello che vorresti fare tu.

Buona scelta !
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
si , è un altra possibilità , però da quanto si dice sale peggio del modello 2019 , ma rispetto alle altre da me scelte? il fatto è che bisognerebbe provarle perché affidarsi alle recensioni non è facile.

Sale peggio perchè non è la stessa bici: è più orientata alla discesa.
Io ho quella con escursione da 140: certo non si pedala come una full da xc. Ma in discesa è un'altra cosa.
Prima uscita con 1500 m di dislivello: ho fatto sicuramente più fatica che con la oiz (anche perchè quello con cui ero, che è molto più allenato, in salita pestava mica male), ma li ho fatti: adesso si tratta solo di allenarsi un pò di più.
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Io prenderei quella che ti piace di più tra quelle che hai citato...differenze nelle geometrie tanto piccole secondo me non sopperirebbero ad una buona forma fisica e alla tenacia che serve per affrontare lunghe salite. Questi aspetti, secondo me, sono più importanti dell' angolo sterzo un grado più chiuso o aperto. Per l' escursione della forca, sempre secondo me, con 140mm e un buon settaggio fai tutto quello che ti interessa e pedali abbastanza chiuso sulla bici in salita. Detto questo, a te quale piace di più, considerando magari anche il rapporto qualità prezzo??
 

CarlixedduCarl

Biker novus
16/2/20
1
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
AM100S
Salve gente,scusate se mi intrometto,anche io sarei interessato ad un all mountain,a tal proposito ho visto la jeffsy comp,la spectral cf8 ,la strive e la Cube stereo 150 c68,tra queste quattro cosa consigliereste,considerando anche la pedalabilità in salita?grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo