Di discussioni su "Decathlon contro il resto del mondo" il forum è pieno e quasi sempre la conclusione è: le bici Decathlon sono quelle col miglior rapporto qualità/prezzo.
Io ho stesso ho avuto varie bici Decathlon e ne sono sempre rimasto soddisfatto.
Ciò non toglie che esistono altri produttori più o meno prestigiosi che propongono bici nella stessa fascia di prezzo, questo vuol dire che ci sono acquirenti che scelgano questi prodotti; se tutti acquistassero solo Decathlon nessuno produrrebbe bici nella stessa categoria, è ovvio non avrebbe senso produrre bici per essere invendute.
Quindi il prezzo e la qualità non sono le uniche discriminanti, il blasone del marchio, l'aspetto estetico, la vicinanza di un punto vendita, la competenza/gentilezza del negoziante sono tutti punti importanti che non possono essere trascurati.
Quindi è bene presentare i punti di forza e debolezze dei modelli come spesso viene fatto ma questo assolutismo pro Decathlon qualche volta mi fa storcere un po' il naso.
Non è una critica verso qualcuno ovviamente, io stesso più volte ho consigliato Decathlon senza spiegare i pro e i contro della scelta ma un po' più di apertura mentale per tutti farebbe bene.
Ritengo che sia difficile per un principiante capire l'importanza di un perno passante rispetto al classico quick release ma spiegazioni dettagliate sarebbero auspicabili, d'altra parte capisco che in un forum scrivendo un testo che giocoforza deve essere breve e coinciso non si può essere troppo dettagliati.
Buone pedalate a tutti
Assolutismo pro Decathlon non so a chi ti riferisci. Se a me, sbagli di grosso, io spesso manco le nomino, per nausea. Sono sempre gli stessi discorsi ripetuti migliaia di volte..
Però ho ancor più nausea di chi arriva e sostiene che per fare una entry level decente c'è bisogno di chissà quale tecnologia e quindi Decathlon = supermercato, di fatto disinformando.
Poi ovvio che nel computo di tutti i pro e contro entrano mille fattori, anche esterni alla bici stessa (negozio, sconti, assistenza, distanza) e tante altre cose. e che il risultato finale, in caso di buoni sconti, è che le bici sono molto simili, quindi tutte acquistabili.
Però non se po' più sentì la storia del supermercato, consigliando poi bici peggiori proprio nell'unica cosa di proprietà, il telaio e definendole poi migliori solo per l'adesivo.