• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


micbal0487

Biker novus
22/1/18
12
0
0
37
Altamura
Visita sito
Bike
Bianchi

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la Montana è montata (scusa il gioco di parole) un po' meglio. Freni uguali (ma 180 davanti per la Montana). Cambio Simile. Forcella ad Aria invece che a molla.
Non conosco la qualità dei telai montana ma credo che a questo livello siano più o meno tutti simili e quindi andrei su questa.
Su Cannondale sicuramente paghi un po' di marchio.
La mia scelta cmq è data principalmente dalla forcella
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Buonasera,

sono un principiante e mi piacerebbe inizare questo sport e sto decidendo tra le due bici:

Montana New Arrow
https://www.montanabike.com/catalogo/professional/n1875-d-arrow-29-deore-slx-2x10/

Cannodale Trail 6
http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...9f3-4012-8300-447ca3f862d8&parentid=undefined

Entrambe le ho trovate a 650,00 euro.
Quale delle due mi consigliate o con questa cifra c'è qualcosa di migliore che mi consigliereste?
Grazie esperti
Partendo dal presupposto che conviene sempre andare sull'usato se si ha qualcuno che può consigliare e valutare la bici, io ti direi di andare sulla montana(sempre se è 29, quella la fanno in due versioni) e ora ti spiego il perchè: Forcella ad aria(quella della cannondale è a molla), anche se di bassa gamma, freni uguali per entrambi, trasmissione migliore quella della montana, cambio misto slx deore, ee... come peso la montana sta sui 12.6, mentre la cannondale 13.80, ci balla 1kg e 200 gr... non poco, naturalmente la cannondale per il marchio in futuro avrai più facilità a venderla, ma io sono dell'idea che se non ti godi la prima bici... non ci vai avanti con questo sport/hobby e avere una forcella ad aria (anche se di bassa gamma) può aiutare e non poco. Fai le tue considerazioni eeee... buona scelta:prost:
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
La forcella ad aria in che cosa è migliore scusate l'ignoranza!
E se andassi su quessa sempre di montana?
https://www.montanabike.com/catalogo/professional/n1880-d-arrow-29-deore-xt-2x10/
Grazie dei vostri consigli ragazzi
La forcella ad aria come potrai ben capire, dato che è "ad aria" dovrà essere caricata in base al tuo peso, mentre quella a molla, a meno di cambiare la molla sarà sempre meno sensibile e meno consona al tuo stile di guida che poi capirai "raidando" (andando in sterrato).
La montana che hai messo ora è un gradino superiore da quanto potrai aver capito, trasmissione migliore, ha un deragliatore posteriore(cambio) xt, che è superiore all'slx in peso e di poco in feeling della cambiata, i manettini(leve cambio) uguali all'altra, una guarnitura che è più leggera(di poco) però che ha una spaziatura dei rapporti preferibile, dato che un 24 38 è abbastanza difficile da spingere con una cassetta 11 36, mentre nell'altra(quella che hai postato ora) hai la possibilità di scegliere tra 24 38 che francamente ti sconsiglio e un 22 36. La cosa più importante a mio avviso della nuova montana è che il perno nella ruota, è pp da 15mm, che a differenza del qr 9mm(montato sull'altra) da più stabilità nei drop, nei cambi di direzione e quando dovrai smontare la ruota a causa di una bucatura(corna facendo) non dovrai stare lì a preoccuparti se stringi troppo o meno. Ora... tutto secondo me sta nel prezzo che ti hanno proposto, che è il fattore determinante, e se hai la possibilità di prendere online, perchè naturalmente, a parità di stagione, online avranno sempre costi minori, ciò nonostante, se è qualche rimanenza di magazzino dell'anno scorso può darsi che ti fa il prezzo buono....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Come ti ha detto francy, la seconda Montana che hai messo è migliore per i motivi già descritti.

Ti costa molto in più?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si tratta di bici molto modeste, all'uso pratico potrebbe essere meglio montana perché il cambio acera tende a perdere in fretta precisione, mentre deore e slx funzionano bene. Per ora spenderei poco, proverei se sono fatto per la mtb, e se ti piace davvero, e quindi starai attaccato a forum e mag. Passata l'estate avrai una tale scimmia che rischierai di finire allo zoo. E allora venderai il tuo corpo alla scienza per poter prendere un carboboostmetricfulltublesslightconsminchiamentoadestra. Cosa vuoi che ti dica: tanti antani.
 

micbal0487

Biker novus
22/1/18
12
0
0
37
Altamura
Visita sito
Bike
Bianchi
Buongiorno sia la Montana sia la Cannondale costano 650 euro.
Sto valutando a 750 euro la Olympia Drake 1.5 Alp:
TELAIO DRAKE 29”
FORCELLA OPT. RST Blaze RL 29" 100mm 1-1/8 9mm
FORCELLA OPT. Rock Shox 30 Silver 29" 100mm TAP 9mm DFB
GRUPPO SHIMANO XT MIX 11V
GUARNITURA X-FEEL
MOVIMENTO CENT. Neco
CAMBIO Shimano XT RD M8000 GS
COMANDI Shimano SLX SL M7000
FRENI Shimano BR AM315
DISCHI Shimano RT 10S
CASSETTA Sunrace CSM8 11/46
CATENA Fsa Team Issue
SELLA Selle Italia X-BASE
REGGISELLA X-Feel MSP-AM608
PIANTONE X-Feel MAS-D6182-8/O
PIEGA X-Feel MHB-A6045BT o Deda Mud Peak
RUOTE / COPERTURE OPT. X-FEEL + Shimano TX505 F:9mm R:10mm / Vittoria Barzo Rigid
RUOTE / COPERTURE OPT. Mavic XM119 + TX 505 F:9mm R:10mm / Vittoria Barzo Rigid
Tra Montana e Olympia cosa mi consigliate?
Grazie per i Vs consigli
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno sia la Montana sia la Cannondale costano 650 euro.
Sto valutando a 750 euro la Olympia Drake 1.5 Alp:
TELAIO DRAKE 29”
FORCELLA OPT. RST Blaze RL 29" 100mm 1-1/8 9mm
FORCELLA OPT. Rock Shox 30 Silver 29" 100mm TAP 9mm DFB
GRUPPO SHIMANO XT MIX 11V
GUARNITURA X-FEEL
MOVIMENTO CENT. Neco
CAMBIO Shimano XT RD M8000 GS
COMANDI Shimano SLX SL M7000
FRENI Shimano BR AM315
DISCHI Shimano RT 10S
CASSETTA Sunrace CSM8 11/46
CATENA Fsa Team Issue
SELLA Selle Italia X-BASE
REGGISELLA X-Feel MSP-AM608
PIANTONE X-Feel MAS-D6182-8/O
PIEGA X-Feel MHB-A6045BT o Deda Mud Peak
RUOTE / COPERTURE OPT. X-FEEL + Shimano TX505 F:9mm R:10mm / Vittoria Barzo Rigid
RUOTE / COPERTURE OPT. Mavic XM119 + TX 505 F:9mm R:10mm / Vittoria Barzo Rigid
Tra Montana e Olympia cosa mi consigliate?
Grazie per i Vs consigli
Senza andare a guardare il pelo, secondo me la scelta dipende principalmente da due fattori:
Quale forcella ha? Blaze o 30 silver? Molla o aria?
Quanto pesa la bici? Perché a questi livelli trovarsi 1-2 kg di differenza non ci vuole niente.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Buongiorno sia la Montana sia la Cannondale costano 650 euro.
Sto valutando a 750 euro la Olympia Drake 1.5 Alp:
TELAIO DRAKE 29”
FORCELLA OPT. RST Blaze RL 29" 100mm 1-1/8 9mm
FORCELLA OPT. Rock Shox 30 Silver 29" 100mm TAP 9mm DFB
GRUPPO SHIMANO XT MIX 11V
GUARNITURA X-FEEL
MOVIMENTO CENT. Neco
CAMBIO Shimano XT RD M8000 GS
COMANDI Shimano SLX SL M7000
FRENI Shimano BR AM315
DISCHI Shimano RT 10S
CASSETTA Sunrace CSM8 11/46
CATENA Fsa Team Issue
SELLA Selle Italia X-BASE
REGGISELLA X-Feel MSP-AM608
PIANTONE X-Feel MAS-D6182-8/O
PIEGA X-Feel MHB-A6045BT o Deda Mud Peak
RUOTE / COPERTURE OPT. X-FEEL + Shimano TX505 F:9mm R:10mm / Vittoria Barzo Rigid
RUOTE / COPERTURE OPT. Mavic XM119 + TX 505 F:9mm R:10mm / Vittoria Barzo Rigid
Tra Montana e Olympia cosa mi consigliate?
Grazie per i Vs consigli


ricontrolla bene perché dalla componentistica elencata hai messo quella della Drake 1.5 Team 3 che ha un allestimento superiore. La ALP ha un allestimento più "datato"
 

Classifica mensile dislivello positivo