Scelta abbigliamento da MTB

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Ciao :)

vorrei acquistare una maglietta termica per qualche pedalata in bici, ma non sono assolutamente esperto di abbigliamento sportivo.

ho visto questi 3 diversi prodotti:



forse di magliette termiche ne servono di due tipi, una più estiva, primaverile e autunnale e l'altra più invernale.

Ma per ora che qui a roma non fa tantissimo freddo ma c'è vento, quale posso scegliere ?

forse la prima.

Ma sotto questa maglia termica cosa metto, non serve mettere nient'altro ? quando esco in bici posso usare solamente questa o serve anche un giubbino magari.

Tengo a precisare che faremmo dei giri in bici MTB e non giri spinti da ciclismo con bici da corsa.

come pantalone termico questo:
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.494
3.977
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se il problema è il vento la migliore soluzione è quello di usare un capo wind-stop che generalmente è l'ultimo strato.
Le 3 maglie sono simili sono tutte 3 in poliestere come base con l'aggiunta di altri tessuti per renderli più o meno elastici e confortevoli, probabilmente quella più confortevole è l'ultima linkata che è anche la più costosa.
La maglia è il primo strato quindi a contatto con la pelle, sopra devi indossare una maglia da bici oppure un altro capo più pesante ed eventualmente la giacchetta antivento, poi si va un po' a preferenze personali.
In estate non si usano maglie termiche, almeno io non le uso, preferendo un underwear leggero che serve a mantenere la pelle asciutta.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.751
1.350
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi aggiungo alla discussione per avere dei consigli sui pantaloni lunghi da usare ora in avanti per l'autunno/inverno, avete qualche capo che consigliate?
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
delle 3 prenderei l'ultima per me la traspirabilità é il primo requisito
ho preso un modello analogo e di pari prezzo lo scorso anno e mi sono trovato molto bene
sotto non metti nulla
sopra metti una giacca leggera, o pesante ed eventualmente una maglia intermedia a seconda della temperatue
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Mi aggiungo alla discussione per avere dei consigli sui pantaloni lunghi da usare ora in avanti per l'autunno/inverno, avete qualche capo che consigliate?
i pantaloni da trekking/montagna del deca secondo me vanno benissimo
in ogni caso le gambe non hanno bisogno di capi così caldi
poi dipende da quante ore stai in giro, io mi riferisco ad uscite da 2-4 ore
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.750
5.167
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao :)

vorrei acquistare una maglietta termica per qualche pedalata in bici, ma non sono assolutamente esperto di abbigliamento sportivo.

ho visto questi 3 diversi prodotti:



forse di magliette termiche ne servono di due tipi, una più estiva, primaverile e autunnale e l'altra più invernale.

Ma per ora che qui a roma non fa tantissimo freddo ma c'è vento, quale posso scegliere ?

forse la prima.

Ma sotto questa maglia termica cosa metto, non serve mettere nient'altro ? quando esco in bici posso usare solamente questa o serve anche un giubbino magari.

Tengo a precisare che faremmo dei giri in bici MTB e non giri spinti da ciclismo con bici da corsa.

come pantalone termico questo:
Uso da sempre le Kipsta da calcio e vanno benissimo (la prima).
la seconda no
la terza è ovviamente la migliore

i pantaloni...per me quelli non servono a nulla...per l'inverno nel caso una salopette lunga...
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.751
1.350
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
i pantaloni da trekking/montagna del deca secondo me vanno benissimo
in ogni caso le gambe non hanno bisogno di capi così caldi
poi dipende da quante ore stai in giro, io mi riferisco ad uscite da 2-4 ore
Non sono uno che soffre il freddo, però qua a Bolzano inizia a fare una bella bavella e sento la necessità di prendere almeno un paio per le uscite pre e post stagione di scialpinismo. Tu conosci qualche prodotto in particolare? Ho visto questi di Fox che non sembrano male:

 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
505
413
0
-
Visita sito
@Rosssiiii
Io utilizzo alcune maglie Decathlon in lana merino (2 acquistate alcuni anni fa, 100% lana, una 70l+30 di sintetico); di calde, sono calde ma si inumidiscono parecchio, forse meglio qualcosa solo sintetico; la prossima che acquisterò io sara' sintetica, voglio provare la differenza.
poi sopra a questa devi mettere una classica giacca da ciclista e, nel caso ti devi riparare da forte vento o pioggia, anche una giacchetta impermeabile, ma quest'ultima e' piu' un qualcosa che devi portare ripiegata ed indossare all'occorrenza.

@Robibz
io ti consiglio le salopette o i cosciali aderenti, i pantaloni da trekking li ho provati e li trovo scomodi; ma dipende soprattutto dalle tue preferenze
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.751
1.350
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
io ti consiglio le salopette o i cosciali aderenti, i pantaloni da trekking li ho provati e li trovo scomodi; ma dipende soprattutto dalle tue preferenze
Ho i cosciali aderenti ma vorrei un pantalone lungo e caldo da mettere sopra, già lo scorso inverno/inizio primavera mi sono preso una rata di freddo, quest' anno vorrei evitare. I pantaloni che ho condiviso non sono da trekking, di quelli ne ho abbastanza che uso per fare alpinismo, ne vorrei uno per andare in mtb, stretti al punto giusto (soprattutto altezza caviglia)
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Non sono uno che soffre il freddo, però qua a Bolzano inizia a fare una bella bavella e sento la necessità di prendere almeno un paio per le uscite pre e post stagione di scialpinismo. Tu conosci qualche prodotto in particolare? Ho visto questi di Fox che non sembrano male:

no non li conosco, mi spiace,
come ti dicevo uso panta da montagna della deca (e anche un paio cinesi felpatini che sono uno sballo :smile: quando sei più da caminetto...)
ma se fai scialpinismo i panta che usi non andrebbero bene in bici?
sennò deca ha anche delle salopette invernali (probabilmente é ancora presto) che secondo me sono buone (e costano la metà...)
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.751
1.350
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
no non li conosco, mi spiace,
come ti dicevo uso panta da montagna della deca (e anche un paio cinesi felpatini che sono uno sballo :smile: quanto sei più da caminetto...)
ma se fai scialpinismo i panta che usi non andrebbero bene in bici?
sennò deca ha anche delle salopette invernali (probabilmente é ancora presto) che secondo me sono buone (e costano la metà...)
ahah già mi vesto con colori a caso, sembrare anche da caminetto no dai :))):

I pantaloni da scialpinismo sono troppo pesanti, con quelli mi sciolgo. Andrò a vedere da Sportler e da Decathlon, magari salta fuori qualcosa di interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
505
413
0
-
Visita sito
Ho i cosciali aderenti ma vorrei un pantalone lungo e caldo da mettere sopra, già lo scorso inverno/inizio primavera mi sono preso una rata di freddo, quest' anno vorrei evitare. I pantaloni che ho condiviso non sono da trekking, di quelli ne ho abbastanza che uso per fare alpinismo, ne vorrei uno per andare in mtb, stretti al punto giusto (soprattutto altezza caviglia)
si, a me danno fastidio proprio perché troppo larghi nei punti sbagliati... in bici serve qualcosa di piu' aderente.
Quelli della fox che hai linkato non li conosco, c'e' da vederli dal vivo.
come ti ha detto Carlo, ci sono le salopette invernali, hanno il fondello e sono abbastanza caldi, poi dipende dalla disciplina che pratichi: se pedali tanto e fai poche discese freddo ne senti meno
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
395
167
0
Visita sito
Se vuoi qualche capo tecnico, fatto bene e in Italia ti consiglio Biotex, prova a dare un occhiata. Prezzo non esagerato ma grande qualità!
Ci sono salopette per tutti i gusti, maglie da mettere come primo strato (sintetiche o merino) eccezioanali etc.
Molto figo secondo me è il loro gilet, antivento davanti e traspirante dietro, ideale in bici ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per la maglia termica ho da poco preso la terza linkato, della VanRysel. Non l'ho ancora provata in bici ma la fattura sembra molto buona in base al prezzo, bella aderente ma non stretta. Occhio solo alla taglia giusta, sembrano molto piccole.
Per i pantaloni, mi deve arrivare una salopette invernale, eventualmente sopra cosa si potrebbe mettete per i giorni più freddo? Leggevo prima di pantaloni lunghi da trekking, qualche consiglio?
E per i calzini, avete suggerimenti?
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
i pantaloni da trekking/montagna del deca secondo me vanno benissimo
in ogni caso le gambe non hanno bisogno di capi così caldi
poi dipende da quante ore stai in giro, io mi riferisco ad uscite da 2-4 ore
tipo questo ? :

quei pantaloni del mio link (da sci) https://www.decathlon.it/p/pantalon...content=Editorial+Content&utm_campaign=300401
sarebbero troppo caldi ?


in effetti le magliette termiche sono tutte molto molto aderenti e io non amo le cose eccessivamente aderenti...
questa maglietta anche è della VanRysel, ieri ho provato quella messa nel 3 link del primo messaggio

come guanti, questi :

forse sono solo estivi ?

sarebbero più adatti questi :
o questi:

Ma su decathlon è possibile fare il reso dei prodotti acquistati in negozio ?
anche dopo averli provati sul campo togliendo le etichette ? - (chiaramente senza graffiarli o danneggiarli)
 
Ultima modifica:

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
@Rosssiiii
Io utilizzo alcune maglie Decathlon in lana merino (2 acquistate alcuni anni fa, 100% lana, una 70l+30 di sintetico); di calde, sono calde ma si inumidiscono parecchio, forse meglio qualcosa solo sintetico; la prossima che acquisterò io sara' sintetica, voglio provare la differenza.
poi sopra a questa devi mettere una classica giacca da ciclista e, nel caso ti devi riparare da forte vento o pioggia, anche una giacchetta impermeabile, ma quest'ultima e' piu' un qualcosa che devi portare ripiegata ed indossare all'occorrenza.

@Robibz
io ti consiglio le salopette o i cosciali aderenti, i pantaloni da trekking li ho provati e li trovo scomodi; ma dipende soprattutto dalle tue preferenze
mi linkeresti qualcosa che mi consiglieresti per le gambe da deca ?
 

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
195
2
0
Potenza
Visita sito
Uso da sempre le Kipsta da calcio e vanno benissimo (la prima).
la seconda no
la terza è ovviamente la migliore

i pantaloni...per me quelli non servono a nulla...per l'inverno nel caso una salopette lunga...
da cosa capite che la terza, ossia questa è la migliore ? :

sembrano tutte uguali, ieri l'ho provata ed è super aderente
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.881
2.528
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao :)

vorrei acquistare una maglietta termica per qualche pedalata in bici, ma non sono assolutamente esperto di abbigliamento sportivo.

ho visto questi 3 diversi prodotti:



forse di magliette termiche ne servono di due tipi, una più estiva, primaverile e autunnale e l'altra più invernale.

Ma per ora che qui a roma non fa tantissimo freddo ma c'è vento, quale posso scegliere ?

forse la prima.

Ma sotto questa maglia termica cosa metto, non serve mettere nient'altro ? quando esco in bici posso usare solamente questa o serve anche un giubbino magari.

Tengo a precisare che faremmo dei giri in bici MTB e non giri spinti da ciclismo con bici da corsa.

come pantalone termico questo:
io uso questa (che credo sia sostituita dalla terza che hai messo), sono maglie intime e vanno indossate a pelle con altri strati sopra.
Per temperature 13-20° con un t-shirt sopra (ed eventualmente gilet antivento.) o una maglia a manica lunga più larga.
Per temperature più basse ci vuole una roba tipo questa https://www.decathlon.it/p/giacca-mtb-uomo-st-500/_/R-p-193432?mc=8551112&c=ROSSO (con cui mi trovo benissimo) sopra la termica.

sotto uso sempre il body estivo aggiungendo i gambali sotto i 10°. Se siamo vicini allo zero metto dei pantaloni trekking elasticizzati (estivi), quelli da sci sono troppo caldi se non pedali in siberia.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
505
413
0
-
Visita sito
mi linkeresti qualcosa che mi consiglieresti per le gambe da deca ?
la consiglio per il fondello, il prezzo e perche' restano su, i cosciali lunghi invece mi scivolavano un po e ogni tanto sentivo un po' di freddo (e quando si e' sudati non e' piacevole) sui reni

@Rosssiiii se prendi i guanti puoi farmi sapere quali scegli e come ti trovi? quelli che ho visto io a deca, gli mtb st 500, non erano un granche'


ps. a decathlon puoi chiedere di sostituirli (per misura errata) o fare il reso entro 30 giorni, in negozio fisico o online
c'e' un altro thread dedicato all'abbigliamento deca
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo