scelta 29 vs 1 metro e 95

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,

come da titolo sono "deforme" in altezza e sono molto indeciso aull'acquisto della nuova mtb (che di sicuro sarà 29, almeno questo è certo).
Ho due livelli di opzioni al momento, in base alla disponibilità economica che dovrebbe delinearsi a breve.

Top:
Cannondale Flash 1 29 alloy

Low:
Cube Reaction gtc sl 29 carbon

Ora tralasciando per un attimo costo ed equipaggiamento delle due bici, mi sto "impantanando" sulle misure dei telai...

Cube ha il 23", Cannondale fa la XL .... le differenze mi sembrano minime, forse 1 cm ... ma essendo già al limite ho paura di fare un acquisto sbagliato. Inoltre i venditori non aiutano, mi venderebbero anche una M pur di fatturare...

Insomma chiedo lumi a voi esperti per capire dove/cosa guardare, indipendentemente dalla bici scelta. Qui le due schede tecniche:
http://www.cannondale.com/2013/bikes/mountain/hardtail-29er/f-series-29er/f29-1
http://www.cube.eu/hard/cross-country/reaction-gtc-sl-29-gray/

Grazie in anticipo delle dritte!
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
come taglia hai poco da scegliere, devi prendere una 23 o una XL. Tra le due bici su cui sei indeciso, come allestimento mi sembra migliore la Cube, ma la bici nuova, non sempre si compra leggendo il materiale con cui è assemblata
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
fai una cosa vai sul sito della Canyon ti leggi come prenderti le misure antropometriche e poi posti qui quelle di busto braccia e cavallo...

Cosi ci viene più facile aiutarti

P.s. Nn guardare le tg nn servono a niente...devi guardare le quote sui disegni
 

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
0
0
65
Roma
Visita sito
Canyon a quanto ho letto con le misure non ci azzecca proprio, piuttosto sul sito di Lazzaretti cicli c'è il link di Velosystem in cui metti tutte le misure e ti dice per tipologia di bici ( corsa o mtb e anche marca ) la taglia esatta.
Io ho registrato le mie misure ed ora sono in archivio e le posso riprendere quando voglio.
Zeus58
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
il sito della Canyon serve solo come tutorial per capire come e da dove prendere le misure (come quella del busto o del braccio che se nn sai da che capo osseo partire ti sbagli di parecchi cm) ovvio che nn ti devi fidare del loro simulatore. e poi scusa ma tu gli hai praticamente consigliato una visita dal biomeccanico...che x inciso é migliore come cosa ma tutt'altro rispetto a qnt richiesto.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Praticamente dichiarano un 23" mentre in realtà il tubo piantone è circa un 21,5 mi sembra.
So che avevamo controllato con un altro ragazzo che conosco anche lui molto alto che poi ha acquistato la mia Kona Kahuna da 22" reali.

Senza scrivere "per sentito dire" perdiamo 5 minuti per vedere le geometrie nei rispettivi siti e vediamo che:

Cube 23" OV=635
Scott XL OV=641
Specialized 21" OV=640
Specialized 23"OV=660

Diciamo che tra le tre le differenze sono trascurabili, certo nessuna di queste sarà mai troppo grande per te.

Poi vedo gente che consiglia bici con OV da 620 a bikers di più di 190cm... boh, il mondo è bello perchè è vario
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Senza scrivere "per sentito dire" perdiamo 5 minuti per vedere le geometrie nei rispettivi siti e vediamo che:

Non mi sembra di aver detto che ho sentito, ho detto che confrontando le misure c'era differenza tra la misura dichiarata e quella reale, mi sembra di averlo scritto chiaramente.

Poi io parlavo di tubo piantone e tu te ne sei uscito con l'OV...è proprio vero che il mondo è vario, bello un po' meno.
 

Longjnes

Biker infernalis

purtroppo con l'OV non puoi fare nessuna valutazione. bastano +/- 1° di piantone che ti ballano già un paio di cm di arretramento sella (che si somma all'OV avviamente).
la vera lunghezza è quella che solo alcuni produttori hanno cominciato ad indicare che è la distanza OV tra mc e centro top tubo sterzo.
un ov da 620 può andare bene per uno di 190cm. dipende dagli angoli e da come quello di 190 è fatto.
 

Dobermann

Biker popularis
28/9/12
51
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie delle risposte, nel frattempo mi sono preso due misure...

Cavallo 92
Busto 68

Dalle ultime ricerche la bici che quaglia di piu i gusti tecnici è la Cannondale Fs1 29 alloy ... settimana prossima ne arriva una di test, cosi posso provarla direttamente.

Sono proprio fuori dal mondo come misure o c'è qualche speranza?

Grazie
P
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
guarda che hai letto male le quote della F29 1 in alu sono

quota B 64,1 tg XL
quota B 56,5 tg S

insomma un bel pò di differenza 7,6cm per la precisione....un'enormità su di una bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo