SCELTA: è piu polivalente una trail/enduro o marathon?

simoluz

Biker novus
27/4/10
11
0
0
Treviso
Visita sito
ciao, sono nuovissimo e mi piacerebbe avere consigli dai piu esperti per acquistare una bici in questa marea di informazioni che ci dà il nostro portale preferito di mtb.
in questo momento vorrei lasciarmi alle spalle una front di 10 anni fa con cui ho girato ad anni molto alterni sul Civetta...Dolomiti..., Isola d'Elba e Montello in Veneto molto spesso.
Ora tralasciando totalmente la cifra max che vorrei spendere per un usato di qualche anno fa, che vorrei cmq bassina, vorrei capire quale geometria mi darebbe meno fastidi alla schiena in salita e piu sicurezza di una front per delle discese belle sparate su sentieri piu o meno sconnessi. Non voglio fare downhill, ma con la mia vecchia front ad ogni radice cerco il salto per divertimento. Questa voglia di divertimento mi fa pensare ad una trail o enduro per la posizione in sella. Ma io penso che una full economica tipo marathon o xc potrebbe andarmi meglio per tutta la voglia di spingere in salita che ho e che ho mantenuto fino ad ora con una vecchia front da quasi 15kg del 97!!
spero di avervi fatto capire cosa cerco, e anche di quanto mi potrei accontentare di design e tecnologie ma non di geometrie per una questione di biomeccanica e non di fatica.
grazie infinite a chi mi può dare dei consigli tecnici.
Simone.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ciao, sono nuovissimo e mi piacerebbe avere consigli dai piu esperti per acquistare una bici in questa marea di informazioni che ci dà il nostro portale preferito di mtb.
in questo momento vorrei lasciarmi alle spalle una front di 10 anni fa con cui ho girato ad anni molto alterni sul Civetta...Dolomiti..., Isola d'Elba e Montello in Veneto molto spesso.
Ora tralasciando totalmente la cifra max che vorrei spendere per un usato di qualche anno fa, che vorrei cmq bassina, vorrei capire quale geometria mi darebbe meno fastidi alla schiena in salita e piu sicurezza di una front per delle discese belle sparate su sentieri piu o meno sconnessi. Non voglio fare downhill, ma con la mia vecchia front ad ogni radice cerco il salto per divertimento. Questa voglia di divertimento mi fa pensare ad una trail o enduro per la posizione in sella. Ma io penso che una full economica tipo marathon o xc potrebbe andarmi meglio per tutta la voglia di spingere in salita che ho e che ho mantenuto fino ad ora con una vecchia front da quasi 15kg del 97!!
spero di avervi fatto capire cosa cerco, e anche di quanto mi potrei accontentare di design e tecnologie ma non di geometrie per una questione di biomeccanica e non di fatica.
grazie infinite a chi mi può dare dei consigli tecnici.
Simone.
Specialized Stunjumper FSR con la Talas come forcella.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
scott genius, bici particolare e poliedrica, sale bene e scende altrettanto. Ovvio che non si può pensare di salire come gatti e scendere come cinghiali, ci vorrebbe il cambio bici arrivati in cima, ma a quel punto servono due bighe e l'inserviente in macchina che porta su quella da discesa...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque lui non ha chiesto che bici prendere ma che tipologia...

Le bici più votate alla discesa sono ovviamente più sicure e allo stesso tempo hanno anche una posizione più "eretta" rispetto alle maraton che sono praticamente pensate per le gare.
Inoltre se arrivi da una bici pesante non avrai neanche tanta differenza...

Cercando un'usato è chiaramente inutile dirti un modello preciso, però dalle esigenze che hai detto di avere ti consiglio di cercare tra le trail (o tra le enduro se vuoi dare principalmente peso alla discesa)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Trail sale bene, scende quasi ovunque con più calma, tecnica e attenzione.
AM, sale con un po' meno agilità, scende con maggiore sicurezza. Parere estremamente sintetico, con ampie variazioni dovute al montaggio prima e al manico poi.
 

simoluz

Biker novus
27/4/10
11
0
0
Treviso
Visita sito
molto interessanti le risposte grazie, io non ho problemi alla schiena ma non vorrei trovarmi in una posizione scomoda per spingere in salita per aver preso una bici un po piu adatta alla discesa. perchè resta il fatto che l'intenzione di passare almeno 2 ore o una giornata in bici c'è e quindi di fare salita e stare seduto abbastanza.
ora do un occhio ai modelli indicati, ma se vi facessi questa domanda: per andar su e giu in vari terreni sarebbe meglio una trail con manubrio dritto e arretrato o una marathon con manubrio largo e curvo da discesa
lo so sto bestemmiando, ma senza pensare al peso della bici, andare a lungo in salita con bici da trail me lo devo togliere dalla testa?
grazie a tutti!!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
molto interessanti le risposte grazie, io non ho problemi alla schiena ma non vorrei trovarmi in una posizione scomoda per spingere in salita per aver preso una bici un po piu adatta alla discesa. perchè resta il fatto che l'intenzione di passare almeno 2 ore o una giornata in bici c'è e quindi di fare salita e stare seduto abbastanza.
ora do un occhio ai modelli indicati, ma se vi facessi questa domanda: per andar su e giu in vari terreni sarebbe meglio una trail con manubrio dritto e arretrato o una marathon con manubrio largo e curvo da discesa
lo so sto bestemmiando, ma senza pensare al peso della bici, andare a lungo in salita con bici da trail me lo devo togliere dalla testa?
grazie a tutti!!

No! la trail è un genere leggero, con escursioni contenute (120) che prevede lunghi giri con dislivelli sostanziosi. Il manubrio non cambiarlo prima di avere la biga sotto il sedere, poi vedi come ti trovi meglio.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Abbiamo in comune le stesse idee.Io ho fatto la mia scelta e ne sono soddisfattissimo.
Una trail è quello che più si addice alle tue/mie esigenze.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
molto interessanti le risposte grazie, io non ho problemi alla schiena ma non vorrei trovarmi in una posizione scomoda per spingere in salita per aver preso una bici un po piu adatta alla discesa.

ma chi è che ti ha detto che le bici "da discesa" sono "scomode" da pedalare in salita? :nunsacci:
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
la risposta è nel modello. Una ottima trail-bike -> Rockrider 9.1/9.2 poca spesa = tanta resa. (oppure, per dirla alla pausini: lascia l'apparenza e prendi il senso)

dsc00712.jpg
 

simoluz

Biker novus
27/4/10
11
0
0
Treviso
Visita sito
giant trance x2 e la Santacruz Blur LT mi sembrano ottime bici, un filo piu da discesa, ma ok, di qualche anno passato saranno ancora discete, anche nel peso, no? e quindi abbordabili.

le rockrider xchè sono economiche? pesano i telai? o i componenti? sinceramente poi è difficile da rivendere mi sa.

x motobimbo: ma io penso che se spingi per un po di tempo in salita avere una posizione piu buttata avanti ti agevola la pedalata, scarichi piu forza. però in discesa hai piu peso avanti e magari un manubrio dritto ti da un filo meno equilibrio. e poi stando piu eretto in certi passaggi brevissimi e ripidi anche se ti alzi in piedi rischi che la bici si impenni per le geometrie. però ok solo a qualcuno piace non mettere mai giu i piedi in certe situazioni.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
giant trance x2 e la Santacruz Blur LT mi sembrano ottime bici, un filo piu da discesa, ma ok, di qualche anno passato saranno ancora discete, anche nel peso, no? e quindi abbordabili.

Della Giant non dico nulla, ne ho solo sentito parlare un gran bene, delle Santa... bhe, faccio quello che vuoi fare tu con un Heckler, ed è un mono, vedi te ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo