Scelgo Epic 26 S Works 09 o base 29 biAmm?

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Cari lettori,
....come al solito forse spendo più tempo davanti al pc che in bici...ma non sempre facile rubare tempo ai marmocchi.
Avondo poco tempo spero di poter "captare" le vostre esperienze per poter valutare una scelta....EPIC a.
Mi spiego, ho una STJ FSR ma qui nel Varesotto tendo a fare più XC, allora pensavo ad una piccola spesa per una bici più adeguata per permettermi di fare percorsi un po' più lunghi senza dover sbloccare e ribloccare e puntualmente dimenticare gli AMMO in posizione sbagliata.
Ho trovato, secondo me un'occasione, una SWorks da 26 del 2009 che sembra star ancora in forma con telaio appena sostituito.
Ma mi sorge il dubbio, visto che delle 29 se ne parla bene ed addirittura mi dicono comode anche per muoversi in paese:i-want-t:.......ma non sarà forse meglio provare questi ruotoni????:sumo:

E qui mi sorge il dubbio, per me che non sono un professionista, e quindi non devo fare i tempi, ma al massimo scollinare, e spero presto qualche passeggiata sulle alpi, una super accessoriata (SWorks) usata da 26 o qualche entry level da 29 bi ammortizzata senza spendere più di 2000€?:ahhh:
Ai Voi la risposta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Cari lettori,
....come al solito forse spendo più tempo davanti al pc che in bici...ma non sempre facile rubare tempo ai marmocchi.
Avondo poco tempo spero di poter "captare" le vostre esperienze per poter valutare una scelta....EPIC a.
Mi spiego, ho una STJ FSR ma qui nel Varesotto tendo a fare più XC, allora pensavo ad una piccola spesa per una bici più adeguata per permettermi di fare percorsi un po' più lunghi senza dover sbloccare e ribloccare e puntualmente dimenticare gli AMMO in posizione sbagliata.
Ho trovato, secondo me un'occasione, una SWorks da 26 del 2009 che sembra star ancora in forma con telaio appena sostituito.
Ma mi sorge il dubbio, visto che delle 29 se ne parla bene ed addirittura mi dicono comode anche per muoversi in paese:i-want-t:.......ma non sarà forse meglio provare questi ruotoni????:sumo:

E qui mi sorge il dubbio, per me che non sono un professionista, e quindi non devo fare i tempi, ma al massimo scollinare, e spero presto qualche passeggiata sulle alpi, una super accessoriata (SWorks) usata da 26 o qualche entry level da 29 bi ammortizzata senza spendere più di 2000€?:ahhh:
Ai Voi la risposta.

leggo info contrastanti
hai una full 26 stumpjumper ma vuoi una bici più da Xc e allora ok la s works epic
ma poi indichi che non ti interessa fare il tempo e che speri di andare a fare qualcosa di più in territorio alpino, e qui allora vedrei meglio una full da trail, con una full trail da 29 scoprirai presto che ha davvero poche limitazioni, ma non sarà mai scattante come la s works 26 che sarà più divertente da guidare nei tuoi percorsi Xc abituali.

sarà meglio provare i ruotoni, ma alla fine i pro e i contro li sanno anche i muri basta leggere e documentarsi :-)
così come sarà anche bene provare la epic che sono sicuro avrà un comportamento diverso dalla tua attuale FSR
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Hai in parte raggione, ma non volevo dilungarmi.
Mi spiego, non penso di abbandonare la mia STJ FSR, vedrò in futuro quando avrò utilizzato la XC se liberarmi di quella che utilizzo meno.
Sono più orientato a capire se scegliere una 29 entry level possa aggiungere qualcosa in più rispetto ad una Epic SW, nell'esperienza XC?
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Hai in parte raggione, ma non volevo dilungarmi.
Mi spiego, non penso di abbandonare la mia STJ FSR, vedrò in futuro quando avrò utilizzato la XC se liberarmi di quella che utilizzo meno.
Sono più orientato a capire se scegliere una 29 entry level possa aggiungere qualcosa in più rispetto ad una Epic SW, nell'esperienza XC?

Nel gruppo che frequento si va da epic swork montata con xx1 appena arrivata a stumpjumper da 29 come la mia a cannondale flash ... e altre che coprono praticamente tuee le tipologie di bici (no, downhill no)tutto quello che vuoi.
Ma alla fine del giro chi è andato più forte in salita è sempre quello che ha più gamba (allenamento) e chi è andato più forte in discesa è sempre quello più bravo e/o incosciente tra noi.

P.S.
Anche io sto cercando una scusa per cambiare la mia ! :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Un dubbio : visto che vuoi tenere la tua Sty Fsr perchè non valuti una bella front da 29 ?
In tal modo avresti un'ottima front per i percorsi più xc , e le ruotone son più comode e sicuramente aiutano in molte situazioni , e poi hai sempre la tua Stumpy Fsr per percorsi più Trail \ am...

Ti dico questo perchè se prendi una epic da 29 rischi di trovarti con due bici non uguali ma simili ; la 29 è più polivalente della epic da 26 e rischi che usi quasi solo più quella lasciando la Stumpy in garage...

... Oppure , soluzione 2 :-) dai indietro la Stumpy Fsr e ti Fai una Epic o Camber di buon livello ed hai una bici sola , performante per far tutto ciò che vuoi
 

bracc

Biker superis
In effetti perchè non una front da 29?
la epic sworks forse è pure troppo per le tue esigenze, e una epic 29 si avvicina pericolosamente alla tua fsr. Con una front dovresti trovare il mezzo giusto per lunghe galoppate e quando vorrai fare qualche discesa più tosta ti prenderai su la stj fsr.
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
Avevo pensato anche io ad una 29 front....ma ho paura per la mia schiena.
Con la mia STJ non ho assolutamenti problemi e onde evitare problemi resterei sulle bi am in modo da evitare inutili shock. Ma cambiare totalemte stile no non me la sento (pe ril momento)...sono proprio curioso del brain front a back della S-Works, ma non conosco i suoi (miei) limiti sul campo, ma alla fine è sempre un 2009 o una 29 entry level? Quale può essere la più divertente XC?
E qui tornare di nuovo al dubbio.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Per fare percorsi più xc , quindi più scorrevoli , io andrei di s-works se l'alternativa e' un entry level 29 , se invece puoi permetterti una bella 29 in carbonio ben assemblata allora il discorso cambia , avendo già la stumpjumper forse opterei per la front !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo