Scegliere tra CUBE LTD PRO e SCOTT SCALE 965

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi hai dato una grande informazione, perché se mi dici che la cube di base ha telai più corti e che tendono a farti stare più dritto alla guida per me è solo meglio perché come ho accennato ho problemi alla schiena e dovrei comunque fare alzare il manubrio indipendentemente dal modello.
Un punto in più per la cube.
Mi prendo ancora qualche giorno per pensarci e cerco di andare a rivederle comunque.
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto nel frattempo..!
Dai un'occhiata anche a quelle Fathom perché non mi sembrano male...
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
Si, l'estetica è importante, ma non è quella che si pedala e non è quella che alleggerisce una bici...

Ovvio. Però.. Non so se riesco a esprimermi come vorrei.. A me sembra che comunque come componenti la cube abbia qualcosina in più però non me ne intendo quindi non insisto.. Quello che vorrei dire è che non mi tiro indietro se con qualche euro in più riesco ad avere qualcosa di più performante (qualche euro intendo qualche euro, un centinaio) . A livello di telaio e peso mi importa ma molto meno rispetto a cambio freni forcella ecc.. Come detto non sono un fanatico faccio 2 o 3 uscire al mese.. Non mi accorgerei nemmeno di 700 grammi in più o in meno.. Volevo capire se valga la pena prendere cube o quei presunti componenti che penso (lo penso io che non ci capisco) siano migliori in realtà non noterei nemmeno la differenza è spenderei 100 euro in più per nulla. Non so se nono riuscito a spiegarmi.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ovvio. Però.. Non so se riesco a esprimermi come vorrei.. A me sembra che comunque come componenti la cube abbia qualcosina in più però non me ne intendo quindi non insisto.. Quello che vorrei dire è che non mi tiro indietro se con qualche euro in più riesco ad avere qualcosa di più performante (qualche euro intendo qualche euro, un centinaio) . A livello di telaio e peso mi importa ma molto meno rispetto a cambio freni forcella ecc.. Come detto non sono un fanatico faccio 2 o 3 uscire al mese.. Non mi accorgerei nemmeno di 700 grammi in più o in meno.. Volevo capire se valga la pena prendere cube o quei presunti componenti che penso (lo penso io che non ci capisco) siano migliori in realtà non noterei nemmeno la differenza è spenderei 100 euro in più per nulla. Non so se nono riuscito a spiegarmi.
Guarda, le Cube generalmente hanno ottimi montaggi nelle loro fasce di prezzo, ma quantomeno nelle fasce di prezzo medio basse non hanno telai particolarmente ricercati. Che poi il risultato finale (telaio + componenti) sia migliore o peggiore dipende da tanti fattori, ma sicuramente il telaio in una front non è l'ultimo degli aspetti da valutare, anzi...
Ok la forcella, che è vitale in una front. Una front con una forcella mediocre è storpiata.
Sul cambio invece qualcosa da ridire ce l'avrei... Uno che ne fa un uso ricreativo, dal Deore in su non credo si accorga della differenza (senza arrivare a casi estremi ovviamente).
I freni ok, se non sei leggero, altrimenti, se pesi 50Kg o poco più, tutti vanno più che bene.
La Cube ha gli Shimano 315, che sono entry level che più entry è difficile (scartando ovviamente le ciofeche).
Da quel punto di vista è messa un pelo meglio la Scott.
Questa, per farti un esempio:
https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-29er-1-ltd
con uno sconto normale potresti pagarla quanto la Cube o poco più, è montata tutta SLX, ha i 615 come freni e una forcella di fascia medio alta da poco più di 1600 grammi...
Chiedi il peso finale, ma credo che la differenza non sia irrisoria.
Ora, non dico che se non prendi quella sei un pazzo, ma scartarla perché l'estetica non ti convince o chissà quali altri impressioni, per me è un errore e manco piccolo.
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
L'estetica l ho tirata in ballo come componente aggiuntiva. Mi sembrava che la cube tra tutte quelle che ho visto avesse i componenti migliori, però nella spiegazione che mi hai appena dato sei stato molto preciso e sto capendo piano piano come scegliere meglio. I negozi tutto queste spiegazioni ovviamente non le danno perché fanno il loro lavoro e tendono a venderti la bici e basta. Forse è più opportuno che vado a rivedere un po' anche le bici di altre Marche che ho scartato.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi sembra che siamo alle solite. Si chiede un parere, avendo gia' un'idea chiara su cosa si vorrebbe sentirsi rispondere. Per me l'ennesimo thread inutile.
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
Mi sembra che siamo alle solite. Si chiede un parere, avendo gia' un'idea chiara su cosa si vorrebbe sentirsi rispondere. Per me l'ennesimo thread inutile.

A me non sembra.. Avevo le idee chiare nel senso che ho scartato molte bici e avevo scelto quelle 2..come da titolo... E ho chiesto consiglio. Nella mia testa tendevo più a cube è vero.. Ma non vuol dire.. Io la Scott la valuto eccome.. Non volevo sentirmi dire cube.. Volevo pareri e opinioni per fare la scelta migliore. Dialogando con le varie persone mi sto schiarendo le idee e sto imparando meglio a valutare.
 

ilduzzinorampa

Biker popularis
9/9/16
61
3
0
Visita sito
A me non sembra.. Avevo le idee chiare nel senso che ho scartato molte bici e avevo scelto quelle 2..come da titolo... E ho chiesto consiglio. Nella mia testa tendevo più a cube è vero.. Ma non vuol dire.. Io la Scott la valuto eccome.. Non volevo sentirmi dire cube.. Volevo pareri e opinioni per fare la scelta migliore. Dialogando con le varie persone mi sto schiarendo le idee e sto imparando meglio a valutare.
Che ne pensi di questa?
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-sl-7-9-wmn.html
 

oceano83

Biker popularis
26/1/17
79
10
0
40
Dairago
Visita sito
Bike
Cube 29 race one
Vedi se trovi questa una cube race one 2016
TELAIO
Aluminium Lite, AMF, ARG, Internal Cable Routing, Easy Mount Kickstand Ready, Tapered Headtube, PressFit BB
COLORE
black´n´flashorange
MISURA
27.5: 16", 18" // 29er: 17", 19", 21", 23"
FORCELLA
Rock Shox Recon Silver TK Air, 100mm, PopLoc
SERIE STERZO
FSA Orbit 1.5E ZS, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (OD 56mm)
ATTACCO MANUBRIO
LEVEL NINE, 31.8mm
MANUBRIO
LEVEL NINE Riser, 660mm
MANOPOLE
CUBE Performance Grip
CAMBIO
Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
DERAGLIATORE
Shimano XT, FD-M8025-D, Direct Mount, Down Swing
COMANDI CAMBIO
Shimano XT SL-M8000-I, Direct Attach
FRENI
Shimano XT BR-M8000, Hydr. Disc Brake (180/160)
GUARNITURA
Shimano XT, FC-M8000, 36x26T, 175mm
PACCO PIGNONI
Shimano XT CS-M8000, 11-40
CATENA
Shimano CN-HG600-11
CERCHI
CUBE ZX24
MOZZO ANTERIORE
Shimano Deore HB-M615, Centerlock
MOZZO POSTERIORE
Shimano Deore FH-M615, Centerlock
COPERTONE ANTERIORE
Schwalbe Tough Tom Active, 2.25
COPERTONE POSTERIORE
Schwalbe Rapid Rob Active, 2.25
PEDALI
CUBE Aluminium MTB
SELLA
CUBE Active 1.1
REGGISELLA
LEVEL NINE, 27.2mm
BLOCCAGGIO SELLA
CUBE Varioclose, 31.8mm
PESO
12.95 kg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Crisfolies

Biker novus
10/5/17
15
1
0
36
Rogeno
Visita sito
Bike
mtb
Probabilmente in negozio ho visto la 2017 allora, perchè costava 1300 euro e infatti essendo troppo per me l'avevo scartata.
Race one è più leggera in effetti, o almeno così dice la scheda tecnica sul sito.
 

Venkie88

Biker novus
22/5/17
4
0
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Lee Cougan Hurricane AL
Ciao,
mi unisco alla discussione in quanto sono anch'io alla sfiancante ricerca di una nuova bike dopo 14 anni di onorato servizio della mia amata Lee Cougan Hurricane AL :vecio: che andrà a brevissimo in meritato riposo.
Anche io come Crisfolies mi sono innamorato della CUBE LTD PRO (verde alieno, spaziale!) e il mio budget è sempre attorno ai 1000€ (per inciso, riuscirei a portare a casa la LTD a 999€).
Preferirei anche io evitare l'acquisto online in quanto vorrei poter contare su un servizio di assistenza (e consulenza) serio e garantito, dunque credo scarterò la RADON per questo motivo.
Mi sembra che in generale si tenda più verso la SCOTT che credo sia tra i produttori migliori in circolazione, ma credo anche che parte del prezzo sia dettato anche dal nome di prestigio che questo marchio si è creato negli anni. Per questo motivo (forse infondato e sbagliato), penso che marchi meno blasonati offrino a pari prezzo una componentistica migliore.[ovviamente parere personalissimo, di un amatore della mtb].
RR è sicuramente accattivante per il prezzo ma vorrei evitare di comprare la bici al Decathlon per i motivi di supporto sopra descritti.
Grazie a tutti gli esperti che risponderanno!
 

Venkie88

Biker novus
22/5/17
4
0
0
36
Treviso
Visita sito
Bike
Lee Cougan Hurricane AL
AGGIORNAMENTO

Ieri sono stato presso un concessionario Bottecchia vicino casa mia e dopo un bel pò di bici, allestimenti e dettagli tecnici, avrei identificato una valida alternativa made-in-Italy...la STELVIO 29 22s (85c) tutta Shimano XT (tranne i freni che sono Deore) forca RS 30 Silver air, telaio top di gamma per quanto riguarda l'alluminio:
Reggisella Ritchey 31,6x400 OE Forcella RS 30 Silver tk air 29 100mm PL
Gruppo Shimano XT 22s Cambio Shimano XT
Guarnitura Shimano XT 36X26 Freni Shimano DEORE 615
Cerchi Raxe 29 TL30 Mozzi Shimano center lock Disk
Coperture Swalbe 29x2,25 Rapid Rob Piega Ritchey Comp 31,8 flat
Piantone Ritchey 4-axis OE Sella Selle Italia X1

secondo me anche bella esteticamente:
STELVIO_29_2017_85A_976X529.png

prezzo scontato comprensivo di pedali, borraccia, porta borraccia e 4 anni di garanzia... 1250
Che dite? Io uno sforzo ($$) in più lo farei volentieri a fronte di un prodotto qualitativamente più elevato, made-in-Italy e con assistenza a 2 passi da casa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che dite? Io uno sforzo ($$) in più lo farei volentieri a fronte di un prodotto qualitativamente più elevato, made-in-Italy e con assistenza a 2 passi da casa.
Prodotto qualitativamente più elevato rispetto a cosa? Dovresti vedere cosa offrono gli altri marchi alla stessa cifra...
A me personalmente con 1250€ una 30 Silver mi starebbe un po' stretta... Se poi di meglio non si trova pazienza...
Ah... made in Italy scordatelo. Al massimo, se va bene, la assemblano in Italia, e manco sempre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo