Scegliere sella

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Come valutare le selle? Ce ne sono di tanti modelli, ma ho letto anche molte critiche. Mi vorrei comprare una sella antiprostata, ma ho letto che sono + dolorose delle altre in quanto ci si appoggia lateralmente e non in tutta la sella. Poi ce ne sono di vari modelli. Non è che si possono comprae tutte pe provarle...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Se il tuo negoziante è serio ( ce ne sono pochi in giro), dovrebbe avere delle selle-prova... te le presta, le provi un po e dopo decidi quale comprare.

Se il negoziante non ne ha, puoi chiedere ai tuoi amici di farti provare le varie selle che hanno loro.
E ancora: io una volta ho incontrato :cucù: un uomo (Mai visto prima e mai visto dopo. ) su un sentiero che mi ha chiesto di fargli provare la mia Selle Italia C2 genuine gel... Visto che ero fermo anchio, gliel'ho fatta provare. Ha mugugnato qualcosa, ringraziato e se n'è andato.... :i-want-t:
Sono rimasto di stucco. hahahahahhahahaa
QUindi puoi appostarti :arrabbiat: su un sentiero trafficato e fermare la gente per farti prestare la biga e provare le varie selle.... :hahaha:

Altrimenti, se compri via internet (che costa un po di meno), non ti resta che rischiare. Al limite rivendi sul mercatino.
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
qualche sivende ha le selle in prova, se non le ha chiedi di prestarti una sella (in un negozio di solito ne girano tante e ne avranno anche da buttare), dopo di che la provi e se credi che sia comoda (zero fastidi, zero dolori, pedalata migliorata) la compri.
Io ho la slr gel flow sulla bdc e la comprerò anche per la mtb
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
io uso la C2 selle italia con foro centrale. ottima davvero.
ho avuto la fortuna di poterla provare dal sivende prima di acquistarla.
comunque, la sella è sempre qualcosa di personale.
ciao
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ciao,
io ho una smp stratos che a differenza delle altre marche ha una seduta completamente diversa alla quale bisogna abituarsi, però ritengo dal mio punto di vista, che sono tanto di più i pregi che i difetti di questa sella, il naso davanti con il foro è ineguagliabile. Magari puoi provare con modelli più economici su e-bay, ce ne sono anche sotto i 30 € e sono più imbottiti quindi non si dovrebbe avvertire quell'indolenzimento sui lati dovuti all'appoggio
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Non sempre "duro = scomodo" (no doppisensi, eh!!!)...

Ad esempio la mia selle san marco e la vecchissima (1991) specialized erano morbidissime e superimbottite, ma scomode. Mentre l'attuale C2 genuine gel e sul muletto la fizik pavè cx sono decisamente più dure, ma molto più comode.

Per non parlare della gobi. Durissima, ma non a caso di solito la mettono di serie su biciclettone full da trail o enduro (cube ad esempio: fritzz, stereo ecc...)
 

burdenbike

Biker immensus
Come valutare le selle? Ce ne sono di tanti modelli, ma ho letto anche molte critiche. Mi vorrei comprare una sella antiprostata, ma ho letto che sono + dolorose delle altre in quanto ci si appoggia lateralmente e non in tutta la sella. Poi ce ne sono di vari modelli. Non è che si possono comprae tutte pe provarle...

questa dell'appoggio laterale mi giunge nuova...
io ho provato qualche sella...adesso quella col taglio centrale ce l'ho pure sulla bici da città...
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Non sempre "duro = scomodo" (no doppisensi, eh!!!)...

confermo quanto detto da ammiraglio87.

in 3 anni ho cambiato 4 selle

La penultima è stata la SLR 135 della Selle Italia.

La sella era buona ma mi dava qualche problema di "addormantamento"

Adesso utilizzo una Karbona (tutta in carbonio senza imbottitura)

All'apparenza potrebbe sembrare una "soletta" e scomodissima ma, il mio "posteriore" la trova ottima!! Talmente ottima che la porterà anche sulla nuova bici (anche se è leggermente consumata e non c'azzecca nulla con i colori)

PS: se capiti dalle parti del lago di vico te la faccio provare :-) :-) :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo