Scegliere casco

Graga-83

Biker serius
17/5/16
105
0
0
Visita sito
60 euro troppi ?? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ognuno libero di pensarla come vuole ma personalmente rinuncio ad una pizza senza problemi ma non andrò mai a risparmiare sulla sicurezza.

L'anno scorso ho purtroppo avuto modo di testare un casco Bell; sono caduto ed ho battuto su un sasso con il casco.
ha tenuto alla grande ( cmq l'ho cambiato).
Pochi giorni prima un mio amico è caduto in ciclabile; il casco da xc "economico" in qualche modo ha tenuto ma si è quasi aperto in due.

Sembra niente, ma ho provato ad immaginarmi quel segno sul cranio e mi sono venuti i brividi:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sembra niente, ma ho provato ad immaginarmi quel segno sul cranio e mi sono venuti i brividi:omertà:



già... voleva dire spaccare il cranio e probabilmente non essere più qui a raccontare com'è andata :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

E considera che sono caduto su un sentiero in mezza costa; pendenza praticamente nulla e velocità bassa, bike intraversata ed io giù come un pero

Ovviamente nell'unico tratto banalissimo e semplicissimo di un bike park; a dimostrazione che le cadute si fanno nel momento in cui cala l'attenzione
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quello é da buttare ormai



Ho cambiato anche il mio; non mi sono fidato a tenerlo ed usarlo dopo la botta che aveva preso. (era un Bell Super 2r ed ho cambiato solo la calotta)

E poi, approfittando di un'occasione in rete, ho preso anche un integrale per le eventuali capatine in bike park ;-)

E cosi ora di caschi ne ho 4 :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Asternova se già hai un Bell ... ;-)
con i saldi di fine stagione e con poco più, puoi prendere uno Stoker
molto comodo, molto ventilato, e con parecchi particolari uguali al Super
Grazie! Molto bello. Stavo guardando anche alcuni modelli O'Neal. Gli integrali sono esteticamente fantastici, ma girare con una 120/120 e il casco integrale minfa sentire quantomeno ridicolo, però ne ho visti altri modelli che sono veramente curatindal lato estetico, e non costano un'esagerazione. Sai come sono i caschi di questa marca?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.162
8.299
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie! Molto bello. Stavo guardando anche alcuni modelli O'Neal. Gli integrali sono esteticamente fantastici, ma girare con una 120/120 e il casco integrale minfa sentire quantomeno ridicolo, però ne ho visti altri modelli che sono veramente curatindal lato estetico, e non costano un'esagerazione. Sai come sono i caschi di questa marca?
Credo che la O'Neal sia un'ottima marca
spazia dal motocross alla MTB e non solo sui caschi

ma la mia conoscenza si ferma a quanto ho letto qui ;-)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
60 euro troppi ?? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Ognuno libero di pensarla come vuole ma personalmente rinuncio ad una pizza senza problemi ma non andrò mai a risparmiare sulla sicurezza.

L'anno scorso ho purtroppo avuto modo di testare un casco Bell; sono caduto ed ho battuto su un sasso con il casco.
ha tenuto alla grande ( cmq l'ho cambiato).
Pochi giorni prima un mio amico è caduto in ciclabile; il casco da xc "economico" in qualche modo ha tenuto ma si è quasi aperto in due.

Ma come ha fatto a cadere in ciclabile? Traffico o i soliti pedali trappola?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma come ha fatto a cadere in ciclabile? Traffico o i soliti pedali trappola?


Ciclabile nel bosco in leggera discesa.
Visto che era solo la ciclabile era poco attento; senza rendersene bene conto si è spostato sul bordo dove però c'era una radice. l'ha "saltata" e la bike si è piantata sull'ostacolo successivo.
Volo in avanti e ricovero in ospedale.

la settimana scorsa un "vecchietto" di 70 anni con bike normale è caduto sempre sulla ciclabile.
Lo hanno portato via con l'elicottero con trauma facciale

Più facile è il percorso meno attenzione mettiamo :nunsacci:
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
Ciao a tutti, solitamente non utilizzo il casco, ma ne sono obbligato per poter partecipare a eventi di gruppo e magari prenderò l'abitudine di utilizzarlo ad ogni uscita.
In particolare un confronto tra casco btwin 500 o Bell Paradox
Entrambi a 30 euro, il Bell 30 scontato.

Ho un buono deca da utilizzare ma accetto suggerimenti di altri caschi a questa cifra.
Grazie
Saluti

Inviato dal mio Sony Z3

ho provato tutti e due i caschi che citi.

all'inizio ero partito con prendere il bell ma il btwin 500 mi è piaciuto di più sia come calzava che come praticità.
la linguetta del bell non mi faceva impazzire.

alla fine ho preso il btwin, fortunatamente ancora non l'ho testato :D ma mi sembra ben costruito.

anni fa sciavo e andavo in bici senza casco, ora mi sembra impensabile...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ho preso a mio figlio il BTWin 700, costa 46€ ma il sistema di chiusura è eccezionale, è la prima volta che provo un casco e questo non ruota sul capo a prescindere dal laccetto sottogola (che comunque va allacciato bene e sufficientemente aderente)... A breve lo comprerò anche per me (e così i caschi sono 3...)
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho trovato in offerta a 70€ spedito il MET Parabellum. Com'è come casco?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho trovato in offerta a 70€ spedito il MET Parabellum. Com'è come casco?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Io ce l'ho. La risposta potrebbe essere: dipende. Indubbiamente e' un buon prodotto, ma la visiera e' davvero troppo invasiva. In ambito AM/Enduro, con posizione del biker meno stesa, da fastidio alla visuale ma in maniera accettabile. In ambito XC, dove la posizione e' indubbiamente piu' distesa, e' davvero scomoda e costringe ad una innaturale postura della testa, con il risultato che, personalmente, torno a casa con un gran mal di collo. Proprio stamattina, come dicevo in altro thread, mi e' arrivavo un nuovo casco senza visiera.
Il sistema di ritenzione posteriore ha una vite a vista che "tira i capelli": ovviata con l'inserimento di uno spessore riciclato da vecchio casco.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie! Per i giri tranquillo ho il mio Bell Crossfire, che nonostante qualche acciacco va bene. Il Parabellum lo userei per giri AM, su una bici che ha il manubrio piuttosto alto. L'offerta scadrebbe stasera, sono indeciso tra questo, il Bell Stocker e l'Oneal Defender (un po' più costoso ma esteticamente stupendo). Altrimenti quello della Decathlon, che avrei il vantaggio di poter provare, ma è logicamente inferiore a quelli sopra elencati. Dopo vedo se ordinarlo. Lo sconto mi alletta e il casco è anche bello. Quasi quasi lo prendo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie! Per i giri tranquillo ho il mio Bell Crossfire, che nonostante qualche acciacco va bene. Il Parabellum lo userei per giri AM, su una bici che ha il manubrio piuttosto alto. L'offerta scadrebbe stasera, sono indeciso tra questo, il Bell Stocker e l'Oneal Defender (un po' più costoso ma esteticamente stupendo). Altrimenti quello della Decathlon, che avrei il vantaggio di poter provare, ma è logicamente inferiore a quelli sopra elencati. Dopo vedo se ordinarlo. Lo sconto mi alletta e il casco è anche bello. Quasi quasi lo prendo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Se non l'hai ancora comprato, mi e' appena arrivata una mail di Hibike. Oggi c'e' l'Ixs Trail RS (che ho) in offerta a 76 euro. Altra storia davvero rispetto al Parabellum.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se non l'hai ancora comprato, mi e' appena arrivata una mail di Hibike. Oggi c'e' l'Ixs Trail RS (che ho) in offerta a 76 euro. Altra storia davvero rispetto al Parabellum.
L'ho appena ordinato da Rose Bikes.
Se mi arriva in tempo lo collaudo ben bene la prossima settimana in val Gardena.

Finora l'ho visto dal vivo indosso ad uno dei miei compagni di uscite e l'ho maneggiato un po': mi sembra davvero valido, ma vi saprò dire più avanti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
L'ho appena ordinato da Rose Bikes.
Se mi arriva in tempo lo collaudo ben bene la prossima settimana in val Gardena.

Finora l'ho visto dal vivo indosso ad uno dei miei compagni di uscite e l'ho maneggiato un po': mi sembra davvero valido, ma vi saprò dire più avanti.

Sicuramente e' un ottimo prodotto. Come detto in altro thread l'unica avvertenza e' quella di indossare occhiali dal profilo abbastanza slim in modo che non interferiscano con la parte frontale del casco e' e' piuttosto bassa sulla fronte. Ho visto che da Rose il prezzo e' simile. Forse perche' hanno presentato la versione EVO del prodotto, che ovviamente costa molto di piu', anche se ancora non ho capito che cosa cambia dalla "vecchia" versione.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Sì, il prezzo è sceso più o meno allo stesso livello su quasi tutti i siti di vendite online, proprio perché hanno presentato il nuovo modello (onestamente neppure io so dire in cosa differisca dal vecchio).

Io per la scelta mi sono basato sulle impressioni del mio amico e su quello che ho potuto vedere.

Normalmente, quando pedalo, indosso degli occhiali della Rudy Project modello Rydon, con i quali non dovrei avere problemi di interferenza, comunque grazie del consiglio.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prima di decidermi per il Trail RS, in quella fascia di prezzo, avevo valutato anche il Fox Flux ed il 661 Recon Repeater.

Alla fine ho scelto l'IXS per il colore (rosso) e per averlo potuto toccare con mano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo