Scatti improvvisi mentre pedalo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao, è da un pò che ho un problemino alquano noioso, in poche parole, catena su seconda corona (ho una tripla davanti) del deragliatore anteriore, e dietro (ho 7 rapporti, partendo dal più leggero li conterò cosi 1-2 et fino al 14 denti che sarebbe il 7mo), catena su 2 o 3 o 4 corona della ruota posteriore, e la pedalata salta di brutto , o meglio scatta appena io chiedo più potenza , ad esempio esco da uno stop, oppure sono in salita ed utilizzo quel tipo di rapporto e mi scatta incasindandomi la pedalata e il ritmo ovviamente, quando invece utilizzo ad esempio la prima corona del deragliatore anteriore o la terza (lo so con la più grnade anteriore con quelle leggere di dietro non si fa, ma volevo provare una cosa), non scatta nulla, il cambio ha il filo nuovo e la registrazione è buona, la cambiata è regolare senza esitazione, cosa pu essere???
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao, è da un pò che ho un problemino alquano noioso, in poche parole, catena su seconda corona (ho una tripla davanti) del deragliatore anteriore, e dietro (ho 7 rapporti, partendo dal più leggero li conterò cosi 1-2 et fino al 14 denti che sarebbe il 7mo), catena su 2 o 3 o 4 corona della ruota posteriore, e la pedalata salta di brutto , o meglio scatta appena io chiedo più potenza , ad esempio esco da uno stop, oppure sono in salita ed utilizzo quel tipo di rapporto e mi scatta incasindandomi la pedalata e il ritmo ovviamente, quando invece utilizzo ad esempio la prima corona del deragliatore anteriore o la terza (lo so con la più grnade anteriore con quelle leggere di dietro non si fa, ma volevo provare una cosa), non scatta nulla, il cambio ha il filo nuovo e la registrazione è buona, la cambiata è regolare senza esitazione, cosa pu essere???
La corona centrale con i denti "andati"...prova a postare una foto dettagliata delle corone davanti...
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
...eh..c è sempre la prima volta... :mrgreen:
Scherzo eh..! Comunque si..sembra andata la corona centrale...ma anche quella grande non è messa benissimo..
Certo che se la tenessi un po' più pulita e lubrificata...;-)
stavo osservando le foto poco fa, in effetti mi sembrano un pò conusmati i denti :!:, per quantoriguarda la pulizia e lubrificazione, la pulizia l'ultima che ho fatto risale a febbraio, perchè avevo iniziato a pedalare a gennaio, poi ho preso una brutta distorsione e non riuscivo a pedalare, cosi l'ho pulita e poi è arrivato il covid, e le toglievo solo la polvere , per la lubrificazione io sapevo che andava lubrificata solo la catena, e cosi faccio da sempre, spruzzo uno spray per catena e poi boh.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
tutta la trasmissione è da smaltire e sostituire

guarnitura 20 euro
catena 10
pacco pp 10

un buon mecc per l installazione e sei a posto
mi hai letto nel pensiero, sarò sincero, qualche mese fa dovevo comprare sicuro la catena e non l'ho potuta comprare perchè ho fatto un'altra spesa e ho tralasciato, per quanto riguarda guarnitura posso montarla io, anche la catena, il pacco pignoni potrei provare, tempo fa li smontavo senza estrattore, ma erano diversi, al limite mi avvicino dal meccanico di zona almeno per il pacco pignoni.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Ti conviene cambiare tutta la trasmissione... altrimenti i pezzi nuovi verrebbero velocemente consumati da quelli vecchi
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ti conviene cambiare tutta la trasmissione... altrimenti i pezzi nuovi verrebbero velocemente consumati da quelli vecchi
Esatto seguirò i vostri consigli, adesso la settimana che entra sarò impegnato perchè poi lavorerò per la stagione estiva nella mia zona, e quindi la bici la potrò usare pochissimo, cmq appena ho i soldi cambio guarnitura, pacco pignoni, catena.
oggi osservavo il pacco pignoni e mi sa che mi conviene cambiare pure quello.


vi dirò che la bici da quando c'è l'ho non ho mai sotituito pacco pignoni, guarnitura e catena..... forse ho tirato un pò troppo per le lunghe.... all'incirca ha 5 anni.
 
Ultima modifica:

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Mi appoggio a questo topic perche ho un problema simile, ma la bici è nuova (una rockrider 520, quindi mi aspetto di tutto). io il problema lo avverto con gli ultimi due pignoni piccoli. Puo essere che il cambio sia regolato male? ho controllato approssimativamente i denti e mi sembravano ok, magari piu tardi controllo meglio
 

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Buongiorno a tutti. Sto cercando di rimettere in sesto una vecchia mtb ed ho lo stesso problema. La catena (Shimano HG nuova) scatta sui denti della ruota libera (Shimano Megarange 7v nuova) dando degli stoc stoc stoc tipo macinino del pepe. L'unico elemento della trasmissione non nuovo è la guarnitura (ho cambiato anche i deragliatori), di cui allego foto. Secondo voi il problema sta nelle corone anteriori? Sono riuscito a riprodurre lo stoc girando lentamente i pedali e si vede la catena che non aggancia sui denti della ruota libera perchè sembra troppo corta e lo spazio vuoto nella maglia non riesce ad agganciare il dente. Lo stoc si sente ogni quarto di giro della ruota libera circa. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
 

Allegati

  • 20200901_125719.jpg
    20200901_125719.jpg
    326,8 KB · Visite: 9
  • 20200901_125755.jpg
    20200901_125755.jpg
    252,9 KB · Visite: 10
  • 20200820_160417.jpg
    20200820_160417.jpg
    524 KB · Visite: 10
  • 20200820_160435.jpg
    20200820_160435.jpg
    553,3 KB · Visite: 10
  • 20200901_125708.jpg
    20200901_125708.jpg
    363,8 KB · Visite: 8

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sono riuscito a riprodurre lo stoc girando lentamente i pedali e si vede la catena che non aggancia sui denti della ruota libera perchè sembra troppo corta e lo spazio vuoto nella maglia non riesce ad agganciare il dente. Lo stoc si sente ogni quarto di giro della ruota libera circa.
Te lo fa su qualunque pignone o solo su uno specifico?
 
  • Mi piace
Reactions: Mik55

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Grazie per la risposta! Mi sembra su qualunque, e peggiora sul terzo e quarto "pignone". Davanti invece mi sembra si aggravi sulla corona piccola (il che sarebbe compatibile col fatto che solitamente è quella che si usura prima). Però davvero non ne esco, non riesco a capire, sono alle prime armi
 

Classifica mensile dislivello positivo