Scatola MC da 66? Octalink II e spessori

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Devo montare una guarnitura XT con perno integrato e relative calotte esterne. Secondo le istruzioni Shimano (confermate dai post che ho trovato sull'argomento) per scatole MC da 68 serve uno spessore da 2,5 a Sx e 2 a Dx lato deragliatore e corone.
Premesso che rispetto alla vecchia guarnitura Octalink che avevo prima la linea catena si sposta sensibilmente verso l'esterno e mi costringe a rivedere la regolazione del deragliatore, il mio dubbio è sulla scatola: misurata, la mia sarebbe 66 e non 68.... Possibile?
Sono quindi davvero necessari gli spessori? (monto un deragliatore a fascia alta XT 2003 con tiraggio dall'alto). Se ne metto solo uno a DX rischio che le pedivelle non vadano a battuta sulle calotte?
Grazie in anticipo per i consigli.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Per la XT Hollowtech II ci vogliono per una scatola da 68mm 3 spessori. Due vanno montati a dx e una a sx, a meno che tu monti un deragliatore e-type. In quel caso vanno montati uno a dx e uno a sx.
Se non metti gli spessori, come hai già intuito, non riuscirai a montare la guarnitura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Devo montare una guarnitura XT con perno integrato e relative calotte esterne. Secondo le istruzioni Shimano (confermate dai post che ho trovato sull'argomento) per scatole MC da 68 serve uno spessore da 2,5 a Sx e 2 a Dx lato deragliatore e corone.
Premesso che rispetto alla vecchia guarnitura Octalink che avevo prima la linea catena si sposta sensibilmente verso l'esterno e mi costringe a rivedere la regolazione del deragliatore, il mio dubbio è sulla scatola: misurata, la mia sarebbe 66 e non 68.... Possibile?
Sono quindi davvero necessari gli spessori? (monto un deragliatore a fascia alta XT 2003 con tiraggio dall'alto). Se ne metto solo uno a DX rischio che le pedivelle non vadano a battuta sulle calotte?
Grazie in anticipo per i consigli.

Gli spessori sono necessari (uno a sinistra e due a destra), se no la pedivelle non si montano correttamente. Se sei sicuro della lunghezza della scatola ti servono due spessori da un mm per parte, per riportare la larghezza complessiva a 68mm; altrimenti puoi provare a metterne solo uno da 2mm, ma ti si sposterebbe la linea di catena (il che potrebbe non essere un problema).
 

Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Intanto grazie delle risposte. Immaginavo la necessità di rispettare le istruzioni per ciò che riguarda gli spessori (e così ho fatto). L'unico dubbio (a parte la misura dela scatola, che controllerò meglio con il calibro) è che rispetto alle vecchie guarniture senza MC integrato, questa mi pare sia più all'esterno. Quindi immagino fattore q + largo e line catena + spostata all'esterno con conseguente regolazione diversa della corsa del deragliatore ant. Mi confermate questa differenza in generale?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Intanto grazie delle risposte. Immaginavo la necessità di rispettare le istruzioni per ciò che riguarda gli spessori (e così ho fatto). L'unico dubbio (a parte la misura dela scatola, che controllerò meglio con il calibro) è che rispetto alle vecchie guarniture senza MC integrato, questa mi pare sia più all'esterno. Quindi immagino fattore q + largo e line catena + spostata all'esterno con conseguente regolazione diversa della corsa del deragliatore ant. Mi confermate questa differenza in generale?
Grazie

Il fattore Q è effettivamente maggiore, ma la linea catena (50mm) non è legata al fattore Q. In ogni caso hai capito che occorre regolare in maniera differente il deragliatore.
 

Classifica mensile dislivello positivo