scarpini con aggancio o scarpe normali?

nunpan

Biker popularis
13/4/12
54
0
0
messina
Visita sito
Salve...e arrivata l ora di acquistare gli scarpini...fino ad ora ho usato scarpe da tennis sulla mia mtb...i percorsi che ho fatto sn un po misti...ma fino ad ora.niente dterrato hard...cosa mi consigliate come scarpini voi? Quali sono quelli adatti x la mtb? Con aggangio o no? Se mi date anche qualche link... Su che cifra devo stare x cominciare...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per me le scarpe con attacco spd sono essenziali

direi che dopo una decina di uscite per capire come funziona il mondo MTB è in assoluto il primo acquisto da fare
aiuta la pedalata in maniera inimmaginabile, anche se le prime volte dovrai mettere i conto delle cadute da pollo da fermo e per prenderci mano (piede) in discesa ti ci vorrà un pochino, ma poi vedrai che è un'altro mondo

riguardo ai costi dipende se hai già un pedale con spd altrimenti ti devi comprare i pedali (30 euri circa)
http://www.decathlon.it/pedali-shimano-m520-id_3169982.html


poi gli attacchi costano sulle 15 euro gli shimano
http://www.decathlon.it/tacchette-shimano-spd-id_3170980.html

mentre le scarpe ti consiglio delle scarpe trekking con attacchi tranquille che entro le 50/60 euro dovresti trovare
http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-3-nere-gialle-id_8199398.html

ciao
sid
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Quoto sideman e aggiungo però che non è necessario comprare anche gli attacchi alle scarpe perché sono già nella confezione quando compri i pedali m520 (esperienza personale). Di scarpe ti consiglio le MT43 di Shimano che trovi alla decatlon, ho quelle e mi sembrano molto ben fatte (di più delle loro made in decatlon)
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
a mio parere dipende molto uno da che percorsi fa solitamente,se non sbaglio i tuoi sono molto più xc che altro,quindi li attacchi spd sono quasi d'obbligo.
io pur facendo molto più sentieri montani AM mi sento più sicuro con li attacchi che con i flat.. di scarpe io ho queste [url]http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=626&catid=3&area=3[/URL]
e devo dire che mi ci trovo benissimo,sono comode,ci si cammina bene non essendo troppo rigide come quelle da xc e hanno la suola in gomma con una buona aderenza nei tratti dove devo trasportare la bici a mano o in spalla..
 

korsa

Biker novus
29/4/11
6
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, se ti può essere d'aiuto mi sono arrivati oggi i pedali shimano.

Come scarpe ho le MT43 della Shimano, non sono tanto leggere e con il bagnato di oggi soprattutto con un po' di cespugli ogni tanto si sente qualche goccia... ma come calzabilità vanno bene. Poi basta un copriscarpa...

Per quanto riguarda gli attacchi se decidi ci prenderli metti pure in conto di cadere una 50ina di volte... sopratutto in situazioni stupide come stop, gradini o piccole salite. Per questo consiglierei guanti e ginocchiere... :spetteguless:
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
anche io sono tentato di prendere le scarpette per provare i benefici della pedalata soprattutto nei track in salite ripide o sconnesse,ma la terribile paura delle cadute sceme(tipo amico mio che mi casca davanti perche gli si impunta la bici e non riesce a sganciarsi e BAMMM ahahahah )mi ha portato a provare i ferma piedi che sono abbastanza inutili.intanto "sannu a pruvari"!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quoto sideman e aggiungo però che non è necessario comprare anche gli attacchi alle scarpe perché sono già nella confezione quando compri i pedali m520 (esperienza personale). Di scarpe ti consiglio le MT43 di Shimano che trovi alla decatlon, ho quelle e mi sembrano molto ben fatte (di più delle loro made in decatlon)


Quoto, io ho le MT 42 per l'estate da 4 anni e devo dire che sono eccelse, diciamo che io avevo dato un'opzione cmq abbastanza valida con la spesa minore, però pure io sono dell'opinione che 20 euro in più ora te li ritrovi sicuramente dopo :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io ho queste e mi trovo da dio :)
guarda anche altri modelli minori
potresti provare anche queste poi va anche a sensazioni io preferisco le scarpe un po più contenitive


siccome è nuovo spieghiamogli bene le differenze, altrimenti va in confusione:

la prima scarpa che hai postato tu, per altro ottima come tutte le NW che trovo favolose, è un concetto differente di scarpa MTB, è una scarpa sicuramente più leggera, una scarpa con cui spingi meglio diciamo più orientata verso la prestazione, le scarpe dette da noi tipo la serie MT shimano sono scarpette più trekking, scarpe con cui cammini decisamente meglio nei pezzi in cui scendi, sul fango ecc, ecc...

Quindi diciamo che prima debba decidere il tipo di scarpa che preferisce, poi il modello :-)
 

fullmetalgianni

Biker popularis
28/11/11
51
0
0
Siena
Visita sito
Porto la mia esperienza anch'io..non ho iniziato da molto e per iniziare o preso i pedali doppia funzione..oramai vado sempre con i flat. Per non cadere basta regolare la vite per lo sforzo dello sgancio e metterla al minimo..finora..
ma è meglio che non lo dica :omertà:
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
a mio parere dipende molto uno da che percorsi fa solitamente,se non sbaglio i tuoi sono molto più xc che altro,quindi li attacchi spd sono quasi d'obbligo.
io pur facendo molto più sentieri montani AM mi sento più sicuro con li attacchi che con i flat.. di scarpe io ho queste [URL="http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=626&catid=3&area=3"][url]http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=626&catid=3&area=3[/URL][/URL]
e devo dire che mi ci trovo benissimo,sono comode,ci si cammina bene non essendo troppo rigide come quelle da xc e hanno la suola in gomma con una buona aderenza nei tratti dove devo trasportare la bici a mano o in spalla..


Anche io ho quelle e faccio prevalentemente XC...A parte che ho un piede un po malconcio e farei fatica a portare quelle classiche, ma con queste mi trovo davvero molto bene!!
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Io ho trovato l'abbinata vincente e ne sono contento per ora, puntavo per iniziare con gli agganci a dei pedali doppia funzione, che però oltre agli agganci, dall'altra parte avessero i pin tipo pedali flat che ho sempre usato, di pedali così non ne esistono quasi, ma finalmente un giorno becco questi Wellgo WAM-D10 e ne parlavano bene quindi ho deciso di provarli, hanno la molla regolabile, i pedali oltre ad essere molto belli sono molto validi (ci sono 3 colori, nero, bianco, grigio), credevo di avere problemi all'inizio invece tutto bene, li ho messi al minimo così stacco subito e si agganciano facilmente, hanno le tacchette shimano, nei tratti pericolosi dove ancora non mi sento sicuro vado tranquillamente come avessi i miei flat e quando voglio agganciarmi cambio

http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAP...6&ssPageName=ADME:L:OC:IT:1120#ht_1121wt_1165

Sono ideali per scarpe tipo Trekking con suola in vibram per esempio, io come scarpe ho preso le Northwave Mission che calzano bene, ma vanno bene tutte quelle simili come le Shimano
http://www.northwave.com/eu/shoes_det.php?itemid=626&catid=3&area=3
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
prendi dei economicissimi shimano m520 che hanno gia i ganci per le scarpe nella confezione,una scarpa da mtb con suola tassellata(meglio se intercambiabili i tasselli scarpa)ci monti i ganci,regoli l attacco il più morbido possibile in modo da agganciare e sganciare rapidamente e vai tranquillo,un paio di volte andrai lungo disteso perchè non abituato ma poi ci farai la mano,o meglio il piede e andrai senza problemi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo