Scarpe

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ho acquistato un bel paio di mavic deemax elite n 40.
Sono per SPD.
Non mi hànno dato assieme alle scarpe il tassello di gomma che a volte copre lo"scasso" per le tacchette.
Perchè dico ciò...perché le vorrei usare con pedali flat.
Dite che è possibile fare un accrocchio?
Non riesco a venderle per via del numero piccolo.
 

Allegati

  • 20221008_114237.jpg
    20221008_114237.jpg
    228,3 KB · Visite: 54
  • 20221008_114301.jpg
    20221008_114301.jpg
    201,1 KB · Visite: 54
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho acquistato un bel paio di mavic deemax elite n 40.
Sono per SPD.
Non mi hànno dato assieme alle scarpe il tassello di gomma che a volte copre lo"scasso" per le tacchette.
Perchè dico ciò...perché le vorrei usare con pedali flat.
Dite che è possibile fare un accrocchio?
Non riesco a venderle per via del numero piccolo.
Puoi acquistare delle copri tacchette. Se non le trovi per le tue Mavic, ci sono di altre marche che ti potrebbero essere utili in caso di "accrocchio". Ad occhio mi verrebbe da indicarti un tipo della Northwave.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma perché hai preso delle scarpe SPD se usi i flat?
Credo le abbia comprate prima di passare ai pedali flat; concordo che non sono l'ideale per pedali flat, anche in considerazione che mi sembra abbia preso pedali con pin poco aggressivi.

@rolly se hai pedali che già hanno poco grip (per una giusta motivazione), potresti prendere delle scarpe più adatte a pedali flat (suola meno scolpita e più gommosa).
Se invece ti trovi bene con queste (occhio che non scappino sui pedali!), puoi semplicemente siliconare i fori per non far entrare l'acqua in caso di terreno bagnato.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and AlfreDoss

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • Screenshot_2022-10-18-08-06-41-42_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
    Screenshot_2022-10-18-08-06-41-42_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg
    82,9 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Maiella and rolly

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq anche mettendo la placchette centrale non è che da maggiore aderenza sui flat, serve giusto x coprire i buchi per non far passare acqua o freddo.
Il problema come già detto è che la gomma di quel tipo di suola è abbastanza dura, in più con poco appoggio, quindi risulta scivolosa sui flat
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Comunque complimenti a chi fa cose toste con i flat....
Io ho provato due sentieri scassati a buona velocità e due volte ho perso il pedale :!: terrore.....una bella stampata sulla tibia gia ce l'ho.
Il senso di enorme sicurezza che ho con i flat,esempio in salite pericolose oppure quando devo ripartire è controbilanciato dalla insicurezza sullo scassato in discesa.
Ma in futuro di scassato non potrò più farne quindi........:nunsacci:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque complimenti a chi fa cose toste con i flat....
Io ho provato due sentieri scassati a buona velocità e due volte ho perso il pedale :!: terrore.....una bella stampata sulla tibia gia ce l'ho.
Il senso di enorme sicurezza che ho con i flat,esempio in salite pericolose oppure quando devo ripartire è controbilanciato dalla insicurezza sullo scassato in discesa.
Ma in futuro di scassato non potrò più farne quindi........:nunsacci:
Infatti io non tornerei ai flat.
Ne per la discesa ne per la pedalata,
Ad esempio sulla e-bike ho i pedali double, ma al 99% uso il lato Spd, e il flat lo uso giusto se devo fare "passeggiate" e voglio usare scarpe normali
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Provato anche io tempo fa a passare dagli spd ai flat ma è stato solo tempo sprecato. Se si è abituati agli spd c'è solo una cosa da fare: insistere e imparare anche nei passaggi dove l'istinto ti porterebbe ad avere il piede libero ... alla brutta, che può mai succederti?

 
  • Haha
Reactions: cbet

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Provato anche io tempo fa a passare dagli spd ai flat ma è stato solo tempo sprecato. Se si è abituati agli spd c'è solo una cosa da fare: insistere e imparare anche nei passaggi dove l'istinto ti porterebbe ad avere il piede libero ... alla brutta, che può mai succederti?

Caduta mia classica da fermo...come un cretino...ma a volte ci si fa male.....
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Oggi fatto un drop allegro...mi è scappato il pedale (sempre il destro...) ed una bella stampa sulle tibie.
Ma come fate nei salti...ini???
Capisco una suola adesiva e pin aggressivi, ma a me il piede si alza dal pedale non è che scivola.... :!:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Oggi fatto un drop allegro...mi è scappato il pedale (sempre il destro...) ed una bella stampa sulle tibie.
Ma come fate nei salti...ini???
Capisco una suola adesiva e pin aggressivi, ma a me il piede si alza dal pedale non è che scivola.... :!:
e' molto importante la tecnica, come si muove il piede e la caviglia.

Nei salti la tecnica che mi hanno insegnato e' tallone basso sulla rampa, poi in volo tallone in alto per tirare su il posteriore (e aumentare il grip con i pin evitando di perdere i pedali).
Nei drop non "saltati/pompati" talloni bassi per aumentare il grip.

Almeno questa e' la teoria, la pratica poi va fatta con tanti tentativi ed errori fino a che diventi automatico.

Chi e' piu' esperto di me sapra' sicuramente dirti di piu'.

Quel che e' certo che i pedali flat evidenziano tutti quegli errori di guida che con i clipless non verrebbero fuori.

forse un video rende meglio l'idea:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rolly

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Nel mio caso il terrore di non avere i piedi ben assicurato in discesa supera di gran lunga quello di non sganciare in tempo in salita.

Amen.
Sono due cadute differenti e comunque non sempre la velocità è sinonimo di pericolosità.
Vero assolutamente avere i piedi ben ancorati in discesa ma nelle manovre lente il piede libero è di grànde aiuto.
Io sono caduto veramente troppo....
Ma le più idiote in salita....
 

Classifica mensile dislivello positivo