Scarpe xc

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Ti porto la mia esperienza di 15 anni utilizzo del BOA negli scarponi da snow.

Pro:il sistema è una figata per quanto riguarda velocità di utilizzo, regolazione micrometrica, cavo di acciaio praticamente eterno e semplificazione della struttura del collo della calzatura (questo aspetto molto piu' importante per la tavola dove si agevola la chiusura delle strap negli attacchi soft).

Contro: il sistema boa non deve essere troppo lungo perchè perde efficienza, mi spiego meglio tira benissimo nei passanti vicini al crichetto, ma man mano che ci avvicina alla punta della scarpa non fa piu' bene il suo dovere, se provi a tirarlo di piu' per recuperare il problema come unico risultato ottieni un blocco alla circolazione del piede (da qui il doppio crichetto negli scarponi da snow, uno per il collo del piede l'altro per sopracaviglia).
Se i passanti del cavo di acciaio non sono ben costruiti (materiali plastici adatti), dimensionati e posizionati, si possono rompere con facilità (vengono praticamente tagliati dal filo stesso).

Il primo problema potrebbe essere marginale perchè qui la lunghezza delle calzature e del laccio è molto corta.
Il secondo dipende da quanto tempo viene utilizzato questo sistema nelle calzature da mtb e quindi di quanta esperienza hanno acquisito i Produttori sui problemi derivanti dai passacavi.
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Molto belle.

Mentre guardavo le tue scarpe ho visto dal sito della GAERNE i modelli di punta hanno il doppio boa.:medita::medita::medita:

A conferma di quello che ti dicevo nel post precedente.

Quindi comunque anche se l'allacciatura sulla scarpa da mtb è molto corta, il singolo BOA presenta sempre il difetto del "lasco" a valle del crichetto.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ma un buon paio di scarpe cosa danno in piú rispetto a scarpe meno buone? Potenza in fase di spinta? Sensibilitá sui pedali? Inoltre, con le scarpe rigide, nel caso si decida di scendere in un tratto tecnico, si riesce a camminare? Con le semirigide si perde qualcosa?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma un buon paio di scarpe cosa danno in piú rispetto a scarpe meno buone? Potenza in fase di spinta? Sensibilitá sui pedali? Inoltre, con le scarpe rigide, nel caso si decida di scendere in un tratto tecnico, si riesce a camminare? Con le semirigide si perde qualcosa?



La potenza la da il ciclista non le scarpe...
La sensibilità sui pedali è soggettiva...una suola rigida da qualcosa in più in fase di spinta,ma c'è chi preferisce l'opposto,sopratutto quando si cammina tanto...
Scendere bene o male in un tratto tecnico dipende si dalla scarpa,ma anche da uno a come sa mettere i piedi a terra...le scarpe con suola in gomma tenera saranno sempre meglio comunque di quella con suola in plastica dura...
Se indossi un paio di scarpe da 50 eur e ne indossi una da 200 capisci cosa da di più una rispetto all'altra...comodità,tipo di tessuto,traspirabilità,chiusure,son tutte cose che fan si che i prezzi lievitino...;-) è come sedersi su una Punto o su una Mercedes...la scarpa è un accessorio tra i più importanti,ognuno le sceglie in base alle sue caratteristiche/esigenze e a volte il risparmio su questo,può portare a fare ulteriori spese perchè non si è soddisfatti...:celopiùg:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Assolutamente, io per ora ho semplicemente messo le tacchette alle scarpe decathlon che usavo sui flat, credo però di optare per delle semirigide, con le rigide, per il livello a cui sono ora, cioè un livello in cui molto spesso scendo nei tratti tecnici, mi ammazzerei...
 

Classifica mensile dislivello positivo