Scarpe Shimano MT91

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
giusto come segnalazione, dovendo provvedere al ripristino del trattamento del nabuk, ho provato Questo, al momento ho un risultato più che eccellente, sia per la neutralità sul colore/aspetto del pellame, che sulla effettiva impermeabilizzazione.
Anzi, l'ho provato anche sulla parte bassa della salopette, e funziona bene contro gli spruzzi (tessuto super roubaix).
Si trova a 10/11€ il flacone, che però non ha propellente, e quindi rende piuttosto bene. Non ha quasi odore.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
piccola nota dolente...
oggi sono uscito con condizioni davvero difficili. aveva da poco smesso di piovere/nevicare, e i sentieri erano molto bagnati e con frequenti pozzanghere (non fango, terreno compatto ricoperto da 1-2cm d'acqua, a volte anche di più)
Indossavo: mt91 (comprate da pochi mesi), ghette salewa trail speed http://www.salewa.it/it/product/accessori-3/trail+speed+guetta
calzettoni in spugna e pantaloni attillati xc.
le ghette erano ben fissate alla scarpa con apposito gancetto e laccio sotto suola. Siccome poi le ghette sono piuttosto larghe nell'estremità superiore, attorno alla caviglia, le ho infilate sotto i pantaloni, cioè con l'estremità inferiore dei pantaloni che le andava a ricoprire e stringere.

TUTTAVIA...
dopo mezz'ora piedi a mollo... ok, avrò preso un bel po' di pozzanghere (mai profondissime però), ma insomma, con i copriscarpe (l'inverno scorso li usavo abbinati a normali scarpe da trekking su pedali flat) non mi era mai capitato una cosa simile in così poco tempo.
sono tornato a casa infreddolito dopo meno di un'ora, e tolte le scarpe l'acqua che ne è uscita ha fatto una bella pozzanghera nel box per intenderci...

da dove sarà entrata? per esser stata così tanta, l'unica è dall'alto.
probabilmente l'elastico superiore delle ghette è così largo che, anche se tenuto stretto dai pantaloni, forma delle pieghe attorno alla caviglia da dove l'acqua entra (acqua che deve anche passare come nulla fosse attraverso i pantaloni!)

qualcuno ha avuto esperienze simili? altri tipi di ghette?

spero solo che non sia colpa delle scarpe!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
piccola nota dolente...
oggi sono uscito con condizioni davvero difficili. aveva da poco smesso di piovere/nevicare, e i sentieri erano molto bagnati e con frequenti pozzanghere (non fango, terreno compatto ricoperto da 1-2cm d'acqua, a volte anche di più)
Indossavo: mt91 (comprate da pochi mesi), ghette salewa trail speed [url]http://www.salewa.it/it/product/accessori-3/trail+speed+guetta[/URL]
calzettoni in spugna e pantaloni attillati xc.
le ghette erano ben fissate alla scarpa con apposito gancetto e laccio sotto suola. Siccome poi le ghette sono piuttosto larghe nell'estremità superiore, attorno alla caviglia, le ho infilate sotto i pantaloni, cioè con l'estremità inferiore dei pantaloni che le andava a ricoprire e stringere.

TUTTAVIA...
dopo mezz'ora piedi a mollo... ok, avrò preso un bel po' di pozzanghere (mai profondissime però), ma insomma, con i copriscarpe (l'inverno scorso li usavo abbinati a normali scarpe da trekking su pedali flat) non mi era mai capitato una cosa simile in così poco tempo.
sono tornato a casa infreddolito dopo meno di un'ora, e tolte le scarpe l'acqua che ne è uscita ha fatto una bella pozzanghera nel box per intenderci...

da dove sarà entrata? per esser stata così tanta, l'unica è dall'alto.
probabilmente l'elastico superiore delle ghette è così largo che, anche se tenuto stretto dai pantaloni, forma delle pieghe attorno alla caviglia da dove l'acqua entra (acqua che deve anche passare come nulla fosse attraverso i pantaloni!)

qualcuno ha avuto esperienze simili? altri tipi di ghette?

spero solo che non sia colpa delle scarpe!

Ciao,
è capitato anche a me, pure con le ghette (identiche direi), sebbene solo una o due volte.
Le ghette, però le ho poi modificate, praticamente, nella parte alta, dove viene risvoltato il tessuto, ho aggiunto un elastico (quello tondo a cordoncino, in merceria) registrabile tramite tanka. Meglio ma non risolutivo. Per altro anche le calze "trasportano" l'acqua.
Per me la soluzione "definitiva" in caso di condizioni estreme, è l'utilizzo dei Singletrack Endura, + ghette e mt91. In questo modo, finora, problemi zero. Chiaro non è una configurazione molto XC, forse più AM, e non traspirantissimo (ma nemmeno "sauna"), ma d'altra parte un compromesso bisogna pur trovarlo per le condizioni limite.

Attraverso la scarpa, escluderei infiltrazioni, a meno di qualche danno.

Per quanto o potuto vedere, comunque anche con scarpe prettamente invernali, in casi limite, il punto dolente è sempre la chiusura superiore, a meno di non stringere a bestia, il che, proprio comodo non è.

Se vuoi fare una prova con il prodotto che ho indicato nel post sopra, lo applichi ai pantaloni dal ginocchio in giù, e aspetti 24h. Non fa i miracoli, ma la differenza è sostanziale. Pare regga benissimo ai lavaggi.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Grazie. Proverò con lo spray (ho in casa un prodotto simile).
Purtroppo le ghette sono proprio larghe sul collo e credo che anche a stringerle con elastico (nei mio caso quello dei pantaloni) l'acqua passa prima dai pantaloni e poi dalle pieghe del collo delle ghette.
Teoricamente in effetti se il pantalone fosse impermeabile l'acqua non dovrebbe più entrare.
Proverò!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grazie. Proverò con lo spray (ho in casa un prodotto simile).
Purtroppo le ghette sono proprio larghe sul collo e credo che anche a stringerle con elastico (nei mio caso quello dei pantaloni) l'acqua passa prima dai pantaloni e poi dalle pieghe del collo delle ghette.
Teoricamente in effetti se il pantalone fosse impermeabile l'acqua non dovrebbe più entrare.
Proverò!

Bastava uscire oggi anzichè ieri!:omertà::omertà: :smile::smile:
 

lagheè doc

Biker forumensus
Una piccola precisazione che però ritengo doverosa:
Ho utilizzato le MT91 ormai per svariate uscite, alcune delle quali in notturna con clima veramente gelido (ben sotto lo zero con vento teso) e neve e devo confermare quanto scrisse [MENTION=16629]IddoCop[/MENTION] a proposito di questo scarponcino e che mi lascio' allora perplesso.
Le Shimano MT 91 NON sono scarpe invernali! o meglio il loro punto di forza non è il tenere caldo.
Sono totalmente impermeabili (tranne ovviamente se si è senza ghette e l'acqua entra dall'alto), offrono un grip e UNA PROTEZIONE impagabile (tanto da non doversi preoccupare di dove si appoggiano i piedi quando in discesa si ha altro a cui pensare), sono molto ben rifinite ma NON SONO PARTICOLARMENTE CALDE, o quantomeno non come una calzatura da montagna alla quale l'MT91 somiglia molto! In più di un'occasione nonostante la doppia calza (una in pile e una tecnica) ho sofferto il freddo tanto da maledire il non essermi portato il copriscarpa in neoprene. Cio non toglie nulla alla bontà della scarpa che ricomprerei anche domani (e certo pedalando anche lentamente in salita il piede non si muove - e non si scalda - come camminando) però devo confermare che chi acquista questa scarpa convinto di eliminare il problema freddo dovrà ricredersi.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
lagheè doc;6195420 ha scritto:
Una piccola precisazione che però ritengo doverosa:
Ho utilizzato le MT91 ormai per svariate uscite, alcune delle quali in notturna con clima veramente gelido (ben sotto lo zero con vento teso) e neve e devo confermare quanto scrisse [MENTION=16629]IddoCop[/MENTION] a proposito di questo scarponcino e che mi lascio' allora perplesso.
Le Shimano MT 91 NON sono scarpe invernali! o meglio il loro punto di forza non è il tenere caldo.
Sono totalmente impermeabili (tranne ovviamente se si è senza ghette e l'acqua entra dall'alto), offrono un grip e UNA PROTEZIONE impagabile (tanto da non doversi preoccupare di dove si appoggiano i piedi quando in discesa si ha altro a cui pensare), sono molto ben rifinite ma NON SONO PARTICOLARMENTE CALDE, o quantomeno non come una calzatura da montagna alla quale l'MT91 somiglia molto! In più di un'occasione nonostante la doppia calza (una in pile e una tecnica) ho sofferto il freddo tanto da maledire il non essermi portato il copriscarpa in neoprene. Cio non toglie nulla alla bontà della scarpa che ricomprerei anche domani (e certo pedalando anche lentamente in salita il piede non si muove - e non si scalda - come camminando) però devo confermare che chi acquista questa scarpa convinto di eliminare il problema freddo dovrà ricredersi.

Tutto sta a vedere quale inverno

io mai avuto freddo nemmeno in queste condizioni,

427275_10151408917867920_1914781890_n.jpg


parlo di Toscana, ma i -6/7 si toccano
uso calzino da sci e un copriscarpa decathlon da 5 euri solo per non farci entrare fango e neve da sopra e nel fango mi permette di non dover lavare la scarpa (levo il copriscarpa e la MT resta quasi pulita...)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Si,
mi pare di aver accennato pure io in passato, al fatto che la scarpa non ha una fodera "termica". Io per le occasioni estreme, vado di pomata canforata ed eventualmente "toe warmer" anche quelli del deca li trovo sufficienti.
Con il doppio calzino, nel mio caso, avendo la pianta larga, è controproducente.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
lagheè doc;6197488 ha scritto:
Vedi l'allegato 165538

condizioni tipo queste:cry:: guarda solo le espressioni! notturna settimana scorsa; quota poco sopra i 1000 mt. slm e un'aria che tagliava come una lama! :!: mi pareva di essere a piedi nudi! (vero che gelavano tutti eh!)


minkia ma fate le notturne d'inverno...
complimenti!!!!!!!! deve essere figo
 
  • Mi piace
Reactions: lagheè doc

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate, ma voi quanto le avete pagate? Avevo capito che avvicinandosi alla primavera dovevano calare di prezzo ma lo vedo stabile o in aumento, oggi dai 142 ai 155 euri, più spedizione...
Seguo la quotazione su CR, BIKE-D, HIBIKE, avete altre "fonti"?
Grazie
Ricordo di averle pagate sui 120, ma è passato più di un anno. Le ho prese su uno dei siti che citi anche tu, anche se non ricordo quale... mi pare in germania.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate, ma voi quanto le avete pagate? Avevo capito che avvicinandosi alla primavera dovevano calare di prezzo ma lo vedo stabile o in aumento, oggi dai 142 ai 155 euri, più spedizione...
Seguo la quotazione su CR, BIKE-D, HIBIKE, avete altre "fonti"?
Grazie

stessi siti
ma l'anno scorso di questi tempi stavano sui 20 euri meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo