• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scarpe RR 8

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Ciao a tutti,
posto qui perchè è una domanda un pò da principiante però se volete spostate pure dove ritenete più giusto.
Qualcuno di voi ha le scarpe con aggancio rr 8 del deca quelle a 69 euro per intenderci?
Come vanno?
Io sono un pò restio in quanto ho molta paura degli spd ma credo che ci siano dei sensibili vantaggi.....
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io sono un pò restio in quanto ho molta paura degli spd ma credo che ci siano dei sensibili vantaggi.....
Ciao, il mio babbo le usa per fare spinning, non si trova male, certo che te le devi provare e devono essere "comode" nei limiti, considerando che è pur sempre una scarpetta da mtb...

Per gli agganci, niente paura, farai le solite 1/2 cadute e poi ti ci abituerai, io con i crank ci ho fatto 2 cadute da fermo, non mi sono fatto nulla, ho solo strisciato un po il manubrio...

Il vantaggio principale è che puoi "tirare" i pedali e non solo spingerli, ma ti ci vuole un po di pratica, l'altro vantaggio è che non scivoli sui pedali, neanche se sono infangati...
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao non conosco le scarpe che hai citato ti posso solo dire che nel passaggio da pedali flat o normali a pedali con sgancio rapido ( di qualsiasi tipo o marca) il beneficio e la differenza è notevole x cui fai il cambio appena puoi, ovviamente le prime volte devi stare molto attento ma poi appena acquisisci l'abilità necessaria non torni indietro più.

Ciao.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
si proprio per questo voglio cambiarli credo che avere una pedalata più rotonda sia un vantaggio non da poco...
volevo chiedere solo due cose....nei passaggi tecnici se voglio sganciarmi prima di farli ovviamente posso, ma poi per i piedi come faccio?
Altra domanda se devo camminare (leggi salita impedalabile o ostacolo o passaggio per me troppo tecnico) non rovino le placchette sotto / rischio di cadere?
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito

Nei passaggi tecnici li puoi sganciare ma attenzione che la scarpa non ha grip sul pedale in discesa eviterei di farlo.
Per quanto riguarda il cammianare lo puoi fare tranquillamente
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao se sono quelle gialle e nere , le ho io.....

A dirti la verita' sono le prime scarpe che compro , quindi non potrei paragonarle alle altre.
Ti posso dire pero' che come calzata sono comode , anche dopo ore di pedalata non avverto nessun fastidio.
Non le ho ancora provate in piena estate , ma mi sembrano molto traspiranti. Per la zona aggancio tacchette , nessun problema , come le ho messe il primo giorno , sono ancora li....

Sento solo la mancanza delle 2 punte che si possono montare anteriormente , perche' nei boschi se serve si fa fatica a camminare in salita , essendo anche abbastanza rigide come suola. . . Non so se deca puo' procurarle.

Pero' van bene.... MAgari avendo la suola con un bel carrarmato , all' inizio si fa un po' fatica ad agganciare , ma per quanto riguarda lo stacco , e' immediato , nessun problema!!!
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
nei passaggi tecnici rimanere col piede agganciato saldamente al pedale per me è un vantaggio non indifferente
dipende da quanto sono tecnici e da quanto una "zampata" fulminea può fare la differenza fra stare in piedi, abbracciare un masso o rotolare di sotto x "n" metri

io per avere la presa dell'spd ma un discreto appoggio anche con piede sganciato uso i pedali con la gabbia esterna, pesano un po' di più ma li trovo enormemente più sicuri e comodi
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
io per avere la presa dell'spd ma un discreto appoggio anche con piede sganciato uso i pedali con la gabbia esterna, pesano un po' di più ma li trovo enormemente più sicuri e comodi[/QUOTE]

io le ho prese al deca proprio l'altro ieri....usate per una ventina di km e mi sono veramente piaciute,leggere e comode.nella pedalta la differenza si sente eccome...acquisto azzeccato...
 

riplayne

Biker popularis
31/8/08
88
0
0
bologna
Visita sito
io ho le 8, che sono quelle rosse, e che non vendono più, che mi pare siano uguali alle 8 xc, quelle nere. sempre trovato benissimo, sia per le scarpe che per gli spd.
più che la rotondità di pedalata a me piace un sacco sentire il piede fisso sul pedale in discesa, è veramente un'altra storia
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

"Passaggi tecnici" vuol dire poco, dipende dal passaggio: in discesa se la velocità è molto ridotta e/o non si vede bene come "chiudere" meglio sganciare un piede. Su Singletrack veloci e nervosi i piedi vanno tenuti agganciati e usati.
A volte nelle discese veloci a tornanti con fondo smosso trovo utile in prossimità del tornante sganciare il piede interno e usarlo come "perno" -stile motocross-

In pratica ti accorgerai che lo sgancio di un pedale è quasi sempre indice di prudenza: fondo infido, terreno sconosciuto, velocità ridotta.

Scarpe: con gli scarpini per camminare si cammina, sono fatti apposta (bordi tassellati) per poter fare quei pochi metri dove in sella proprio non si passa, certo non le userei per fare escursioni.
Altrimenti esistono modelli meno corsaioli e più morbidi, tipo scarponcino, molto più indicati per l'escursionismo e l'AM.
Prestare comunque sempre particolare attenzione sulle scale, su tutti i pavimenti di marmo o cmq duri e levigati, le placche rocciose in discesa: la placchetta metallica è micidiale!
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao mi sono preso le 8XC di colore grigio, e ti posso dire che mi trovo molto bene, le trovo comode anche dopo diverse ore e KM, anche la camminata è abbastanza agevole (certo non sono scarpe da trekking), sulle punte ho montato dei tacchetti di gomma presi da Deca , li trovate al reparto Rugby, si adattano benissimo e sono veramente comodi, in alternativa si possono mettere anche i tacchetti da calcio in alluminio, (ottime per ballare il tip-tap ).

Per il passaggio agli SPD, il timore reverenziale iniziale è normalissimo, ma una volta presa l'abitudine e passate le paure non ne puoi più fare a meno, vai tranquillo.

 

gionestinofear

Biker popularis
26/7/08
82
1
0
prato
Visita sito
io ho preferito comprare le rockrider6 non per il costo in quanto la differenza è minima ma perchè le preferisco a scarponcino!comunque ho fatto stamani la prima uscita con i pedali a sgancio e non ho avuto il minimo problema anche se ho regolato la durezza della molla al minimo non si staccano mai involontariamente e sganciarli è facilissimo!anche io ero diffidente ma fidati che in salita spingi il doppio e soprattutto pedali più regolare!
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Sento solo la mancanza delle 2 punte che si possono montare anteriormente , perche' nei boschi se serve si fa fatica a camminare in salita , essendo anche abbastanza rigide come suola. . . Non so se deca puo' procurarle.

I tacchetti li trovi al reparto Sport Collettivi, sono gli stessi delle scarpe da calcio... in molti Deca hanno in negozio solo quelli in plastica, ma ti fanno arrivare anche quelli in metallo.
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
praticamente dopo aver preso la bici comprai queste:
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-6434758/
e devo dire che sono molto comode, suola rigida e sistema di chiusura comodissima, si tira un laccetto e via, sparice poi sotto la linguetta elastica che sta sopra la scarpa, cosi non svolazza nulla.
Quelle con lo strech non mi hanno convinto, ho trovato più comode queste, certo per camminare non sono il massimo visto che praticamanente non si flettono, ma il fatto di essere cosi rigide ti danno più spinta quando pedali, la differenz è veramente notevole se paragonata con una scarpa da ginnastica classica e pedali flat.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo