Scarpe pianta larga

WWolf73

Biker novus
2/14/25
4
3
0
51
Modena
Visit site
Bike
Lee Cougan
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per un problema di scarpe.
Sono diabetico tipo 1 (insulino dipendente) e purtroppo le scarpe dalla punta troppo stretta sonp per i miei piedi pericolose.
Ho un paio di Gaerne, ma queste hanno iniziato a procurarmi delle vesciche alle dita, quindi ho bisogno di paio di scarpe dalla punta larga.
Cercando sul web ho visto le Northwave che sembrano adatte allo scopo.
Potete darmi consigli o indicazioni?

Grazie in anticipo.

matia989

Biker serius
1/29/22
183
73
0
35
Brescia
Visit site
Bike
Mtb
Salve a tutti,
Sono diabetico tipo 1 (insulino dipendente) e purtroppo le scarpe dalla punta troppo stretta sonp per i miei piedi pericolose.
Ho un paio di Gaerne, ma queste hanno iniziato a procurarmi delle vesciche alle dita, quindi ho bisogno di paio di scarpe dalla punta larga.

Grazie in anticipo.
Normalmente Shimano ha la pianta abbondante, in più di quasi ogni scarpa fa la versione a pianta larga.
Altrimenti le scarpe Shimano da cicloturismo hanno calzata larga.

Altrimenti ho sentito parlare del marchio udog, fa calzature con toebox ampio.

• Like
Reactions: WWolf73

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,908
4,420
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
da pochi mesi ho acquistato queste
in sostituzione di un modello simile che mi è durato parecchie stagioni
anch'io ho il piede con una pianta piuttosto ampia e mi sono sempre trovato bene con questo modello.

• Like

Dani1000

Biker urlandum
11/24/11
535
495
0
Genova
Visit site
Normalmente Shimano ha la pianta abbondante, in più di quasi ogni scarpa fa la versione a pianta larga.
Altrimenti le scarpe Shimano da cicloturismo hanno calzata larga.

Altrimenti ho sentito parlare del marchio udog, fa calzature con toebox ampio.
pensa che io stavo per dire proprio al contrario
normalmente Shimano ha una pianta molto stretta, infatti per le scarpe mtb flat io sono costretto a prendere sempre 1/1,5 misura in più rispetto a quello che porto io come scarpa normale altrimenti mi strizzano il piede e dopo poco comincia a formicolare. (cosa che si trova in un sacco di recensioni)
So che fa anche qualche modello a pianta larga, ma che io sappia solo su alcuni modelli da xc per attacco spd

FraTM

biker bovinus
6/2/20
264
253
0
58
Gorizia
Visit site
Bike
Scott Spark
Io uso un paio di Northwave x-trail e la pianta non mi pare particolarmente larga, anche se è accettabile (ho un problema per cui il piede non può stare troppo compresso anche io). Ho letto che le Spiuk Loma tendono a essere larghe, magari in rete trovi informazioni in questo senso.

mrslate

Biker superioris
9/7/16
846
176
0
Leivi
Visit site
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Salve a tutti,

Grazie in anticipo.
ho diverse Northwave ti confermo che, rispetto ad altri marchi, vanno bene per chi vuole pianta larga. Oggi poi molte case fanno anche lo stesso modello di scarpa in due versioni: pianta standard e pianta larga.
Parlando di Northwave uso trail /enduro sono pantofole, i vecchi modelli erano magari un poco deboli di tomaia (a parte le Artic da inverno) può essere che quelli attuali siano più robusti.

matia989

Biker serius
1/29/22
183
73
0
35
Brescia
Visit site
Bike
Mtb
pensa che io stavo per dire proprio al contrario
normalmente Shimano ha una pianta molto stretta, infatti per le scarpe mtb flat io sono costretto a prendere sempre 1/1,5 misura in più rispetto a quello che porto io come scarpa normale altrimenti mi strizzano il piede e dopo poco comincia a formicolare. (cosa che si trova in un sacco di recensioni)
So che fa anche qualche modello a pianta larga, ma che io sappia solo su alcuni modelli da xc per attacco spd
Io ho 2 scarpe Shimano, ho il piede con pianta larga e per entrambi i modelli per l'attore lunghezza ho dovuto prendere solo mezzo numero in più, magari sono gli unici 2 modelli a pianta larga della gamma, oppure negli ultimi anni hanno allargato la calzata.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
12/17/13
21,953
4,717
0
Monza e Brianza
Visit site
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche io ho la pianta larga e mi trovo bene con Northwave e Dmt.

Cerca anche online perché alcuni brand offrono la possibilità di scegliere la taglia della pianta (tra normale e larga). Non ricordo quali

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
11/13/08
12,800
3,727
0
Romagna
Visit site
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io sono anni che cerco scarpe con toe box ampio e a forma di piede, ma non ne ho ancora trovate.
Anche Bont (parlando di scarpette rigide da xc) che dovrebbe seguire questa filosofia in realtà fa scarpe troppo strette. Lake leggermente meglio, ma varia da modello a modello.

Scarpe "camminabili" (ma con attacco tacchette) non ne ho trovate proprio, ho solo delle shimano di almeno un numero in più che comunque sono strette.

Seguo per vedere se dovessero presentarsi soluzioni

WWolf73

Biker novus
2/14/25
4
3
0
51
Modena
Visit site
Bike
Lee Cougan
Al momento mi sono preso la briga di sgrivere direttamente, per adesso, alla northwave per vedere cosa mi consigliano, dopo aver presentato il mio problema.

Aspetto fiducioso.

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,261
1,922
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
visto i problemi secondo me l'ideale e' che vai a sceglierti le scarpe al negozio.

Nella mia esperienza con scarpe flat, avendo il piede bello largo, mi sono sempre trovato bene con oneal, five ten e leatt. Leatt tra le tre sono quelle meno a pianta larga, oneal quelle piu' larghe.

• Like

Ciccio

Biker velocissimus
11/15/02
2,504
1,452
0
53
Nonantola (MO)
Visit site
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao, io ho piedi a pianta larga, e da sempre uso Northwave. Poi, sicuramente i produttori ti daranno informazioni più dettagliate.
Spero tu possa trovare le tue scarpe migliori, pensare di pedalare senza essere comodo mi da i brividi!
Ciao

• Like

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo