Scarpe per uso XC (e un po trail, a volte)

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io parlo nelle questione che per me erano importanti, zona di appoggio della scarpa sul pedale, e sensibilità/accuratezza del blocco.
Sì gli XRT sono piu leggeri, 157g contro 180, o i 172g dei XT, penso la differenza di peso sia dovuto all'area maggiore di appoggio. Se proprio vuoi materiali più pregiati vai nella versione Carbonio o titanio.
Hanno una superficie di appoggio di 500 mm2 contro i 200 mm2 o poco più degli XTR e questa è una cosa che ho trovato molto comodo, magari a te non fa caldo ne freddo ma a me sì.
Io non sono qui per denigrare Shimano, ne ho le scarpe, freni, cambio ecc, solo che mi piace anche esplorare nuovi marchi, a volte ci si dimentica della concorrenza.
PS: sì, ho usato i miei basici M520, o anche provato gli XT XTR dal negoziante dove ho preso poi gli altri. Certo sull'affidabilità c'è da vedere con il tempo, ma non penso che un azienda seria possa fare certi errori nel progettarli.
Penso che ho diritto ad una mia opinione, anche se non è come la tua.
E tu li hai provati gli X Track che dici che non sono lontanamente paragonabili?




Dopo l'aggiornamento pesi e prezzi...posso solo dire che dopo quasi 30 di mtb ,qualche annetto di agonismo,qualche pedale e scarpa provati, per mia esperienza,ma simile a molte altre, Shimano Xtr e Scarpe Sidi risultano le più gettonate e ci sarà pure un perchè,non è che con il solo provarli in negozio si possa giudicare un pedale,e se permetti in questo caso la tua opinione,per me è opinabile e non vedo perchè ce se ne debba risentire o almeno l'impressione pare questa,ma magari sbaglio ;-) i pedali bisogna provarli,con terra,fango neve,pioggia sabbia,tutti elementi che fanno di un pedale un must, tu vuoi una base larga di appoggio e ben venga per te, nessuno dice il contrario, è solo il paragone con modelli di cui non si sa esattamente tutto che non mi quadra,comunque Look si è decisa di far Spd, sembrano di buona fattura...ora aspettiamo una tua recensione di questi pedali che presto proverai, in modo che anche altri utenti abbiano modo di valutare nei loro acquisti futuri...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
e non vedo perchè ce se ne debba risentire o almeno l'impressione pare questa
Io non me ne risento assolutamente, cercavo di argomentare la decisione, non sul fatto che la scatola era più bella o costavano meno o sono più fancy.
Ho fatto alcune uscite, di solito ne faccio una ogni 2 giorni, e mi trovo bene. Unico punto è l'affidabilità ma mi serviranno almeno 2-3 mesi.
Per le scarpe Sidi, non le conosco bene, ma posso dire che i stivali che fanno per le moto, che usavo nelle gare di SBK, mi hanno salvato un paio di volte le caviglie, dunque di certo saranno ottime.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io non me ne risento assolutamente, cercavo di argomentare la decisione, non sul fatto che la scatola era più bella o costavano meno o sono più fancy.
Ho fatto alcune uscite, di solito ne faccio una ogni 2 giorni, e mi trovo bene. Unico punto è l'affidabilità ma mi serviranno almeno 2-3 mesi.
Per le scarpe Sidi, non le conosco bene, ma posso dire che i stivali che fanno per le moto, che usavo nelle gare di SBK, mi hanno salvato un paio di volte le caviglie, dunque di certo saranno ottime.


Sidi son scarpe per pedalar tanto e camminar poco,(ad onor del vero ci cammino parecchio,ma su fondi pietrosi un pò piango) già i modelli di base hanno una suola molto rigida e più si va in su di gamma e più ce se ne rende conto,se poi ci abbini un pedale come il tuo,probabilmente fai centro...;-)
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.267
2.586
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
meglio così.

Unico difetto, ma forse dovuto ai miei pedali shimano basici M520, si muoveva tanto il piede sul p
Allora, dopo alcuni giri, posso solo dire che le scarpe sono ottime, confortevoli, ma allo stesso tempo rigide, l doppio BOA è una manna dal cielo per tenere il piede fermo. E si riesce a camminare anche non malaccio, solo qualche tic tac dovuto alla tacchetta, ma solo se cammini sul pavè o marmo, ma in off road puoi camminare e portare la bici molto bene. Il piede respira benissimo anche in piena estate, il materiale esterno è praticamente identico al modello XC9, credo la grande differenza che il XC7 è un po meno rigido, ma meglio così.

Unico difetto, ma forse dovuto ai miei pedali shimano basici M520, si muoveva tanto il piede sul pedale, il tallone ruotava molto e anche la scarpa si muoveva un pochino avanti indietro, la gomma della suola non trovava un appoggio così per 60€ ho comprato questi pedali, compatibili Shimano, ma veramente ottima fattura e qualità, li paragonerei agli XTR (meglio che dico XT, mi hanno rimproverato che no è possibile :-) )
Sono ottimi pedali, hanno molta più superficie di sostegno ed il sistema sgancio aggancio non è paragonabile al mio vecchio M520, molto piu secco ed immediato. Da usare però con le sue tacchette, anche se sembrano identiche alle shimano, sarà quel mezzo mm che ne so, ma vanno meglio (sono incluse con i pedali).

Se hai domande, fai pure
Ottima "recensione", grazie! Quanto ai pedali, ho avuto gli M540, che praticamente sono gli XT, e ora uso gli M520. Di fatto sono equivalenti come sensibilità e aggancio, che dipende più dal tipo di tacchetta (Shimano ne ha due tipi). Ovviamente i materiali non sono gli stessi, cambia l'asse e gli incassi per avvitare/svitare i pedali. Francamente per quei 40 grammi scarsi di differenza uso gli M520 perché sono più facili da smontare in caso di grippaggio (ho un M540 "saldato" ad una pedivella che non c'è stato modo di svitare: si è spanata addirittura la boccola da 8; fortuna che la guarnitura era vecchia e da cambiare...; gli M520 si svitano con una chiave a forchetta da 15 con la quale si può avere tutta la leva che si vuole).
Le tacchette vanno cambiate ogni tanto per avere un aggancio solido e non "ballerino".
I Look mi hanno sempre attratto: il marchio è storico e penso anche io che facciano buoni prodotti. Diciamo che la massa di coloro che usano i pedali automatici si divide tra Shimano e Crank Brothers. Sono relativamente pochi quelli che si affidano alla concorrenza (Look, Exustar, etc...). D'altro canto il risparmio in peso è spesso risibile, e non di rado si sacrifica in durata e manutenibilità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo