scarpe per pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Vorrei comprare un paio di scarpe da utilizzare con pedali flat esclusivamente in uscite dh/freeride.
Ho provato le 5/10 impact2 ma costano un botto per cui michiedo cosa potrei vedere di alternativo che costi meno

Vai su CRC:SHIMANO AM40!!!:spetteguless: Suola Vibram con grip sui flat eccezionale,non inferiore alle Five Ten(parlo per esperienza perchè le ho entrambe),belle,robuste,ben fatte e...costano molto meno delle 5/10!!:il-saggi:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Vorrei comprare un paio di scarpe da utilizzare con pedali flat esclusivamente in uscite dh/freeride.
Ho provato le 5/10 impact2 ma costano un botto per cui michiedo cosa potrei vedere di alternativo che costi meno

uso queste Shimano SH-MP56L Shoes
Shimano_SH_MP56L_shoe5s.jpg


le ho pagate circa 30 euro negli usa e hanno un grip eccezionale, sono confortevoli e hanno una comoda aletta con chiusura a velcro che nasconde i lacci.
vedo che nei bike park sono abbastanza diffuse.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
uso queste Shimano SH-MP56L Shoes
Shimano_SH_MP56L_shoe5s.jpg


le ho pagate circa 30 euro negli usa e hanno un grip eccezionale, sono confortevoli e hanno una comoda aletta con chiusura a velcro che nasconde i lacci.
vedo che nei bike park sono abbastanza diffuse.

Uso le stesse però per spd. Se non vuoi spendere sulle five ten(che a mio parere resta la soluzione migliore per i flat) puoi anche orientarti su scarpe da skate, molti le usano per la comodità e per la suola morbida che grippa sul pedale.
 

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
Uso le stesse però per spd. Se non vuoi spendere sulle five ten(che a mio parere resta la soluzione migliore per i flat) puoi anche orientarti su scarpe da skate, molti le usano per la comodità e per la suola morbida che grippa sul pedale.

Anche io ho le MP56...pagate una 30ina di euro su internet.
Un disastro trovarle...non le fanno più. Al loro posto vedo le shimano AM40 che sembrano ancora più morbide...oppure le MP66 (identiche ma con l'attacco spd). Vedo che molti usano le MP66 anche su pedali flat.
Ma non sono troppo rigide?
Io le ho trovate di legno!!!
A Livigno ho avuto la possibilità di provare queste:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169080
veramente comode, solita suola appiccicosa, molto meno mastodontiche delle impact, più fashion :beautifu: a più o meno di 70 euro!!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Le five ten che hao postato sono davvero belle, peccato non le facciano anche spd le prenderei al volo. Per le shimano mp66 nel mio caso io non le trovo così rigide, ci cammini bene quando serve (tranne che sull'umido) e ci pedali bene ma non le trovo così rigide anzi alle volte mi sembrano morbide nello spingere sui pedali.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Belle anche quelle che faranno spd, quelle senza però sono più belle, speriamo facciano un modello simile spd. Ho visto sul report di eurobike che faranno anche un modello alto per spd, però a vedrle così mi sembrano troppo alte.
 

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
Le five ten che hao postato sono davvero belle, peccato non le facciano anche spd le prenderei al volo. Per le shimano mp66 nel mio caso io non le trovo così rigide, ci cammini bene quando serve (tranne che sull'umido) e ci pedali bene ma non le trovo così rigide anzi alle volte mi sembrano morbide nello spingere sui pedali.

Sarà che le MP56 sono così morbide che ci guido, ci cammino, ci pedalo...ci potrei quasi andare a correre (vabbè ho detto quasi).
Le MP66 tra l'altro bianche sono bellissime!! Buono a sapersi (anche se le avevo trovate rigide dal negoziante):nunsacci:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io le mp 56 non le ho mai provate non avendo i pedali flat, però non credo ci sia questa differenza abissale tra rigidità come suola. Credo che l'impstazione sia simile. Bianche sono belle anche se sono vistose ma dopo un pò ti ci abitui, unica cosa son sempre sporche.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io di recente ho preso queste Adidas.

Non ne sono molto soddisfatto però; sono un po' troppo "molli" per pedalare e il grip è buono ma non eccezionale..

Vorrei cambiarla con delle scarpe più specifiche ma non mi fido proprio a comprarle senza poterle provare (negozi online); anche perché ho dei problemi alle unghie degli alluci...

Nessuno sa dove poter trovare le Fiveten o le Shimano in zona Milano ?
Ciao.
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Io Ho comprato queste nike e mi sono trovato molto bene hanno un ottimo grip

hai mai provato le 5.10 ?

il "problema" delle scarpe normali stà nella struttura della suola che è troppo flessibile, le 5.10 modello karver, impact, sam hill hanno una suola estremamente rigida con una mescola di gomma estremamente gripposa. Pensa che già il modello Freerider è meno indicata per AM / FR perchè ha la suola meno rigida rispetto alle sorelle.
Poi, ovviamente, è sempre questione di abitudine . Diciamo che chi ha le Five Ten difficilmente tornerebbe indietro utilizzando scarpe "normali"
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
hai mai provato le 5.10 ?

il "problema" delle scarpe normali stà nella struttura della suola che è troppo flessibile, le 5.10 modello karver, impact, sam hill hanno una suola estremamente rigida con una mescola di gomma estremamente gripposa. Pensa che già il modello Freerider è meno indicata per AM / FR perchè ha la suola meno rigida rispetto alle sorelle.
Poi, ovviamente, è sempre questione di abitudine . Diciamo che chi ha le Five Ten difficilmente tornerebbe indietro utilizzando scarpe "normali"
Per le 5/10 qualcuno dice di prenderne una misura in più altri la stessa misura e non so decidere mentre per Shimano so ormai quasi per certo che devo prendere almeno una misura in più
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Per le 5/10 qualcuno dice di prenderne una misura in più altri la stessa misura e non so decidere

io consiglio sempre un numero in più per 2 motivi, primo bisogna calcolare che pedalando tendi già ad avere il piede che spinge verso la punta e poi se pedali anche in inverno devi considerare lo spessore delle calze. Per ultimo... un numero un pò più grande lo "sistemi" con una soletta interna da 2 euro... se invece le scarpe ti vestono strette non riesci ad usarle .
Poi c'è anche un'altro metodo più preciso ... ;-)
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
io consiglio sempre un numero in più per 2 motivi, primo bisogna calcolare che pedalando tendi già ad avere il piede che spinge verso la punta e poi se pedali anche in inverno devi considerare lo spessore delle calze. Per ultimo... un numero un pò più grande lo "sistemi" con una soletta interna da 2 euro... se invece le scarpe ti vestono strette non riesci ad usarle .
Poi c'è anche un'altro metodo più preciso ... ;-)
....quello di prendere ed eventualmente sostituirle :celopiùg:
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Stilando una specie di classifica tra le 5/10 impact 2, Shimano AM40 e Shimano MP66 come si potrebbero mettere e per quale motivo. Tieniamo presente che i rispettivi prezzi indicativi sono € 99 - € 65 - € 55.
Poi mi allettano le Impact 2 high ma penso che in periodi caldi possano dare fastidio
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
bene ora che è arrivata la biga non posso più aspettare nell'acquisto e anche se stavo per prendere le 5/10 mi sono casualmente imbattuto in queste DC shoes che verrebbero via al max a 80€.
Mi è venuto il dubbio perchè sulle 5/10 leggo che addirittura in qualche caso, soprattutto per quelli semincapaci come me, sono anche troppo aderenti al pedale.
Cosa ne pensate? Oppure dovrei prendere le Shimano AM40
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
bene ora che è arrivata la biga non posso più aspettare nell'acquisto e anche se stavo per prendere le 5/10 mi sono casualmente imbattuto in queste DC shoes che verrebbero via al max a 80€.
Mi è venuto il dubbio perchè sulle 5/10 leggo che addirittura in qualche caso, soprattutto per quelli semincapaci come me, sono anche troppo aderenti al pedale.
Cosa ne pensate? Oppure dovrei prendere le Shimano AM40

Non conosco quelle DC ma io ti consiglio delle scarpe specifiche per la Mtb. Come ti hanno detto anche altri, quelle per skate tendono a essere un po' troppo molli per pedalare.

Io andrei decisamente sulle shimano.
Ciao.
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
le ho provate e ovviamente non sono rigide come quelle specifiche da mtb ma mi sono sembrate analoghe alle 5/10 che quest'estate ho provato da hibike e che mi sono pentito di non avere comprato. Piuttosto non sono certo dell'uso con i pedali anche se vedo che diversi biker usano DCshoes e poi in effetti in DH più che pedalare credo serva la giusta rigidezza per l'appoggio. Ma in effetti sono nuovo nella specialità
 

Classifica mensile dislivello positivo