Scarpe per pedali flat...

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
ma per pedali flat intendi quelli con i pin?
se così occhio:
1) ginocchiere possibilmente lunghe, parastichi anche economici per i giri veloci. la volta che ti "scappa" un pedale son dolori. già sperimentato 2 volte
2) le scarpe ottimali sono tipo quelle da skate, con suola piatta e gripposa.
5.10 ad esempio.

Sì, i pedali hanno i pin, anche se non "cattivi", come pin.
Fortunatamente non mi è mai successo, ma immagino che una bella pedalata sulla tibia con i miei possa far venire le lacrime agli occhi...

Scarpe da skate ? mmmm...
Se le trovo al Deca do un'occhio anche a quelle. Thanx.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
cattivi o no non senti male. almeno, per me è andata così
semplicemente ti buchi lo stinco (il pin penetra e al 90% dilania)
cercati le ginocchiere da 5 auro al deca, quelle da calcio. in questo modo sei piùo meno al sicuro

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
una sola aggiunta: tieni presente che per l'inverno sono troppo leggere (quando si abbasa la temperatura io preferisco usare scarponcini da montagna).

ciao

Mmm, già. C'è da tenere conto anche di questo. Credo che per primi guarderò proprio gli scarponcini bassi da montagna. Alla fine mi sembra la scelta più versatile, anche se sacrifica l'uso futuro dei pedali auto.
Se non dovessi trovare nulla, ripiegherò sugli MT41 o anche, se mi convincono, le scarpe tipo "skate"...
Per ora ringrazio tutti dei preziosi consigli ! :hail:

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
lo vedi quante complicazioni...vinci la paura e vai di spd! :celopiùg:

Guarda, non sei l'unico che me lo dice, ma al momento proprio non ci penso. E' più forte di me. Mi trovo ancora in situazioni in cui la possibilità di levare i piedi dai pedali in un nanosecondo, mi ha evitato situazioni "tragiche", e mi da un gran senso di libertà e sicurezza.

Tecnicamente so che sono superiori, ma per me è di basilare importanza sapere che posso spostare i piedi dove voglio, quando voglio, soprattutto nei casi-limite, quando non c'è "tempo per decidere".
Diciamo che per ora preferisco tribolare con la scelta delle scarpe per i flat, piuttosto che con le prove di aggancio/sgancio rapido e le immancabili prime cadute "facciali" con i piedi bloccati... :mrgreen:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il discorso del freddo lo risolvi semplicemente con i copriscarpa che ti salvaguardano anche dal fango.

Guarda, non sei l'unico che me lo dice, ma al momento proprio non ci penso. E' più forte di me. Mi trovo ancora in situazioni in cui la possibilità di levare i piedi dai pedali in un nanosecondo, mi ha evitato situazioni "tragiche", e mi da un gran senso di libertà e sicurezza.

Tecnicamente so che sono superiori, ma per me è di basilare importanza sapere che posso spostare i piedi dove voglio, quando voglio, soprattutto nei casi-limite, quando non c'è "tempo per decidere".
Diciamo che per ora preferisco tribolare con la scelta delle scarpe per i flat, piuttosto che con le prove di aggancio/sgancio rapido e le immancabili prime cadute "facciali" con i piedi bloccati... :mrgreen:

bah, il fatto che siano superiori vale, se vale, solo in certi ambiti (prettamente agonistici, sovente)

è una questione di mentalità. il modo di intendere la mtb determina, tra le altre cose, anche questa scelta.

a me, sinceramente, poco interessa di avere anche la "tirata" dell'attacco o la maggiore sensazione del mezzo e, sulla stessa linea, preferisco poter mettere il piede a terra dove e quando voglio senza problemi.

come in tutto, ci sono dei pro e dei contro.

portano molti vantaggi, specie in situazioni di sforzo ma, anche una volta presa la mano, restano comunque delle carenze. allo stesso modo, naturally, per i "liberi"

tutto, per fortuna, è duplice ;-)

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
a me, sinceramente, poco interessa di avere anche la "tirata" dell'attacco o la maggiore sensazione del mezzo e, sulla stessa linea, preferisco poter mettere il piede a terra dove e quando voglio senza problemi.

L'unica cosa che davvero mi fa un po' "desiderare" gli automatici è proprio la tirata in salita. Ecco, a volte penso, se qui avessi gli automatici starei facendo meno fatica... Ma non so esattamente quanto mi aiuterebbe, dal momento che non li ho mai provati. Se poi metto sulla bilancia tutti i pro e contro però, mi metto l'animo in pace e continuo a pedalare libero come l'aria sui miei flat... :mrgreen:

La "trasformazione" comunque ha già avuto inizio. Prima andavo con maglietta di cotone / pantaloncini running / scarpe da ginnastica / capelli al vento ecc...
Adesso tutina traspirante / cosciali con fondello / scarpe da biker ( da prendere ) / ovviamente casco... Chissà, forse un giorno mi lascerò convincere ( ma non oggi ) anche per gli auto... :maremmac: :mrgreen:

Una cosa è certa, a parte gli indubbi vantaggi pratici dell'avere un abbigliamento corretto ( soprattutto i cosciali imbottiti, utilissimi ), in questa lenta e inesorabile "metamorfosi", il numero delle persone che ti lasciano strada nei passaggi stretti, specie se vai ad una certa velocità, è cresciuto decisamente. :smile:

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
quoto:celopiùg:

L'unica cosa che davvero mi fa un po' "desiderare" gli automatici è proprio la tirata in salita. Ecco, a volte penso, se qui avessi gli automatici starei facendo meno fatica... Ma non so esattamente quanto mi aiuterebbe, dal momento che non li ho mai provati. Se poi metto sulla bilancia tutti i pro e contro però, mi metto l'animo in pace e continuo a pedalare libero come l'aria sui miei flat... :mrgreen:

La "trasformazione" comunque ha già avuto inizio. Prima andavo con maglietta di cotone / pantaloncini running / scarpe da ginnastica / capelli al vento ecc...
Adesso tutina traspirante / cosciali con fondello / scarpe da biker ( da prendere ) / ovviamente casco... Chissà, forse un giorno mi lascerò convincere ( ma non oggi ) anche per gli auto... :maremmac: :mrgreen:

Una cosa è certa, a parte gli indubbi vantaggi pratici dell'avere un abbigliamento corretto ( soprattutto i cosciali imbottiti, utilissimi ), in questa lenta e inesorabile "metamorfosi", il numero delle persone che ti lasciano strada nei passaggi stretti, specie se vai ad una certa velocità, è cresciuto decisamente. :smile:

Io uso delle normalissime nike da running ma preferirei delle scarpe con una suola piu rigida.

le scarpe tecniche sono da preferire non tanto per un fattore estetico, come invece gran parte delle persone pensano, bensì per motivi di sicurezza

con le scarpe normali vi è il rischio di farsi male. è, un po', lo stesso discorso del perché dell'uso scarpe antinfortunistiche sui cantieri..

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Ok, allora, ho preso le Shimano MT31 ( delle MT41, MT51 non c'era traccia ). Prime impressioni : la spinta sui pedali è decisamente migliore, la posizione del piede più compatta.
Il dolore ai mignoli dei piedi scomparso, unico neo un certo intorpidimento alle dita. Il numero è giusto, 46. Ho provato il 47 ma solo camminando la scarpa tendeva a scappare sul tallone.
Nella prima uscita ho tenuto la soletta avvitata alla placchetta metallica. Possibile sia quella che da fastidio ? Nell'uso con pedali flat devo rimuovere solette / viti / placchette ? :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo