Scarpe per pedali flat...

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Preciso che al momento uso pedali flat sulla mia nuova RR 8.1, e vado benone così, nessuna necessità / voglia di passare ai pedali automatici.

Unico problema è che ovviamente da quando ho la 8.1 faccio ben altri percorsi e alla lunga, dopo un'ora / un'ora e mezza che sono fuori, con le scarpe da tempo libero, insorgono doloretti ai lati dei piedi, soprattutto nella zona mignoli...

Per farla breve ho dato un'occhiata a queste scarpe Mtb da Deca :

- Rockrider 6
[URL="http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-49002993/"][URL="http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-49002993/"][url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-49002993/[/URL][/URL][/URL]

- Shimano MT 31
[URL="http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/"][URL="http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/"][url]http://www.decathlon.it/IT/mt-31-18029245/[/URL][/URL][/URL]

Che ne pensate ?

[ Domanda riservata a chi usa la Mtb con i flat : che scarpe usate ? ]

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
io all'inizio con i flat usavo come te le normali scarpe da ginnastica...ma poi ho capito che per i miei piedi erano troppo morbide...all'ora ho preso degli scarponcini bassi da montagna con suola dura...molto meglio

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
se con le scarpe da ginnastica insorgono dei doloretti, non so se con quelle risolvi...

Ma è questine di rigidità della suola, no ?
La mia idea è che le scarpe che uso adesso hanno una suola sì generosa, ma forse un po' molle, e il piede all'interno si muove troppo quando spingo molto sui pedali...
Secondo me anche gli scarponcini da montagna, quelli leggeri che si fermano sotto la caviglia, potrebbero andare, ma sono ipotesi... Il semplice provare la scarpa se calza bene non basterebbe, perchè appunto è solo dopo un certo tempo, e in situazioni di sforzo, che i dolori arrivano...
Spero che arrivino consigli...

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
io all'inizio con i flat usavo come te le normali scarpe da ginnastica...ma poi ho capito che per i miei piedi erano troppo morbide...all'ora ho preso degli scarponcini bassi da montagna con suola dura...molto meglio

Esatto !
Alla fine questi Shimano somigliano molto a scarpe basse da montagna...
Quindi dovrei scegliere quelle con la suola più dura che trovo, no ?

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
esatto!era proprio il mio problema...essendo molto molle la suola... con i colpi e a causa degli spazi molto larghi del pedale (non so tu...ma io li ho presi alla decathlon)....tornato a casa mi faceva male ad appoggiare il piede per terra...così ho preso quelli con suola dura...non ho più male e ho più grip!
Esatto !
Alla fine questi Shimano somigliano molto a scarpe basse da montagna...
Quindi dovrei scegliere quelle con la suola più dura che trovo, no ?

è un problema legato, oltre alla rigidità della suola, a una errata posizione dei piedi, specialmente in fase di spinta, con conseguente insorgere di doloretti/intorpidimenti

gli attacchi, in genere, sono vantaggiosi anche per rimuovere questo problema (sempre che, e non è detto, siano montati correttamente): posizione obbligata e, si spera, ottimale

prima di prendere altre scarpe, prova a porre attenzione nel mantenere una corretta posizione del piede (è una rottura di pelotas, lo so, ma poi ci si fa l'abitudine): mettiti abbastanza "in punta", in modo da sfruttare al meglio la meccanica della pedalata.

mi spiego meglio: cerca di arretrare leggermente i piedfi sui pedali, in modo da poggiarvi, specialmente in fase di sforzo, la pianta anyteriore dei piedi (quella, per capirci, su cui poggiano le donne con i tacchi alti )

sicuramente le cose miglioreranno e, tranquillamente, potrai prendere un paio di scarpe più tecniche

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito

Grazie del suggerimento. Su quello penso di essere già a posto, ho anche arretrato un po' la sella e mi trovo davvero bene come posizione. Pedalo sempre con la parte anteriore del piede, con le "nocche" ( se così si può dire ), ma mai con le dita, perciò sono giunto alla conclusione che alla fine la colpa siano solo le scarpe... Certo non è semplice entrare in un negozio e dire "le provo per 50 Km", con un paio di scarpe...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh, il piede è il tuo e quindi se hai capito che il dolore al mignolo è dovuto allo "sfregamento" dello stesso sulla tomaia, con uno scarponcino più rigido che tiene fermo il piede dovresti risolvere il problema...io tempo fa al deca presi le shimano mt51 e mi sono sempre trovato benone (ora non le hanno più).

mbaro

Biker superioris

io uso i flat con scarpe shimano mt41 (molto simili a quelle che hai linkato) da 1 anno e mezzo; ottime anche per camminare.

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito

Non è un problema di sfregamento, e la parte dolente non è mai arrossata. E' più un dolore interno/articolare dovuto, penso, ad una pressione non uniforme... Inoltre il dolore se ne va quasi subito, una volta sceso dalla bici.

Così ad occhio mi convincono le Shimano MT41, forse il modello appena sotto a quelle che hai citato... Forse opterò per quelle...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ma siiiii, sono anche abbastanza economiche, vale la pena di tentare, e poi hanno l'alloggiamento per le tacchette spd, per cui quando ti convertirai, perchè ti convertirai (non c'è paragone), sei a posto.

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
mmmmmh...per pedalare mi sa che le 5/10 non è che siano il massimo; mi sembra di aver capito che lui non fa FR.

FreeRide ? No, appunto.

io uso i flat con scarpe shimano mt41 (molto simili a quelle che hai linkato) da 1 anno e mezzo; ottime anche per camminare.

Ottimo, allora ho un buon riferimento da cui partire. Magari sei pure pesantuccio ? Se stai sui 95 Kg o giù di lì sono anche più convinto...

mbaro

Biker superioris
Ottimo, allora ho un buon riferimento da cui partire. Magari sei pure pesantuccio ? Se stai sui 95 Kg o giù di lì sono anche più convinto...

no... sono leggerino (68 kg)...

per me sono buone a prescindere dal peso, perchè la rigidità della suola mi pare un giusto compromesso: ci pedali bene e senza fastidi, il piede non scivola (ma questo dipende anche dai pedali che usi) e anche quando capita di camminare per sentieri mal messi la mia impressione è sempre stata di buona sicurezza.

comunque se ti serve da conferma le usa con soddisfazione anche un mio amico che gira attorno agli 85 kg.

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito

Beh, se si parla di scarpe, quale che ne sia l'utilizzo, direi che il peso della persona non è da sottovalutare...
Grazie !

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
ma per pedali flat intendi quelli con i pin?
se così occhio:
1) ginocchiere possibilmente lunghe, parastichi anche economici per i giri veloci. la volta che ti "scappa" un pedale son dolori. già sperimentato 2 volte
2) le scarpe ottimali sono tipo quelle da skate, con suola piatta e gripposa.
5.10 ad esempio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo