scarpe per pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ciao a tutti forumendoli

ho appena acquistato un paio di flat e vorrei avere da chi li usa sul serio un consiglio spassionato su quali sono le scarpe migliori per pedalarci

Aggiungo che il sivende sotto casa mia ha al momento disponibili queste




e queste
9492.jpg


qualcuno le ha provate?
grazie in anticipo a tutti o-o
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
le scarpe da trekking ce l'ho anch'io e infatti pensavo di usarle provvisoriamente, solo che ho notato, prendendo in mano le axo dal mio sivende, che la suola, pur essendo tutta in gomma e senza lo spazio per gli attacchi, è comunque più rigida di un paio di scarpe da outdoor, penso forse per garantire una migliore spinta sui flat......boh :nunsacci:

le 5.10 le ho prese in considerazione, tutti dicono che hanno un gran grip ma non ho mai potuto vederle dal vero, com'è la suola, è rigida?
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
le scarpe da trekking ce l'ho anch'io e infatti pensavo di usarle provvisoriamente, solo che ho notato, prendendo in mano le axo dal mio sivende, che la suola, pur essendo tutta in gomma e senza lo spazio per gli attacchi, è comunque più rigida di un paio di scarpe da outdoor, penso forse per garantire una migliore spinta sui flat......boh :nunsacci:

le 5.10 le ho prese in considerazione, tutti dicono che hanno un gran grip ma non ho mai potuto vederle dal vero, com'è la suola, è rigida?

dipende poi tutto secondo me dal tipo di gomma della suola...una troppo dura non è il massimo.
ho provato la slayer di un mio amico, e aveva su i flat. io indossavo un paio di scarpe per spd della Scott, quelle simili agli scarponcini da trekking. ma la gomma della suola era decisamente troppo dura e il grip era abbastanza osceno...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Io uso normali scarpe da treking, ottime per pedalare e nel caso di forti salite ottime per camminare.

Anno un'ottimo grip sui pin dei pedali, le consiglio.

ciao

ti quoto,io ho le scarpe da trekking del deca,15 euro...sono praticamente uguali alle scarpe che erano nel reparto bici,scarpe per gli attacchi,tranne che la suola delle mie è leggermente piu scolpita...mi ci trovo bene,sopratutto per la spesa fatta.......:-)
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Scusate se mi inserisco qui, in leggero off-topic, ma secondo voi i flat vanno bene per un uso XC o sono una perdita di tempo? chiedo perché non li ho mai provati ma mi incuriosiscono parecchio...
Non è una questione di perdita di tempo, ognuno fa quello che vuole, ma una questione di funzionalità perchè, considerando che nel XC si cerca sempre la prestazione, con i flat non hai la dappia azione nella pedalata cosa che diversamente si ha con gli automatici.
Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Possiedo da un pò di tempo le 5.10 alte ed il mio giudizio complessivo è positivo, ottime. Con i flat è sempre meglio usare delle scarpe esclusivamente dedicate a questo dipo di pedale, quelle adattabili agli automatici hanno, in genere, la suola piu rigida e meno grippante. Le scarpe da trekking hanno, per esperienza personale, generalmente una suola troppo morbida che sotto l'azione dei pin tende a sbriciolarsi quando non si formano dele profonde incisioni, tipo morsi.
Ciao.
 
Possiedo da un pò di tempo le 5.10 alte ed il mio giudizio complessivo è positivo, ottime. Con i flat è sempre meglio usare delle scarpe esclusivamente dedicate a questo dipo di pedale, quelle adattabili agli automatici hanno, in genere, la suola piu rigida e meno grippante. Le scarpe da trekking hanno, per esperienza personale, generalmente una suola troppo morbida che sotto l'azione dei pin tende a sbriciolarsi quando non si formano dele profonde incisioni, tipo morsi.
Ciao.

Ciao,
come vestono le five ten ? Intendo dire è meglio prendere mezzo numero in più o esattamente la tua taglia standard ?
grazie
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
io uso scarpe da ginnastica con suola piatta e abbastanza morbida. mi trovo molto bene.
pero' se devo spingere la bici su terreni fangosi sono un disastro. per fr,dh e am su asciutto sono ottime.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
io le 5.10 dopo anni che ci pensavo li ho prese... fatto solo un' uscita però effettivamente sono imparagonabili a qualsiasi altro tipo di scarpe flat....
P.s: stessa taglia delle scarpe "normali"
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
hmmm...anche il concetto di "taglia" però è un po' relativo...

ad esempio io le Sidi per la bdc le ho 45, le Scott per la mtb sono un 44...

il fatto che le 5.10 le trovi pressochè solo online, e non costano neanche poco, francamente un po' mi frena sul loro acquisto...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
hmmm...anche il concetto di "taglia" però è un po' relativo...

ad esempio io le Sidi per la bdc le ho 45, le Scott per la mtb sono un 44...

il fatto che le 5.10 le trovi pressochè solo online, e non costano neanche poco, francamente un po' mi frena sul loro acquisto...
Non sò dalle parti tue, ma a roma su 6-7 negozi di mtb 3 ce l'hanno....
 

Classifica mensile dislivello positivo