Scarpe per pedali a sgancio rapido !!

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Non ho tanta esperienza per poterti consigliare un tipo di scarpe o un altro, però dato che le ho comprate da poco posso consigliarti di andare in negozio a provarle, io ho provato diverse marche e numeri finché non ho trovato il modello che calzava meglio per il mio piede.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.037
513
0
Cremona
Visita sito
Non ho tanta esperienza per poterti consigliare un tipo di scarpe o un altro, però dato che le ho comprate da poco posso consigliarti di andare in negozio a provarle, io ho provato diverse marche e numeri finché non ho trovato il modello che calzava meglio per il mio piede.

quoto

scarpe a prezzi abbastanza bassi si trovano anche in negozio (magari nelle catene di articoli sportivi più che nei negozi di bici)
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
perche' non dovrebbero essere valide?
io ho delle biemme gialle ed argento da 6 anni e non ho avuto problemi fino ad adesso.
sono comunque costruite in serie quindi un modello difettoso puo' sempre scappare, come per altri marchi.
il brutto e' che comprandole online e dovessi avere dei problemi, e' scocciante e lungo fartele sostituire, invece che andare dal negoziante metterle sul bancone e protestare......
 

Crazy-Biker

Biker novus
10/6/06
19
0
0
Cagliari
Visita sito
Ah quindi perfetto, ma come mi spiegate il prezzo altissimo di alti tipi di scarpa ? Che vantaggi posso trarre da una scarpa molto costosa rispetto ad una economica ? Scusate le mille domande, ma come avrete capito sono un novizio delle clippes :D
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ah quindi perfetto, ma come mi spiegate il prezzo altissimo di alti tipi di scarpa ? Che vantaggi posso trarre da una scarpa molto costosa rispetto ad una economica ? Scusate le mille domande, ma come avrete capito sono un novizio delle clippes :D

Da una scarpa ad un'altra, da un prezzo ad un'altro può cambiare:
1) il tipo di suola
2) i materiali costruttivi
3) il peso
4) il tipo di allaccio
5) il tipo di "carroarmato"

Quindi una scarpa con aggancio più costosa può avere:
per il punto 1)esempio: suola in Carbonio (minor peso e maggior rigidità = migliore resa di pedalata)
2) tomaia più ventilata o calzata studiata ad hoc (tipo le bg della specialized per fare un esempio, quindi paghi lo studio che ci hanno fatto)
3) minor peso rispetto ad un'latra....in ambito xc è importante anche quello
4) allacci di tipo micrometrico son più precisi e costanti rispetto quelli a velcro e costano di più....
5) molte scarpe hanno anche le tacchette per una migliore presa sul fango quando si scende a camminare per i tratti nn pedalabili, altre hanno la predisposizione...

Questo a grandi linee, il tutto poi dipende anche dall'uso che ne devi fare: escursionistico, gare, am...

Qualcosa sulle scarpe trovi in questo articolo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157589&page=5
e qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=85


Ciao!
 

BIGAPPLE

Biker novus
27/9/10
40
0
0
Torino
Visita sito
Scusate se introduco qui l'argomento era per evitare di creare un nuovo argomento:

Ho da poco messo dei pedali XTR sulla mia bici e ho notato che una volta agganciata la scarpa rimane comunque sempre un leggero gioco della stessa sul pedale a destra oppure a sinistra. E' normale che vi sia questo leggero giorco della scarpa quando agganciata?

Preciso la scarpa non si sgancia. per sganciare devo produrre una rotazione esterna più decisa e forte

La domanda è questo gioco è comunque una cosa normale?. Prima avevo dei pedali della Crank brothers e non mi pareva che ci fosse questa condizione.

Grazie
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Scusate se introduco qui l'argomento era per evitare di creare un nuovo argomento:

Ho da poco messo dei pedali XTR sulla mia bici e ho notato che una volta agganciata la scarpa rimane comunque sempre un leggero gioco della stessa sul pedale a destra oppure a sinistra. E' normale che vi sia questo leggero giorco della scarpa quando agganciata?

Preciso la scarpa non si sgancia. per sganciare devo produrre una rotazione esterna più decisa e forte

La domanda è questo gioco è comunque una cosa normale?. Prima avevo dei pedali della Crank brothers e non mi pareva che ci fosse questa condizione.

Grazie

E' normale sugli shimano...non mi ricordo più su quale documento l'avevo anche letto...mi sembra che sia un gioco di 5° +o-
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo