Scarpe per flat NON legate

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Cerco delle scarpe estive per pedali flat (con pins) ma che abbiano la chiusura micrometrica o con velcro (senza lacci).
Qualcuno le usa? come si trova? marca/tipo?
Sembra quasi che non esistano! e delle poche che ho trovato on line non fanno vedere la suola.
Grazie:prost:
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao,
così, su due piedi, mi vengono in mente le nuove shimano GR9:
https://singletrackworld.com/2018/06/review-shimano-gr7-vs-gr9-flat-pedal-shoes/
https://spokemagazine.com/content/a528n78nvc674we2dtlfaovi8nvpg9
(trovi altre recensioni su internet)
Io le ho e le sto usando con soddisfazione, le reputo migliori in tutto, rispetto alle mie vecchie freerider ad eccezione del grip della suola, che, comunque, non è male.
L'unica cosa è che le sto già usurando parecchio dopo 4/5 mesi di utilizzo, usando alternativamente dei nukeproof electron e CB stamp 7.

Mi vengono in mente anche le nuove Vaude, presentate quest'anno a Eurobike, ma non conosco la disponibilità: hanno la chiusura BOA (il modello top) e devono essere valide anche per camminare: https://enduro-mtb.com/en/vaude-moab-am-flat-pedal-shoes-2019/

Ce ne sono altre che hanno il velcro per tenere i lacci, però con chiusura simil BOA non me ne vengono in mente altre.
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Per curiosità.
Ma qual è il motivo per cui le scarpe per pedali flat le fanno praticamente solo con i lacci?:nunsacci:
Non riesco a trovarne uno valido ma ci sarà sicuramente se le fanno solo così.
:prost:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per curiosità.
Ma qual è il motivo per cui le scarpe per pedali flat le fanno praticamente solo con i lacci?:nunsacci:
Non riesco a trovarne uno valido ma ci sarà sicuramente se le fanno solo così.
:prost:
probabilmente per il tipo di carcassa che è più spessa e robusta rispetto al corpo delle scarpe xc più rigide.
I lacci hanno un maggior numero di asole in cui passare rispetto al boa e permettono di stringere meglio il corpo spesso della scarpa.
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
probabilmente per il tipo di carcassa che è più spessa e robusta rispetto al corpo delle scarpe xc più rigide.
I lacci hanno un maggior numero di asole in cui passare rispetto al boa e permettono di stringere meglio il corpo spesso della scarpa.

Può darsi che sia così ma a me sembra che lo sforzo maggiore lo debbano sopportare le scarpe agganciate
in quanto le chiusure devono anche sopportare lo sforzo della trazione, con le flat no.
Boh.:nunsacci:
Comunque praticamente per ora non trovo nulla.
:prost:
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per curiosità.
Ma qual è il motivo per cui le scarpe per pedali flat le fanno praticamente solo con i lacci?:nunsacci:
Non riesco a trovarne uno valido ma ci sarà sicuramente se le fanno solo così.
:prost:

Semplicemente perchè fanno qualsiasi cagata di prodotto,ma quelli che potrebbero servire li tengono per il futuro lontano...come detto le uniche esistenti sono le Shimano col sistema stile Salomon e di prossima uscita le Vaude.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Può darsi che sia così ma a me sembra che lo sforzo maggiore lo debbano sopportare le scarpe agganciate
in quanto le chiusure devono anche sopportare lo sforzo della trazione, con le flat no.
Boh.:nunsacci:
Comunque praticamente per ora non trovo nulla.
:prost:

io ho rotto un paio di lacci sulle fiveten stringendole normalmente nel chiuderle prima di un uscita. erano le impact low. belle bestioline di scarpe.
non credo che con il boa delle scarpe del genere possano funzionare.
forse in formato xc come quelle che sono linkate sopra reggono meglio, o forse fiveten non ha voglia di pagare la licenza a BOA.

Comunque sono secoli che mi lamento della "vecchiezza" del sistema a lacci, in TUTTE le scarpe, ora sono arrivati dei lacci di gomma americani, subito copiati dai cinesi, che singolarmente fanno da asola ad asola, si allargano quando infili le scarpe e si restringono da soli quando la calzi.
ma in bici non vanno bene purtroppo
 

giroinsu

Biker novus
2/9/14
26
4
0
Visita sito
Trovassi qualcosa con i due velcro + cricchetto (o come si chiama) oppure tre velcro per me sarebbe l'ideale.
La mtb mi sembra troppo "sporca" per le rotelle tipo Boa.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
quali sono le sollecitazioni di una scarpa flat?? credo siano minori di quelle di una spd o una scarpa da tennis o anche di una pettorina.

Vedi l'allegato 257352

...certo dipende anche da cosa ci fai in mtb, ma solitamente spingendo sui pedali solleciti il piede dentro la scarpa ed il velcro tende a spostarsi come niente. Non so se hai mai avuto scarpe col velcro tu.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Anche mio figlio preferirebbe scarpe senza lacci, in quanto fa dei nodi talmente schifidi che dopo un po' immancabilmente si sciolgono! Quindi li allaccio io.
Soluzione a costo zero: imparare a fare i nodi! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
...certo dipende anche da cosa ci fai in mtb, ma solitamente spingendo sui pedali solleciti il piede dentro la scarpa ed il velcro tende a spostarsi come niente. Non so se hai mai avuto scarpe col velcro tu.
sì, anche ginocchiere e addirittura stivali da cross e action cam. Ma non si è mai mosso nulla.
Non dico che sia il sistema migliore, ma solo che con un pedale flat è più facile perdere la presa che far "esplodere" l'allacciatura. Credo che a sollecitazioni stiamo vicini allo zero al punto che alcuni maranza nel BMX neppure le allacciano le scarpe
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo