Scarpe + pedali...consiglio!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Con i pedali con gabbia di shimano,riesci ad usare la bici anche senza scarpe con agganci.......
Chiaramente riesci magari a uscire ed andare in centro la sera o a prendere un gelato,però è impensabile,se un giorno ti venisse voglia per un giro di non usare le scarpe con gli attacchi,di poter usare delle scarpe normali,per il poco grip..........
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si io lo faccio spesso quando faccio sentiri di montagna estremi dove l'attacco potrebbe crearmi problemi. Sinceramente, forse sarà anche che ormai ho manegevolezza con la mia bici io ci metto 3 minuti a cambiare i pedali. Si tratta solo di svitare e riavvitare il perno del pedale. E' normale che se lo fai spesso rischi di rompere la filettatura però se fatto raramente non comporta nessun problema.
L'unica cosa ricordati di serrare bene il pedale altrimenti rischi che ti si sviti.
Ciao.
Mi permetto di segnalarti che non è necessario serrare con troppa forza il pedale, visto che durante la pedalata la direzione della forza impressa al pedale coincide con il senso di avvitamento dello stesso.
Questo è quanto ho letto pochi mesi fa su una rivista di settore.
Se così è, a questo punto non credo sia deleterio cambiare spesso i pedali.
Io alla fine ho optato per questa soluzione, a sgancio o flat a seconda delle circostanze.
Piuttosto dobbiamo ricordare al nostro amico che la direzione di avvitamento per il pedale sinistro è inversa rispetto al normale senso di avvitamento (orario).
Altrimenti più che tre minuti rischia di metterci 3 giorni.
Ciao
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo